Instagram
+3
CANTONE / ITALIA
01.12.20 - 22:070

"Un buono Amazon da 150€". Ma è una truffa

Nelle scorse settimane molti hanno condiviso nelle stories uno screenshot taggando un profilo fake

«Non rispondete a un'offerta che sembra troppo conveniente per essere vera», consiglia l'azienda.

LUGANO - “Abbiamo deciso di farti un regalo”. Cosa? Un buono da 150 euro da spendere su Amazon.it. Perché? Perché in tempo di crisi causata dal Covid-19 può far comodo per i regali di Natale. È questo il messaggio apparso su uno dei tanti profili Instagram che utilizzano il logo di Amazon. In questo caso si tratta di “amazon_buoni_covid19”. Ed è così che in migliaia ci sono cascati. 

A molti sarà capitato nella scorsa settimana di vedere nelle stories di amici o conoscenti residenti in Ticino o in Italia uno screenshot in cui veniva taggato il profilo @amazon_buoni_covid19. La promessa era un buono da 150 euro utilizzabile a partire da oggi, 1. dicembre. Poche e semplici le regole: “Segui la pagina, metti mi piace al post, condividi uno screen della storia sul tuo profilo e taggaci, goditi il tuo buono su amazon.it”.

E se a tantissimi sarà subito suonato il campanello d’allarme, non è lo stesso per tutti. “In fondo perché non provare? 150 euro mi farebbero comodo”, potrebbero pensare. E invece si tratta di una truffa. A confermarlo è l’ufficio stampa di Amazon Italia, dopo accurate verifiche.

Sul suo sito, Amazon ha predisposto un’intera pagina proprio per evitare che i suoi clienti vengano truffati con finte promesse di buoni acquisto. Basta una breve ricerca sui social network, infatti, per scoprire che le pagine che utilizzano impropriamente il logo si moltiplicano. «Non rispondere a un annuncio su internet, o a un’offerta non richiesta che ti sembri sia troppo conveniente per essere vera» è uno tra i primi consigli del rivenditore online.

Sempre meglio essere sospettosi, dunque. «Amazon investe molto per proteggere l'esperienza di acquisto e vendita nei nostri negozi, inclusa la lotta alle truffe e alle varie forme di frode - commenta dal canto suo l’azienda -. In caso di dubbi, consigliamo di rivolgersi al Servizio clienti».

Instagram
Guarda tutte le 7 immagini
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Ticino
VIDEO
CANTONE
33 min
In moto anche d'inverno: attenzione a ghiaccio e temperature!
Il TCS: «La guida di una due ruote esige, come per l'auto, una prudenza e un'attenzione permanente»
VIDEO
SEMENTINA
2 ore
«Gira poca gente, affari giù del 50%»
Crisi Covid: stare a casa equivale a usare poco l'auto. Sconforto tra i benzinai. Lo sfogo del 35enne Davide Ciaburri.
LUGANO
2 ore
La Moncucco chiude due reparti Covid
Si inizia a tirare il fiato alla Clinica impegnata nella lotta al virus. Il direttore: «Ultimi numeri incoraggianti».
CANTONE
12 ore
Pizzicato il consumo a ridosso dei take away
Tra assembramenti e clienti che mangiano sul posto non tutti i ristoratori rispettano le direttive anti Covid
CANTONE
14 ore
Sviluppato un anticorpo che protegge dal Covid e dalle sue varianti
La scoperta arriva dai ricercatori dell'IRB di Bellinzona.
CANTONE
14 ore
Cavalli: «Continuiamo a dormire. Dovremmo seguire l'esempio della Gran Bretagna»
La proposta dell'oncologo locarnese: «Pensiamo alla prima dose e copriamo più persone».
CANTONE / SVIZZERA
16 ore
Clienti Salt senza rete
Sono molti gli utenti che ci segnalano l'assenza di segnale
CANTONE
16 ore
Sì al congedo parentale
Sarà di due settimane, come nel rapporto di minoranza di Nadia Ghisolfi.
CANTONE
17 ore
Spacciatore in manette
Un 35enne è stato fermato in Lombardia per poi essere estradato in Svizzera
CANTONE
19 ore
«Le cliniche risparmiano sui dipendenti»
Il VPOD punta il dito contro il settore privato. E invoca un nuovo contratto collettivo
Copyright ©2021 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile