Cerca e trova immobili

CANTONEPositivo a Omicron al derby: scatta lo screening esteso

16.12.21 - 19:12
Chi era presente nella curva biancoblu alla Gottardo Arena lo scorso 10 dicembre è invitato a effettuare il test.
Tipress
Positivo a Omicron al derby: scatta lo screening esteso
Chi era presente nella curva biancoblu alla Gottardo Arena lo scorso 10 dicembre è invitato a effettuare il test.
L’Ufficio del medico cantonale è venuto a conoscenza oggi del caso positivo.

AMBRÌ - Una persona risultata positiva alla variante Omicron ha assistito venerdì scorso, 10 dicembre, al derby di hockey su ghiaccio tra Ambrì Piotta e Lugano alla Gottardo Arena. Lo rende noto questa sera il Dipartimento della sanità e della socialità che ritiene «necessario proporre uno screening esteso a tutte le persone presenti nel settore spalti».

L’Ufficio del medico cantonale è venuto a conoscenza oggi del caso positivo, che si trovava nella curva riservata ai sostenitori della squadra biancoblu durante il periodo d'incubazione del virus (che è di 48 ore precedente alla comparsa dei primi sintomi). La variante Omicron, si legge nel comunicato, si dimostra particolarmente contagiosa. Alla luce di questa evidenza, la procedura attualmente in vigore prevede che ai contatti stretti identificati di un caso positivo venga offerto un test e siano posti in quarantena. I contatti potenziali, in questa fase di contenimento, sono informati e vengono invitati a sottoporsi a un test.

Considerate le misure in vigore per contrastare la diffusione di questa variante, le autorità invitano i presenti in curva venerdì alla Gottardo Arena a svolgere un test, il cui costo sarà preso a carico dalla Confederazione. A questo proposito, scrive il DSS, è stato potenziato il check-point di Bellinzona.

Le persone interessate sono invitate a prendere contatto con la hotline cantonale per fissare un appuntamento, specificandone il motivo, tramite mail all’indirizzo testcovid@fctsa.ch (indicando il proprio numero di telefono per il contatto), via Whatsapp al numero 079 219 79 96 oppure telefonando allo 0800 144 144 (dalle 9:00 alle 17:00).

Il test può parimenti essere effettuato presso gli studi medici o le farmacie che svolgono i tamponi (sul sito www.ti.ch/coronavirus è possibile consultare le liste di chi offre questa prestazione). Anche in questo caso, specificando il motivo, il costo sarà preso a carico dalla Confederazione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Gus 2 anni fa su tio
Qui si consentono i commenti. Dove invece ci sono di mezzo i leghisti (decisione del Municipio di Lugano sulle multe) ovviamente i commenti non sono concessi. Un sito evidentemente leghista

marco17 2 anni fa su tio
Sembra la rivelazione del secolo! Ce ne saranno tanti e non cambia niente. Non moriremo tutti a causa di questo tifoso contagiato! Basta allarmismi demenziali.

vulpus 2 anni fa su tio
Possiamo fare tanto sarcasmo , ma la gente ha ricominciato a morire, e chi finisce in cure intense, quando riesce ad uscirne non è guarita purtroppo. Provare per credere

Ppaa 2 anni fa su tio
E via tutti a fare la terza, quarta, quinta dose.... così siamo protetti e usciremo dalla pandemia dicevano... magari qualcuno piano piano inizia ad aprire occhi e mente??

Evry 2 anni fa su tio
Considerato che i controlli erano lacunosi, i tamponi a tutti della curva devono essere a carico del Club e non della Confederazione, ma dove siamo ? nel triangolo delle Bermuda ?, che vergogna... dopo tante raccomandazioni e imposizioni.

Coerenza 2 anni fa su tio
Procurato allarme

Luca 68 2 anni fa su tio
era evidente, che sarebbe successo, e ora diamo ancora la colpa si non vaccinati ? e com'è la storia del 2G? chissà quando si finisce con questa regole assurde e si capisce che siamo tutti sulla stessa barca e tutti devono stare attenti

Ppaa 2 anni fa su tio
Chissà se con questa ennesima dimostrazione di presa in giro i nostri eroi apriranno gli occhi sulla pandemia e sullo spingere il vaccino (... 2G ma tutti a fare il tampone... e tutti a fare la terza e poi quarta, quinta, sesta,... dose)?? Affaire a suivre....

Randox991 2 anni fa su tio
A tutti quelli che con estrema sbruffonaggine da dottorato esclamano: “mascherina” dico: Studiate… è come dire preservativo a chi resta incinta… ma bastaaaa ! Perbenisti pecoroni ! La mascherina serve sì, ma NON è la soluzione e smettetela di puntare il dito verso uno sport solo perché non lo seguite ! Imparate a essere obbiettivi e non separatisti! Come se il problema fosse la mascherina… ma ddddai ! E parlo da super vaccinato (3 dosi), solo che io sono realista e voi ????

Valery13 2 anni fa su tio
Ma com’era la storia che il 2G permette di proteggere tutti e bla bla bla?🤣🤣🤣

angie2020 2 anni fa su tio
ma che controlli fanno in valle???

Evry 2 anni fa su tio
Risposta a angie2020
veramente vergognoso e i tamponio devono essere a carico del Club e non di noi tutti !!!

Roger maids 2 anni fa su tio
Risposta a angie2020
Ma ragazzina ingenua…. Pensi che nelle altre piste sia diverso??

marco17 2 anni fa su tio
Risposta a angie2020
Datti tu una controllata: controllano il certificato, mica fanno i tamponi per vedere se qualcuno è contagiato.

danva 2 anni fa su tio
Ahhh bei controlli. Sai quanti andranno a farsi tamponare…., col Natale in arrivo….. tutti spreader asintomatici!! Mascherine punto e basta. Vaccino punto e basta. Altrimenti sarum su baraca

#Cleo 2 anni fa su tio
io sinceramente me lo aspettavo che andava a finire così.

MrBlack 2 anni fa su tio
Ustia…moriremo tutti ;-) Ma tutte le notizie sembrano essere concordi che questa variante non sia pericolosa. Certo aspettiamo conferme..ma se è così la pandemia su risolve da sola…basta lasciarla girare e diventa una influenza… Importante che non si mettano in mente di modificare i vaccini per contrastarla…sarebbe come tirarsi la classica zappa sui piedi.

saetta 2 anni fa su tio
Risposta a MrBlack
la zappa sui piedi hanno cominciato a tirarsela da quando hanno messo in campo i vaccini....avessero lasciato andare così saremmo già usciti da tutto da un bel po'...🧐

Princi 2 anni fa su tio
ahahahah no comment

Chris El Suizo 2 anni fa su tio
Ah si gli conviene proprio chiamare e farsi testare, così finiscono rinchiusi in casa in quarantena e addio shopping natalizio, aperitivi, ecc... io rifiuto ogni test, se ho la tosse o mal di gola prendo i soliti farmaci da banco e via, e sono sempre ancora qui! 😂 basta dare corda al regime del terrore sanitario, basta legna sul fuoco dei covidiani! Smettetela di aver paura come le pecore timorati del covid!!!

Princi 2 anni fa su tio
Risposta a Chris El Suizo
concordo

Ppaa 2 anni fa su tio
Utile il 2G ahahahah

#Cleo 2 anni fa su tio
Risposta a Ppaa
👍🤣🤣🤣

Sponge 2 anni fa su tio
Redazione Tio, Ma che vi siete bevuti? Cosa c'entra la curva Nord?

Evry 2 anni fa su tio
Risposta a Sponge
informati e poi starnazza...

RRO 2 anni fa su tio
È ora che si strige di più è ora di smetterla di fare i buonisti se vogliamo andare agli eventi dobbiamo comportarci con più rispetto MASCHERINA OBBLIGATORIA e bere solo all’esterno e seduti

#Cleo 2 anni fa su tio
Risposta a RRO
👍. prima di assistere agli eventi anche se si possiede il 2G... test per tutti.

Evry 2 anni fa su tio
Risposta a #Cleo
certo

marco17 2 anni fa su tio
Per fortuna che il certificato sanitario avrebbe dovuto permettere di assistere senza rischi e senza mascherina alle partito di calcio e di hockey. Ma ammettere il fallimento della strategia di lotta al Covid, no eh!

angie2020 2 anni fa su tio
con i NON controlli che fanno in valle era da prevedere

Blobloblo 2 anni fa su tio
Risposta a angie2020
Cosa intendi per non controlli? Non sai neanche di cosa parli ragazzina!!!

cle72 2 anni fa su tio
Risposta a angie2020
L'ignoranza fatta persona! Complimenti questa è l'uscita pecciore che hai fatto! Ti sei superata. Clap clap clap. Pessima persona!

angie2020 2 anni fa su tio
perche fate vedere lo striscione del Lugano?? quando é un p8 positivo?

Valery13 2 anni fa su tio
Risposta a angie2020
Per far vedere che esistono anche tifosi del Lugano. Pochi, ma esistono…

Evry 2 anni fa su tio
Risposta a angie2020
soliti giornalai....
NOTIZIE PIÙ LETTE