Cerca e trova immobili

CANTONEAlberto Nessi festeggia gli 80 anni con un'antologia poetica

19.11.20 - 06:00
"Perché non scrivo con un filo d'erba" racchiude i testi più intensi dello scrittore, accompagnati da alcuni manoscritti
Ti Press (archivio)
Fonte ats
Alberto Nessi festeggia gli 80 anni con un'antologia poetica
"Perché non scrivo con un filo d'erba" racchiude i testi più intensi dello scrittore, accompagnati da alcuni manoscritti

MENDRISIO - Lo scrittore e poeta ticinese Alberto Nessi, vincitore del Gran Premio svizzero di letteratura nel 2016, compie oggi 80 anni. Per festeggiare l'autore, la casa editrice Interlinea di Novara pubblica la sua ultima raccolta "Perché non scrivo con un filo d'erba", un'antologia che raccoglie i suoi testi più intensi, su dolore, ingiustizie, viaggi, natura e società con una particolarità da collezione.

I testi sono accompagnati dai manoscritti dell'autore. Inoltre il libro si chiude con testi di Fabio Pusterla dedicati al maestro e amico Nessi. Nel volume anche una nota del critico letterario Roberto Cicala.

«Mi chiedi perché non scrivo con un filo d'erba» spiega il "grande vecchio" della poesia svizzera, Alberto Nessi, in un'antologia che raccoglie i suoi testi più intensi, su dolore, ingiustizie, viaggi, natura e società.

Per l'autore di frontiera - nato il 19 novembre del 1940 a Mendrisio - anche nei momenti di crisi ed emergenza «il bisogno di poesia è insito nell'uomo e il sentimento poetico del mondo se ne sta nascosto da qualche parte, nella sua tana, come l'orbettino che un raggio di sole basta a risvegliare dal letargo». Questa antologia, con una raccolta di autografi e inediti, è anche una riflessione sullo scrivere, che è «vincere il dolore, aprire lo sguardo su un altrove».

Alberto Nessi è poeta e narratore. Dopo gli studi alla Scuola magistrale di Locarno e all'Università di Friburgo, è stato insegnante in diversi ordini di scuole. Ha abitato sempre nel Mendrisiotto. È sposato con Raffaella e padre di due figlie. Ha esordito come poeta nel 1969 e ha al suo attivo diversi libri di poesia, tra i quali una scelta antologica apparsa presso l'editore Casagrande di Bellinzona nel 2010 col titolo "Ladro di minuzie".

Le sue opere più recenti sono "Un sabato senza dolore" (Interlinea, Novara 2016), "Rime facili per grandi e piccini" (Casagrande, Bellinzona 2018) e "Perché non scrivo con un filo d'erba" (Interlinea 2020), antologia con autografi e inediti pubblicata in occasione dei suoi 80 anni.

Alberto Nessi è inoltre autore di tre romanzi e di tre raccolte di racconti (l'ultima si intitola "Miló", Casagrande, Bellinzona 2014). Nel 2017 ha pubblicato, per le edizioni Unicopli di Milano, "Svizzera italiana. Quindici passeggiate letterarie". Nel 2016, come detto, gli è stato conferito il Gran Premio svizzero di letteratura.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE