Cerca e trova immobili
Il Ticino si risveglia sotto la neve

CANTONEIl Ticino si risveglia sotto la neve

04.12.20 - 07:35
L'allerta (di grado 4) sarà in vigore fino a domenica a mezzogiorno
lettore Tio.ch/20minuti
Il Ticino si risveglia sotto la neve
L'allerta (di grado 4) sarà in vigore fino a domenica a mezzogiorno

LUGANO - Doveva essere un risveglio invernale e così è stato. Il Ticino, come da previsioni, si è svegliato questa mattina sotto un soffice strato di neve.

Le nevicate - come annunciato ieri da MeteoSvizzera, che ha diramato un'allerta di grado quattro su tutto il territorio cantonale - proseguiranno nel corso di tutta la giornata. La fase più intensa, iniziata alle 6 di questa mattina, proseguirà fino alle 18 di questo pomeriggio. L'allerta resterà in vigore fino a domenica a mezzogiorno.

Secondo le previsioni, sono attesi fino a 40 centimetri di neve sopra i 400 metri e oltre mezzo metro sopra i 1'000 metri. E sulle strade si registrano già i primi disagi.

La Polizia cantonale ha consigliato di utilizzare il proprio veicolo solo in caso di stretta necessità, di verificare le condizioni delle strade prima di mettersi in viaggio e, soprattutto, di farlo soltato se equipaggiati per la neve. Non mancheranno infatti i controlli.

Disagi - Stando alla testimonianza di un lettore, la strada della Penudria, che da Gravesano porta ad Arosio, è bloccata da auto ferme a causa della neve. Sul posto sarebbero già al lavoro gli spalaneve per pulire la carreggiata. 

Inconvenienti anche a Canobbio, dove un altro lettore segnala lo sbandamento di alcune automobili, in difficoltà con l'asfalto innevato sulla salita di via Trevano (vedi gallery).

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 

Tato50 3 anni fa su tio
La "Grande Bellinzona" non ha imparato nulla dalle figure fatte negli anni scorsi. Niente spargimento di sale e la salita che porta all'abitato di Gorduno era intasata da almeno una trentina di auto bloccate dal "taccone" formatosi sotto la coltre nevosa che creava difficoltà anche a chi era equipaggiato. Colonna ferma sino alla rotonda di Arbedo con veicoli fermi anche sulla Cantonale. Calla neve nei paesi limitrofi larga un metro e mezzo ma che non passa prima in una direzione e poi al contrario quindi un veicolo fa anche da spazzaneve sui lati. Mia figlia abita a Melera, i Valle Morobbia, c'erano 60 cm di neve fresca (alla faccia di chi dice 2 cm). Quelli della Valle, un pochino più svegli di quelli dell'altopiano, hanno sgomberato quella quantità nello spazio di un'ora e si vedeva l'asfalto. Forse un corso con i "morebiotti" sarebbe il caso di farlo ;-((

seo56 3 anni fa su tio
Alla faccia della Gretina e di tutti gli pseudo ecologisti....

negang 3 anni fa su tio
Dov'e' la Polizia ? Quelli che circolano senza equipaggiamento sono tantissimi e non vengono multati. Forse e' il caso di intervenire quando serve non solo quando si tratta di piazzare il radar e starsene 2 ore ad aspettare in un' auto che abbia fatto le sue belle multe in automatico. Tutti i giorni quando vado al lavoro incorcio almeno 3 o 4 auto. Oggi ? Bah .. con le gomme invernali non rimani bloccato, andate in giro a fare controlli e fermate con multe salate quelli che circolano lo stesso senza equipaggiamento !!

Viperus 3 anni fa su tio
E vi sembra il caso di emanare un'allerta meteo per 2cm di neve? Ultimamente va di moda emanare allerte meteo inutilmente...

Lore61 3 anni fa su tio
Risposta a Viperus
Va che le generazioni di oggi non sono più abituate "al metro" di neve, vanno in panico per ogni minima cosa che un tempo erano normali...XD

negang 3 anni fa su tio
....è bloccata da auto ferme a causa della neve ... frase errata. LA neve e' li ed era prevista ampiamente. le auto sono ferme a causa dei loro conducenti che ne hanno sopravvalutato le capacita' o dell'auto o le proprie, buttandosi nella mischia senza equipaggiamenti adeguati o con nulle capacita' di guida sulla neve. Mi piacerebbe che la Polizia verificasse lo stato dei mezzi fermi prima di farli rimuovere e multasse di conseguenza. Facendo una cosa utile.
NOTIZIE PIÙ LETTE