Immobili
Veicoli
Archivio Tipress
LUGANO
11.03.21 - 16:500

Spazi aggregativi rinnovati a Cassarate e Loreto

Per la realizzazione dei progetti il Municipio di Lugano chiede un credito di 1,19 milioni di franchi

LUGANO - Il Municipio, nella sua seduta odierna, ha licenziato all’attenzione del Legislativo la richiesta di un credito di 1,19 milioni di franchi per la valorizzazione di due spazi pubblici: Piazzetta dei Faggi, situata all’incrocio tra viale dei Faggi e via Molinazzo a Cassarate, e Piazzetta Loreto che si trova all’angolo tra via Antonio Adamini e via Clemente Maraini. L’obiettivo è promuovere la creazione di nuove aree di incontro, a beneficio della qualità di vita dei cittadini.

Il progetto di riqualifica della Piazzetta dei Faggi e della Piazzetta Loreto rientra nella strategia del Municipio di valorizzare gli spazi residuali presenti a Lugano. Si tratta di piccoli spazi marginali, senza una precisa funzione e identità, che però, se valorizzati e inseriti nel contesto urbano, acquisiscono un valore relazionale poiché diventano luoghi accoglienti e fruibili dalla popolazione, capaci di promuovere l’aggregazione e la vivibilità dei quartieri.

Il futuro della Piazzetta dei Faggi - Gli interventi pianificati consentiranno di valorizzare Piazzetta dei Faggi, trasformandola in un’area pubblica di qualità e piacevolmente fruibile. È prevista la posa di un arredo urbano (es. nuove alberature, panchine) che renderà gli spazi accoglienti, dove i cittadini potranno incontrarsi e sostare. L’ambiente sarà abbellito da una grande fontana che fungerà da fonte rinfrescante e rigenerante. I pavimenti permeabili consentiranno l’infiltrazione delle acque meteoriche: la vegetazione che crescerà lungo il perimetro dell’area avrà quale effetto la riduzione delle immissioni sonore generate dal traffico veicolare. I contenitori interrati per la raccolta dei rifiuti solidi urbani e la postazione di bike-sharing saranno riposizionati in modo da riorganizzare lo spazio per i pedoni e migliorare la vivibilità dell’area. Il costo pianificato per l’intervento ammonta a 540’000 franchi.

A Loreto la riqualifica parte dai ragazzi - La Piazzetta Loreto è stato oggetto nel 2019 di un’iniziativa promossa dalla Commissione di quartiere in collaborazione con l’Istituto scolastico, volta a ridefinire lo spazio e trasformarlo in un’area pubblica di pregio e fruibile dai cittadini. Il progetto riprende i contenuti dei lavori svolti dai ragazzi, sviluppandoli e adattandoli per trasformare la piazzetta in un’oasi di tranquillità e frescura durante le calde giornate estive. L’idea progettuale si snoda attorno alla creazione di una lunga rampa, che unirà il marciapiede con il piazzale sottostante. Saranno posate nuove aiuole e sedute. Una volta scesi dalla rampa, si accederà in uno spazio riparato e contemplativo, dove sarà possible rilassarsi, osservando i giochi d’acqua dell’ampia vasca. Forme, colori e profumi si alterneranno nelle diverse stagioni grazie alla presenza di nuove piante, arbusti ed erbacee perenni. Il costo preventivato per la realizzazione del progetto di valorizzazione ammonta a 650’000 franchi.

Il messaggio municipale con la richiesta di 1,19 milioni di franchi viene ora sottoposto all’attenzione del Consiglio Comunale.

Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Ticino
CANTONE
1 min
I bonus utilizzati per Champagne, biglietti d'auguri e altre spese
Si apre oggi al Tribunale militare il processo nei confronti dell'ex comandante delle guardie di confine
CANTONE
3 ore
La 'ndrangheta chiede permesso
Un frontaliere 59enne sarebbe prestanome del clan Raso-Gullace-Albanese. In Ticino ha ottenuto un prestito Covid
CANTONE
11 ore
Scuole medie, bocciata la sperimentazione
Il Gran Consiglio ha affossato il credito di 237'000 franchi richiesto dal Governo.
CANTONE
15 ore
«È arrivato il momento di chiederci se possiamo convivere con il virus»
Anche Marco Chiesa invoca il "Freedom Day"
CANTONE
16 ore
Due nuovi cantieri all'orizzonte in Ticino, Governo «soddisfatto»
La Confederazione ha dato l'ok per il collegamento A2-A13 Bellinzona-Locarno e il potenziamento dell'A2 Lugano-Mendrisio
CANTONE
21 ore
La legge sull'apertura dei negozi resta in vigore
Non è però prevista una commissione consultiva. Lo ha deciso il Tribunale federale
CANTONE
22 ore
Salgono i contagi, ma calano i ricoveri
Si registra anche una ulteriore vittima del virus, per un totale di 1'090 da inizio pandemia.
CANTONE
1 gior
Pochi decessi, ma «il numero dei contagi resta rilevante»
L'Ufficio del medico cantonale sulla situazione pandemica: «Molto dipenderà dalla variante circolante in futuro»
CONFINE
1 gior
Frontalieri italiani, l'accordo avanza
La commissione economia e tributi del Nazionale promuove la riforma fiscale (quasi) all'unanimità
CANTONE
1 gior
La marcia di chiusura dei Centri vaccinali: «Affrettatevi ad iscrivervi»
Il rallentamento delle richieste ha portato le autorità a ridimensionare progressivamente il dispositivo
Copyright ©2022 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile