Cerca e trova immobili

LUGANOEx macello, l'UDC lancia l'iniziativa “Adéss Basta!”

26.03.21 - 13:01
Parte la raccolta firme.
tipress
Ex macello, l'UDC lancia l'iniziativa “Adéss Basta!”
Parte la raccolta firme.
Secondo l'UDC, la decisione presa a maggioranza dal Municipio di disdire la convenzione è «sicuramente positiva» ma «un’uscita degli ex molinari dall’ex macello nell’immediato non è accertata»

LUGANO - L’UDC sezione di Lugano ha lanciato in data odierna l’iniziativa popolare comunale “Adéss Basta!” – NO a un’autogestione al di sopra della legge. Essa si prefigge 3 obiettivi ben chiari: «permettere lo sviluppo a Lugano di attività giovanili in uno spirito di autodeterminazione, regolamentarle e vietare la concessione di spazi, locali o immobili a gruppi che non rispettano la legge e l’ordine pubblico».

«In questo modo - viene sottolineato - si porrà fine a Lugano alla presenza di un’autogestione che non ha il ben che minimo rispetto per le Autorità, l’ordinamento giuridico e la cittadinanza e si pone una base legale chiara per la gestione di future attività simili. Dopo quasi un ventennio di convivenza forzata e innumerevoli illeciti commessi in tutti questi anni, è giunto il momento di dire basta. La Città di Lugano non può e non deve più tollerare sul suo territorio simili attività. Saranno le cittadine e i cittadini luganesi a prendere in mano la situazione, sulla quale le Autorità e la politica hanno per troppo tempo tergiversato».

Secondo l'UDC, la decisione presa a maggioranza dal Municipio di disdire la convenzione è «sicuramente positiva» ma «un’uscita degli ex molinari dall’ex macello nell’immediato non è accertata». L'UDC, insomma, teme dei ricorsi con relativo effetto sospensivo o «alla peggio» un cambio di maggioranza sul tema in Municipio, vista l’uscita di scena di Michele Bertini.

«Per questo motivo - si insiste - è necessario agire ora con i mezzi che la nostra democrazia diretta ci concede. Basta con la violenza verbale e fisica, basta con i vandalismi, basta con le manifestazioni non autorizzate e basta con il non rispetto della legge. Questo tipo di autogestione non deve più trovare spazio in Città. La Città può e deve valorizzare maggiormente le attività giovanili che rappresentano un arricchimento sia per i cittadini più giovani che la Città stessa, ma non senza regole ben definite».

L’UDC sezione di Lugano sta raccogliendo varie adesioni per la costituzione di un comitato di sostegno all’iniziativa tra i quali membri si può già annoverare: il Sindaco Marco Borradori e i Municipali Lorenzo Quadri e Michele Foletti e i Consiglieri comunali Lukas Bernasconi, Andrea Censi, Martina Caldelari, Gianmaria Bianchetti e Urs Lüchinger.

I formulari si potranno scaricare al seguente indirizzo web www.udc-lugano.ch/adessbasta dalle 13.00 di venerdì 26 marzo 2021.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 

egi47 2 anni fa su tio
Per molto meno fu raso al suolo il Sassello. Una città come Lugano non può permettere questo scempio. Tutti rispettiamo e dobbiamo rispettare le regole.

marco17 2 anni fa su tio
sgomberare Lugano e il Ticino da leghisti e blocheriani

F/A-19 2 anni fa su tio
Anche l’udc non va bene, troppo estremisti, loro quelli che non vanno bene li eliminano......

seo56 2 anni fa su tio
Era ora!! Plauso all’UDC per questa iniziativa

Evry 2 anni fa su tio
Risposta a seo56
FINALMENTE !!! a Zurigo avevano allontanato ca. 1500 straccioni dal Plattspitz in due girni, a Lugano necessita adottare la stessa strategia e sloggiare quei arroganti prepotenti e mantenuti per quanto attiene l'affitto e tant altro, inoltre la maggior parte di questi esseri non è registrata presso l'amministrazione comunale... augiri e agire con determinazione.

F/A-19 2 anni fa su tio
Penso che la lega farà un tonfo.....

Evry 2 anni fa su tio
Risposta a F/A-19
certo con dei convinti.... come te.

ciapp 2 anni fa su tio
ma mandateli a lavorare quei lazzaroni !!!

Tzozjlred 2 anni fa su tio
Risposta a ciapp
Il fannullone di Fabrizio de André ...ho anche provato a lavorare, senza ritegno mi diedi da fare...ma il sol risultato dell esperimento, fu della fame un tragico aumento. Non si disdegni la gente per bene se non mi adatto a portar le catene...ascolta tutta la canzone, è una tesi universitaria

Evry 2 anni fa su tio
Risposta a ciapp
certo sono dei mantenuti prepotenti e arroganti !!!

ciapp 2 anni fa su tio
Risposta a Tzozjlred
de André non fa parte del mio genere musicale e comunque da noi c'é ancora la libertà di espressione

Tzozjlred 2 anni fa su tio
Risposta a ciapp
Va bene allora visto che da noi vige la liberta d'espressione, parliamo di alcune condanne di "ex consiglieri udc"...Evito i nomi ma sono certo che lei ricorda i fatti di tentato omicidio qualche anno fa e ultimamente l incarcerazione di un noto personaggio; dopo la perquisizione degli uffici della sua fiduciaria in Via Nassa .... Adesso, la stessa sezione Udc taccia come fuorilegge e mantenuti dei ragazzi che credono nell'autogestione...va beh viva la coerenza e ...la liberta di opinione

joe69 2 anni fa su tio
Grande demagogia e populismo a go go.... all'UDC (e anche agli altri partiti... ) nn frega nulla dell ex macello & Co.... interessano solo le elezioni comunali d'aprile e fare la solita campagna elettorale demagogica... faccio notare che nn sono un molinaro o un simpatizzante, anzi.... Ma questo sfacciato populismo, fa pietà...

seo56 2 anni fa su tio
Risposta a joe69
Importante é sgombrare quei facinorosi. Plauso all’iniziativa UDC!

Tato50 2 anni fa su tio
Risposta a joe69
"nn" ;-))))

joe69 2 anni fa su tio
Risposta a seo56
Si ok, d'accordo 👍 ma quando viene usato un argomento solo per meri fini elettorali e nn perché si ha reale interesse verso i cittadini... solo per questioni di opportunità... da un po' fastidio... Nn sempre il fine giustifica i mezzi...

burningsimon 2 anni fa su tio
Grande UDC!!!

Leonardo-P 2 anni fa su tio
Però quelli che non concordano dovrebbero smetterla di piangere, nuoce al fegato.

WildSide 2 anni fa su tio
Trovo che utilizzare il dialetto per le campagne politiche ufficiali sia di una totale bassezza intellettuale !!!

volabas56 2 anni fa su tio
L'UDC si prende le critiche per una decisione che Liblab, oregiat e sinistri, non hanno avuto il coraggio di prendere. tutto li'.

TheOsage 2 anni fa su tio
Faccio fatica a capire questi interventi. Il 18 marzo il Municipio di Lugano ha dato 20 giorni di tempo per lasciare gli spazi, domenica che arriva ne saranno passati 10, a metà della settimana di Pasqua, saremo a 20. Personalmente sono proprio curioso di vedere come ne uscirà il Municipio di Lugano. Se non escono dovranno intervenire con la forza, a 10 giorni dalle elezioni! O dovranno lasciar perdere e posticipare lo sgombero dopo averci messo la faccia, e questo a 10 giorni dalle elezioni. Davvero sono curioso di vedere come ne vengono fuori.

egi47 2 anni fa su tio
Chiamate Salvini lui vi può aiutare.

TiaTi 2 anni fa su tio
.

TiaTi 2 anni fa su tio
Fate ridere

TiaTi 2 anni fa su tio
UDC pagliacci

marco17 2 anni fa su tio
Risposta a TiaTi
Non offendere i pagliacci.

Evry 2 anni fa su tio
Risposta a TiaTi
6 1 senza rispetto verso tutti contribuenti !!!

TiaTi 2 anni fa su tio
Risposta a Evry
Ma sai scrivere? "Sei" non 6 "uno" non 1 boomer

TiaTi 2 anni fa su tio
Risposta a Evry
Come se io non fossi un contribuente 😂

TiaTi 2 anni fa su tio
Risposta a marco17
@marco17 è vero, mi sono lasciato andare, perdonami🙏🏻 😂
NOTIZIE PIÙ LETTE