
BELLINZONA - L'Ente ospedaliero cantonale (EOC) ha una nuova responsabile dell'Area risorse umane della Direzione generale. Si tratta di Monica Ghielmetti, che «sarà chiamata a condurre l'area attraverso le impegnative sfide che attendono l'EOC nei prossimi anni, in particolare per quanto riguarda i rapporti con i partner sociali e l'implementazione di politiche del personale inclusive e valorizzanti» come si legge in una nota.
Ghielmetti, che assumerà la carica il 1. gennaio 2021, è attualmente responsabile a livello globale per la gestione delle risorse umane di un’azienda che conta più di 14’000 dipendenti, con sede in Danimarca. Vanta una ultraventennale esperienza nel campo delle risorse umane a livello internazionale e ha ricoperto ruoli di responsabilità al vertice di diverse aziende. Dopo diversi anni trascorsi presso multinazionali complesse con culture e settori funzionali diversificati, intende mettere le sue competenze al servizio di un’organizzazione con un profondo radicamento nel territorio e con uno sguardo sempre aperto all’innovazione.
Sarà la quarta donna a far parte della Direzione generale EOC composta di nove persone. Sostituirà l’attuale capoarea e vicedirettore Piero Luraschi, che terminerà la propria attività alla fine del corrente anno per pensionamento, dopo 31 anni in questa funzione.
L'Ente ospedaliero cantonale (EOC) ha una nuova responsabile dell'Area risorse umane della Direzione generale. Si tratta di Monica Ghielmetti, che «sarà chiamata a condurre l'area attraverso le impegnative sfide che attendono l'EOC nei prossimi anni, in particolare per quanto riguarda i rapporti con i partner sociali e l'implementazione di politiche del personale inclusive e valorizzanti» come si legge in una nota.