Cerca e trova immobili

LUGANO«Il settore delle curatele va preservato»

28.10.20 - 08:26
Interpellanza di Edoardo Cappelletti (PC) al Municipio: «Cosa fare per rispondere alla crescita del bisogno?»
TiPress - foto d'archivio
«Il settore delle curatele va preservato»
Interpellanza di Edoardo Cappelletti (PC) al Municipio: «Cosa fare per rispondere alla crescita del bisogno?»

LUGANO - Ci sono adulti che necessitano di protezione. Spetta al Municipio di riferimento garantire l’offerta di un numero adeguato di curatori professionisti e di curatori privati. Anche a Lugano. Ma i bisogni che aumentano possono portare alla mancanza di personale. In un settore «da preservare», secondo i firmatari dell’interpellanza inoltrata alla Città.

L’assunzione dei mandati viene garantita anzitutto dai curatori comunali, dai curatori privati e dai curatori ufficiali. Nel primo caso si tratta dei curatori del Servizio Accompagnamento Sociale (SAS), che prendono a carico adulti con una situazione particolare occupandosi di problematiche personali e amministrative, allo scopo d’instaurare un rapporto di fiducia con l’interessato e a medio termine d’integrarlo nella società con una certa autonomia. Nel secondo caso, s’intendono persone idonee con tempo e conoscenze a disposizione da destinare alle curatele a titolo non professionale. Nell’ultimo caso, ci si riferisce ai curatori del Cantone che lavorano presso l’UAP (Settore curatele e tutele).

Il periodo attuale ha contribuito a deteriorare ulteriormente le condizioni di vita delle categorie più vulnerabili della popolazione. «Si rende quantomai urgente vigilare affinché il SAS possa disporre, già nel breve-medio periodo, delle risorse necessarie ad assolvere al meglio i suoi compiti», scrivono Edoardo Cappelletti (primo firmatario, PC), Raoul Ghisletta (PS), Carlo Zoppi (PS) e Danilo Baratti (I Verdi). Che all’Esecutivo comunale inoltrano sei domande, con l’obiettivo di capire «quali misure intenda adottare il Municipio per meglio rispondere alla crescita del bisogno».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE