Immobili
Veicoli
Zecca federale Swissmint
+2
CANTONE
03.09.20 - 08:530
Aggiornamento : 12:01

Quattro nuove monete speciali: c'è anche "Ceneri 2020"

Per "l'opera del secolo" è stata coniata una moneta commemorativa d'argento del valore di 20 franchi.

Le altre sono dedicate ai 150 anni della Federazione svizzera dei pompieri, al Passo del Susten e (ancora) a Roger Federer.

BERNA - Da oggi sono in vendita quattro nuove monete emesse dalla Zecca federale (Swissmint). Dopo la grande richiesta per la moneta d’argento dedicata a Roger Federer, Swissmint ha deciso di emettere 10'000 monete d’oro «Roger Federer» con un nuovo soggetto. Al contempo sono disponibili altre 40'000 monete d’argento dedicate al tennista elvetico. La Zecca federale dedica inoltre una moneta speciale agli 85'000 pompieri svizzeri, all’opera del secolo della galleria di base del Monte Ceneri e al Passo del Susten.

Completamento dell’opera del secolo - Dopo il completamento della galleria di base del Lötschberg nel 2007 e del San Gottardo nel 2016, la galleria di base del Monte Ceneri è l’ultima grande opera della nuova ferrovia transalpina (NFTA). La nuova galleria migliorerà notevolmente il traffico passeggeri e merci sull’asse del San Gottardo. Inoltre, essa rafforzerà il traffico regionale attraverso il collegamento diretto Lugano-Locarno. Con la moneta commemorativa d’argento del valore di 20 franchi Swissmint vuole, da un lato, onorare l’apertura della galleria di base del Monte Ceneri. Dall’altro, la moneta è anche intesa come riconoscimento per la prestazione complessiva rappresentata dalla «Nuova ferrovia transalpina (NFTA)», l’opera del secolo.

Federer padrone a Wimbledon - Gli otto successi ottenuti al torneo di Wimbledon rendono Federer il detentore assoluto del record di vittorie sull'erba londinese. Proprio per questo rapporto speciale tra Roger Federer e «The Wimbledon Championships», la moneta d’oro da 50 franchi lo raffigura nel 2009 mentre solleva la coppa appena conquistata.

150 anni all’insegna del soccorso - Circa 85'000 pompieri in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein sono pronti giorno e notte a sostenere il prossimo in caso di pericolo. Oltre il 98% di questi pompieri prestano servizio a titolo accessorio, nell’ambito del sistema di milizia. Con la moneta d’argento da 20 franchi, Swissmint commemora il 150° anniversario della Federazione svizzera dei pompieri manifestando nel contempo la propria riconoscenza a tutte le donne e gli uomini che vi hanno prestato servizio in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein. Il loro impegno per il benessere della popolazione non può essere dato per scontato.

Passo del Susten - Attestato per la prima volta all’inizio del XVII secolo, il Passo del Susten assunse importanza con la sua trasformazione in una strada carrozzabile nel 1818, anche poiché la conquista del Passo del Sempione da parte di Napoleone aveva tagliato la rotta commerciale dei bernesi verso l’Italia settentrionale. Per motivi di politica dei trasporti e di difesa nazionale, nel 1938 la Confederazione decise di costruire una moderna strada di valico. L’opera fu inaugurata il 7 settembre 1946. Oggi il Passo del Susten (2259 m s.l.m.) con i suoi numerosi ponti e gallerie e grazie al magnifico paesaggio montano circostante è uno dei passi più amati della Svizzera. Dopo il Passo del Klausen e della Furka, Swissmint dedica al Passo del Susten la terza e ultima moneta d’argento da 20 franchi della serie «Passi alpini svizzeri».

Franchi del 2020 - La nuova serie di monete di Natale conclude il programma di emissione di Swissmint per il 2020, combinando le monete in circolazione per il 2020 con una splendida medaglia dal tema natalizio. Essa raffigura un angelo che suona la tromba e fiocchi di neve e sul rovescio la stella di Betlemme.

Zecca federale Swissmint
Guarda tutte le 6 immagini
Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Ticino
VIDEO
CANTONE / ITALIA
18 min
L'italiano medio ama il Luganese
Svizzera Turismo ha lanciato un'imponente campagna promozionale. Ma quanto è conosciuto il nostro cantone in Italia?
FOTO
LOCARNO
11 ore
Lo street food ha conquistato Locarno
Tanto caldo e tanto movimento al Festival del cibo di strada.
FOTO
GAMBAROGNO
17 ore
Muore nelle acque del Verbano
Dramma stamattina nei pressi del Lido di San Nazzaro.
CANTONE
20 ore
Ti mostro il Ticino. Nasce un nuovo lavoro: la visita guidata
Portare in giro gruppi di turisti alla scoperta del Ticino. Ora lo si fa con una formazione specializzata.
CHIASSO
1 gior
Chiasso, investito un ragazzino
L'incidente si è verificato in via Comacini
CONFINE
1 gior
Como, «un carro attrezzi dedicato agli amici svizzeri»
Dopo l'ennesimo caso di sosta selvaggia in città, la promessa del candidato sindaco Alessandro Rapinese
CANTONE
1 gior
«Caldo, sì, ma non proprio tropicale»
Le velature del cielo, causate dalle polveri sahariane, hanno impedito che si raggiungessero i valori da primato
CANTONE
1 gior
Le donne di Unia preparano un nuovo grande sciopero
Mobilitazione il prossimo 14 giugno, ma nel 2023 si scriverà «una nuova pagina della storia delle lotte femministe»
LOSTALLO (GR)
1 gior
Si ferma in autostrada, tamponamento sull'A13
L'incidente è avvenuto ieri pomeriggio all'altezza dello svincolo di Lostallo. Due persone in ospedale
BELLINZONA
1 gior
Travolge la moto nella notte e si dà alla fuga, la polizia cerca testimoni
Un 68enne è rimasto vittima di un pirata della strada venerdì notte a Monte Carasso, a investirlo un'auto scura
Copyright ©2022 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile