Cerca e trova immobili

SVIZZERA / CANTONERitorna la neve (e il pericolo di valanghe)

08.01.23 - 15:54
MeteoSvizzera prevede fino a 70 centimetri a Nord delle Alpi e 20 centimetri alle nostre latitudini (in montagna).
Ti-Press
Fonte ats
Ritorna la neve (e il pericolo di valanghe)
MeteoSvizzera prevede fino a 70 centimetri a Nord delle Alpi e 20 centimetri alle nostre latitudini (in montagna).
Sebbene l'allerta valanghe sia «moderata», White Risk mette in guardia: «La neve cadrà su un vecchio manto nevoso sfavorevole. Il pericolo è quindi destinato ad aumentare».

BERNA - Arriva la neve: gli esperti di MeteoSvizzera prevedono che la perturbazione che sta interessando il paese porterà a nord delle Alpi fino a 70 centimetri di neve fresca sopra i 1500 metri entro martedì. A Sud sono attesi 20 centimetri a 1000 metri di quota.

Per la maggior parte dell'arco alpino, MeteoSvizzera ha emesso un'allerta di livello 2 per le aree al di sopra dei 1200 metri per il periodo compreso tra stasera alle 21.00 e martedì alle 9.00. Ciò corrisponde a un livello di pericolo "moderato" e si riferisce alla scivolosità sulle strade innevate.

Anche il bollettino valanghe odierno pubblicato dall'Istituto per lo studio della neve e delle valanghe (SLF) è al livello 2 "moderato". Ciò significa che slavine possono staccarsi in particolare sui pendii molto ripidi, ma che non sono da prevedere eventi di dimensioni importanti.

Detto ciò, White Risk - la piattaforma web interattiva dedicata alla prevenzione contro le valanghe realizzata dalla Suva e dallo stesso SLF - mette in guardia dal fatto che la nuova neve cadrà su un vecchio manto nevoso sfavorevole. Il pericolo valanghe è quindi destinato ad aumentare.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

IlBiologo 1 anno fa su tio
solo due giorni fa imperversavano le sterili polemiche sulle piste artificiali di Adelboden. Se le gare si fossero tenute il prossimo weekend nessuno avrebbe iniziato questo pietoso spettacolo di demagogia catastrofista.

Gianca_Zurzi 1 anno fa su tio
la neve elvetica è la migliore

Gus 1 anno fa su tio
Nevica? Consoliamoci seguendo la RSI, con i suoi lacché, si mette al servizio del potere, intervistando, in ginocchio e con oscene leccate, il sindaco di Lugano. Le domande critiche e imbarazzanti vengono poste solo con i rappresentanti dei partiti centristi (PLR e PPD). Alla RSI sembrano essere privilegiati solo Leghisti e PS.

#JenaPlinsky 1 anno fa su tio
Risposta a Gus
Però che divagazione dalla neve alla politica...

Eritos 1 anno fa su tio
Inutile dirlo, tanto ci resta sempre sotto qualcuno di imbecil… avanti tutta con la selezione naturale nel caso 😅

Mox 1 anno fa su tio
Risposta a Eritos
Come per certi vaccini ;-)

Diablo 1 anno fa su tio
Risposta a Eritos
Bene dai ti sei preso la medaglia del primo commento più imbecillx con faccina che ride del lunedì mattina

gigios 1 anno fa su tio
Risposta a Mox
Tal chi al moxxx ahah virologo da circo

#JenaPlinsky 1 anno fa su tio
Risposta a Mox
moooooolto pertinente con l'articolo, complimentoni...
NOTIZIE PIÙ LETTE