Immobili
Veicoli
TiPress
CANTONE
04.09.20 - 11:090
Aggiornamento : 15:20

La galleria del Monte Ceneri è diventata realtà: 15 minuti da Lugano a Bellinzona

Alle 11.34 il primo treno è entrato nel tunnel di base del Ceneri.

CAMORINO - Il primo convoglio ha attraversato la galleria di base del Ceneri alle 11.34, si tratta di un portacontainer di FFS Cargo International. Il via libera è stato simbolicamente dato, con una paletta da capostazione, dai CEO di FFS Vincent Ducrot e di AlptTransit San Gottardo Dieter Schwank. Per l'occasione sono intervenuti la Presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga, il Consigliere federale Ignazio Cassis, e il Consigliere di Stato ticinese Norman Gobbi. Gli ospiti ufficiali hanno poi proceduto al taglio del nastro, accompagnati dal suono di un corno delle Alpi.

Sommaruga: «La galleria rafforza il Ticino» - «Fare il pendolare in Ticino diventerà più semplice e comodo. La galleria collega aree e persone e avvicina gli Svizzeri», dice Sommaruga durante la cerimonia.  «È la dimostrazione di quello che sappiamo fare insieme». La ministra dei trasporti ha ricordato che con il nuovo traforo il viaggio da Bellinzona a Lugano durerà solo 15 minuti, «meno di quando ci metto da casa al mio ufficio». Dopo aver ricordato le due persone che hanno perso la vita durante i lavori, Sommaruga ha concluso il discorso affermando «Viva il treno, viva il Ticino, viva la Svizzera».

Un'opera visionaria - Per Cassis i lavori sfiorano quasi l'arroganza: «Questi svizzeri hanno l'ambizione di abbattere le montagne realizzando una ferrovia di pianura attraverso le Alpi», ha affermato. «Se il San Gottardo unisce la Svizzera, il Ceneri unisce il Ticino». Cassis ha poi sottolineato l'importanza dell'opera nel suo contesto globale: «con il Ceneri sottolineiamo la nostra appartenenza al continente europeo».

Gobbi: «Il TIcino diventa una città» - Grazie all’inaugurazione di questa opera il traffico sarà meno congestionato», afferma il Consigliere di Stato ticinese Norman Gobbi. «Raggiungere Lugano e Bellinzona in solo un quarto d'ora non sarà più solo un miraggio», e prosegue: «Il Ticino dovrà ora scoprire una sua nuova identità. Saremo più fortemente uniti con questa realizzazione». 

«La geologia ci ha dato del filo da torcere», spiega Dieter Schwank Presidente della direzione di AlpTransit San Gottardo SA (ATG), che ricorda anche lui i due minatori vittime di incidenti durante la realizzazione della galleria. 

«Nell'aprile del 2021 la metro sarà completa. Il Covid ci ha dato del filo da torcere», spiega il CEO delle FFS Vincent Ducrot che ricorda: «Per FFS significa formare 3'100 persone».

Ultime tappe

1° settembre 2020: La galleria di base del Ceneri passa dalle mani dell'impresa costruttrice AlpTransit San Gottardo (ATG) alle Ferrovie federali svizzere (FFS) in qualità di gestrici.

4 settembre 2020: La galleria del Ceneri viene ufficialmente inaugurata alla presenza della presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga. La festa popolare è invece rinviata all'estate 2021 a causa dell'epidemia di coronavirus.

Autunno 2020: Esercizio di prova della galleria: 4000-5000 treni viaggiatori e merci transiteranno nel tunnel. Nell'attesa del cambiamento d'orario le FFS testeranno esercizio, manutenzione e interventi a titolo di "prova generale".

13 dicembre 2020: Con il cambiamento d'orario entrerà ufficializzante in servizio la nuova galleria di base del Ceneri che non potrà però espletare da subito tutti i suoi effetti a causa di due cantieri collaterali che non potranno essere terminati in tempo a causa dell'epidemia di Coronavirus.

TiPress
Guarda le 2 immagini
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Ticino
CANTONE
7 ore
I frontalieri in telelavoro «vanno regolarizzati»
Un'interrogazione firmata Plr e Ppd chiede al Consiglio di Stato di attivarsi
CUGNASCO GERRA
14 ore
Dieci anni dopo, in memoria di Alan
Giubileo per la Birra Bozz. Il titolare Richy Bozzini porta avanti il sogno del fratello, morto di cancro alle ossa.
FOTOGALLERY
BEDRETTO
17 ore
Il Passo della Novena è uscito dal letargo invernale
La strada che collega Bedretto a Ulrichen è stata riaperta questa mattina alle nove.
CANTONE
21 ore
Ladri "elettrizzati" fanno incetta di bici (e di denunce)
Nei primi mesi del 2022 la Polizia cantonale ha ricevuto parecchie denunce per furti di biciclette.
LUGANO/BELLINZONA
1 gior
"Vestito nuovo" per l'escape in centro
Il progetto ticinese cresce e si espande. E dopo Zurigo arriva anche a Zugo e Lucerna
CANTONE
1 gior
Imposta di circolazione: i deputati accelerano
Firmato oggi in Commissione Gestione il rapporto di minoranza. Il Parlamento voterà a giugno
LUGANO / UCRAINA
1 gior
A Lugano «per ricostruire l'Ucraina»
All’evento sul Ceresio parteciperanno una quarantina di Stati e diciotto organizzazioni internazionali.
CONFINE/CANTONE
1 gior
Violentate e costrette a prostituirsi in Ticino. Tre arrestati
Gli uomini finiti in manette sono accusati anche di spaccio di droga.
CANTONE
1 gior
Pensionati del Cantone: «Decisione scandalosa»
Il Vpod promette un autunno "caldo" di proteste contro i tagli alle rendite
ROSSA (GR)
1 gior
Trovato morto un escursionista dato per disperso
L'uomo ieri non si era presentato al lavoro. È precipitato da una parete rocciosa sopra il Lagh de Calvaresc.
Copyright ©2022 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile