SNL
LUGANO
16.08.21 - 08:180
Aggiornamento : 10:12

La motonave Ceresio: il primo battello elettrico di linea sul Ceresio

Al cantiere navale è scattato il Progetto Venti35 che mira alla trasformazione “green” dell'intera flotta SNL

Non si tratta soltanto d'installare un motore alternativo, ma anche di rivedere la sua idrodinamica

LUGANO - La mobilità elettrica è sempre più diffusa sulle strade. Ma la svolta green sta prendendo piede anche sull'acqua. È quanto avviene per esempio sul lago di Lugano, dove i primi passi in tal senso sono stati fatti già nel 2016 con l'elettrificazione della Vedetta: una piccola imbarcazione del 1908 che da alcuni anni effettua il trasporto passeggeri nel Golfo mossa da due batterie e pannelli fotovoltaici.

Ma ora la Società navigazione del Lago di Lugano (SNL) fa un passo in più, che rappresenterà anche una prima a livello elvetico: a metà del prossimo mese di settembre sarà infatti presentato il primo battello di linea completamente elettrico in Svizzera. Si tratta della motonave Ceresio 1931 (poi si chiamerà MN-E Ceresio 1931) che negli scorsi mesi è stata trasformata con l'installazione di un motore elettrico ad alta efficienza. A questo battello “green” ne seguiranno poi altri: nell'ambito del “Progetto Venti35”, entro il 2035 la SNL intende infatti convertire l'intera flotta a vettori energetici alternativi al gasolio.

La trasformazione - L'intervento di trasformazione è attualmente in fase di completamento negli spazi del cantiere navale SNL di Lugano. Un lavoro che prevede il montaggio di un motore «alimentato da un sistema di accumulatori ai polimeri di litio dalla capacità e dalla velocità di ricarica fino a oggi mai installate su una nave di analoga classe e dimensioni» come ci fanno sapere dalla SNL.

Ma non si tratta semplicemente di sostituire un motore a gasolio con uno elettrico. In una trasformazione di questo genere è infatti necessario - ci spiegano - «re-ingegnerizzare la nave nel suo insieme, partendo dal suo profilo operativo e la sua idrodinamica, valutandone l'efficienza propulsiva globale».

In più ci si mettono anche le normative di sicurezza, che - trattandosi di un'imbarcazione del 1931 - vanno aggiornate: «Importanti modifiche strutturali si sono rese necessarie, come per esempio la totale compartimentazione tagliafuoco del ponte di coperta, originariamente costituito da spesse assi di legno e oggi ricostruito integralmente in acciaio coibentato e resistente al fuoco secondo gli standard marittimi internazionali».

Impegno ecologico - Per la SNL si tratta, come detto, di un importante passo verso la creazione di una flotta ecologicamente sostenibile. E la motonave Ceresio porterà quindi un primo e significativo abbattimento delle emissioni di CO2 legate alla navigazione. «Si tratta di un importante impegno di responsabilità sociale per SNL, intrapreso nella consapevolezza che il patrimonio naturale del lago deve essere tutelato, per garantire nell'imminente futuro una mobilità lacuale che possa contare su mezzi di trasporto efficienti e sostenibili».

Navigazione, tra elettrico e ibrido - La progettazione e la realizzazione del progetto di elettrificazione del battello Ceresio sono stati realizzati da SNL, mentre l’impianto di propulsione è stato affidato al gruppo tedesco Baumüller, che per la prima volta effettua un intervento di rimotorizzazione su un'imbarcazione storica ma che conta già una consolidata esperienza con progetti analoghi. Per esempio l'elettrificazione di un traghetto di 59 metri che sul fiume Weser, in Germania, collega Berne con Brema. Oppure quella di un traghetto in servizio in Taiwan, nella città di Kaohsiung. E non mancano le soluzioni ibride (diesel-elettrico), come l'imbarcazione da lavoro Trischen sul Mare del Nord.

SNL
Guarda le 3 immagini
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Ticino
CANTONE
8 min
«Mi sono aggrappata alla vita»
La vittima della sparatoria di Solduno prende la parola su Instagram
LUGANO
14 min
Il video rendering del Polo Sportivo e degli Eventi. Segui la diretta
Il Municipio presenta il futuro PSE con una serata informativa a Palazzo dei Congressi. Il live sulla rete.
CANTONE
1 ora
«A rischio l'esistenza di molte aziende, mancano materie prime»
Le previsioni del direttore della Camera di commercio: «Speriamo che per l'estate prossima tutto si normalizzi, ma...»
PARADISO
3 ore
Gli operai del Comune protestano
A Paradiso questa mattina una ventina di dipendenti comunali ha incrociato le braccia
FOTO
CANTONE
3 ore
Il miglior tiramisù del mondo è a Massagno
Un 35enne di Lugano si è portato a casa ben due medaglie dal "Campionato del mondo di Tiramisù".
CANTONE
6 ore
Gli alpeggi scivolano (ancora) sul burro
Il Laboratorio cantonale definisce «globalmente buona» la produzione casearia ticinese, ma...
CANTONE
8 ore
Nel weekend 54 contagi in Ticino
Nessuna nuova classe in quarantena. Il bollettino del medico cantonale
CANTONE
8 ore
Abbattuti oltre 1'600 cervi, ma non è sufficiente
Il bilancio della caccia alta 2021 che ha avuto luogo lo scorso mese di settembre
CANTONE
9 ore
Cosa fa il Cantone per l'ambiente?
Tante cose in realtà. E da oggi, saranno tutte raccolte su una piattaforma web
CANTONE / BERNA
9 ore
Il Covid ci ha "tolto" circa due anni di vita
Il Ticino è tra i cantoni che hanno registrato la diminuzione maggiore dell'aspettativa di vita.
Copyright ©2021 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile