TiPress (archivio)
CANTONE
02.07.20 - 18:390
Aggiornamento : 03.07.20 - 08:33

Merlani sul caso Woodstock: «Tanti nomi illeggibili, fittizi, parolacce»

Il Medico Cantonale si è espresso sul caso della recluta ticinese e sul contact tracing

L'Ufficio del medico cantonale: «il 30% dei nominativi sulla lista non sono veritieri o non sono leggibili»

BELLINZONA - Il rintracciamento dei contatti per raggiungere tutti gli avventori e i clienti del Woodstock Music Pub di Bellinzona procede, ma con alcune difficoltà. Per il momento, sono state contattate 249 persone su circa 350. Lo ha dichiarato Giorgio Merlani ai microfoni della RSI.

Contattato da tio.ch l'Ufficio del Medico cantonale conferma che «il 30% dei nominativi sulla lista non sono veritieri o non sono leggibili», inoltre «non si può escludere che tutti gli avventori abbiano lasciato i propri dati. Tutto ciò sta rallentando notevolmente l'attività di contact tracing».

«Ci sono 350 nomi, ma ci sono molte persone che chiamano dicendo che non hanno dato il nome pur affermando di esserci stati», ha ribadito Giorgio Merlani all'emittente, aggiungendo che «guardando nel dettaglio, molti nomi sono illeggibili, nella migliore delle ipotesi, spesso sono fittizi o addirittura parolacce, oltre a numeri di telefono illeggibili».

Le persone che vengono contattate, chiarisce l'esperto, non devono fare il tampone. Il senso è invece quello di metterle in quarantena, per bloccare il processo dei contagi.

In aggiunta, Merlani ha spiegato che il test non può essere una via di fuga, ad esempio per andare in vacanza se risulta negativo. «La quarantena va osservata per dieci giorni dal contatto, e non c'è test che tenga per uscirne prima. Lunedì sono entrate 12'000 reclute, tutte testate e i positivi tutti asintomatici. Quindi le raccomandazioni sono: quarantena, e se ci sono sintomi si testa» ha ribadito il Medico.

Infine, per quanto riguarda i contagi segnalati oggi, non sono riconducibili al locale di Bellinzona. Bensì, ad alcune reclute e a qualcuno rientrato nel Cantone dalla Serbia. Un dato interessante: «gli ultimi casi sono praticamente tutti solo giovani» ha detto Merlani.

«Il problema principale», ha concluso, «sono l'aumento delle occasioni di incontro, gli assembramenti nei locali pubblici notturni. E la soluzione non è l'uso delle mascherine, mi spiace dirlo, ma la riduzione del numero di persone, tracciare in modo serio, e se non funziona: chiudere».

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Meck1970 1 mese fa su tio
Prima li avete fatti aprire.... Adesso fate di tutto per far si che chiudano da soli, ma definitivamente. Si poteva sicuramente prevedere che lasciandoli aprire, la gente ci sarebbe andata. Complimenti, andiamo avanti così che a fine anno il povero Ticino sarà sul lastrico
Don Quijote 1 mese fa su tio
Beh, vista l'illeggibilità dei nomi potrebbero essere tutti medici che di solito hanno una calligrafia da capre e in farmacia ho sempre paura che mi diano roma per toma.
moma 1 mese fa su tio
piano piano stiamo scivolando verso la dittatura, che purtroppo ci vuole in questi casi di totale menefreghismo della nostra attuale società.
sedelin 1 mese fa su tio
@moma allora, evviva la dittatura? c'è di che preoccuparsi per opinioni come la tua!
sedelin 1 mese fa su tio
siamo tutti contagiati, TUTTI. ma non lo sappiamo e quindi non rientriamo nelle statistiche
Sole DeLonghi 1 mese fa su fb
Contaminate???😱 ma peggio di Cernobyl. Ci state speculando vero? Cosa c'è sotto?
vulpus 1 mese fa su tio
Far chiudere per 6 mesi.
Ivan Lepori 1 mese fa su fb
C'era da aspettarselo, dove sono gli eroi in divisa a vigilare? Forza Norman!
Riccardo Bernasconi 1 mese fa su fb
Complimenti anche ai responsabili del locale che supervisionano gli ingressi
Tony Garcia 1 mese fa su fb
Solo dal titolo capisco che il genere umano si merita non solo una pandemia ma ben 3 catastrofi naturali globali di fila ed un attacco alieno che ci schiavizzi tutti. Pace a voi campioni dai nomi fittizzi ✌🏾
Ines Innocenti 1 mese fa su fb
non bisogna far entrare nessuno senza un documento e il nr di telefono.....a mio parere ste discoteche non dovevano essere aperte, assembramenti solo fino a 100 persone e bastaaaaa, sennò non ne usciremo +++
miba 1 mese fa su tio
Parlan ben o parlan maa l'important l'è parlan (in modo da tenere sempre accesi l'isteria collettiva ed alimentare quello che ormai è diventato un tormentone)
spank77 1 mese fa su tio
@miba Dimmi ma, sul tuo passaporto hai scritto "Super" davanti al tuo nome? Vivendo bella super Svizzera. ..unica nazione che anche senza misure ne esce indenne... Buona danza con il tormentone della estate...
miba 1 mese fa su tio
@spank77 Caro spank77, l'ho scritto fino alla nausea... Invece di polemizzare nei blog (alimentando l'isteria da coronavirus) sii semplicemente REALISTA. Non bisogna essere "Super" per prendere una calcolatrice e constatare che in Ticino abbiamo meno di una persona su cento che risulta essere contagiata, nella Svizzera una su 400 e che il numero di decessi in Svizzera dovuti al covid19 (e non ad altre cause) sono approssimativamente l'1 per mille della popolazione. Queste sono le cifre reali del BAG! Se però preferisci polemizzare ad oltranza piuttosto che ammettere l'evidenza (e nei blog ce ne sono tantissimi....) allora questa è tutta un'altra questione :)
Valeria Rusca Caldirola 1 mese fa su fb
Mi chiedo che necessità ci sia di tenere aperte le discoteche! Come si é visto la maggioranza dei frequentatori é ignorante
Patricia Widy 1 mese fa su fb
Laila Berger 1 mese fa su fb
Davvero schifoso! Che giovani e persone di 💩.
Giovanna Rita Florio 1 mese fa su fb
Che vergogna, questa è la società del domani????? AIUTOOOOO!!!!!
Duc de Blangis 1 mese fa su tio
Sì, ma alla prossima mettete un'altra foto di Merlani, che in questa sembra un predicatore in crisi di astinenza da fedeli...
Tato50 1 mese fa su tio
@Duc de Blangis Se leggi il testo e non guardi la foto, questa te la potevi risparmiare-,((
Duc de Blangis 1 mese fa su tio
@Tato50 Dai, sembra il Cristo in croce...
pillola rossa 1 mese fa su tio
@Duc de Blangis Così nascono le religioni
Duc de Blangis 1 mese fa su tio
@pillola rossa Il Merlanesimo, nato non a caso nei giorni della Merla dell'anno Covid
pillola rossa 1 mese fa su tio
@Duc de Blangis Con tanto di santa inquisizione per chi non si conforma
Bacaude 1 mese fa su tio
X Nei Yen. Probabilmente sei giovane, dunque con il diritto di dissentire connaturato nell'età. Dissentire però non significa ritenere che medici, persone adulte, professionisti, docenti universitari, giornalisti ecc. siano tutti al servizio di qualcuno o qualcosa. Sarebbe molto superficiale, non credi? Ti posso garantire che, se da un lato, tu hai il sacrosanto diritto di "vivere" come dici tu, dal'altro conosco personalmente diversi persone che hanno perso gli anziani genitori. Ora prima o poi tutti dobbiamo morire ma anzitempo penso dispiaccia a tutti... Nella mia esperienza ho notato che complottisti, dietrologisti, terrapiattisti e persone con verità bizzarre in tasca, solitamente hanno subito un lavaggio del cervello ben maggiore di quelli, solitamente istruiti e riflessivi, che si informano mediante canali seri e autorevoli. O per scarsa capacità di discernimento o per pigrizia intellettuale. Prudenza ragazzo. Se tutto questo sarà più leggero di ciò che sembra essere saremo tutti contenti. Se non dovesse esserlo chi ha dato nomi falsi è un incosciente. A questo stadio ancora non possiamo saperlo.
ni_na 1 mese fa su tio
@Bacaude Se lui è superficiale tu sei un ingenuo.
MIM 1 mese fa su tio
@Bacaude Quando (non ora, non lo faranno mai) daranno spiegazioni su cosa sia un "asintomatico", cambierai idea anche tu. I complottisti possono essere anche quelli che rifiutano la realtà perché non la conoscono e la temono.
spank77 1 mese fa su tio
@MIM Prego illuminaci:
MIM 1 mese fa su tio
@spank77 Ti riporto un dato, magari non lo comprendi, ma dovrebbe farti riflettere: tratto da OMS (quindi no complottisti e parla delle influenze stagionali "normali" di ogni anno: "Globalmente, ogni anno, il virus influenzale colpisce tra il 5 e il 15% della popolazione adulta (vale a dire da 350 milioni a 1 miliardo di persone). Tra i 3 e i 5 milioni di casi di influenza riportati annualmente evolvono in complicanze che causano il decesso in circa il 10% dei casi (vale a dire da 250 a 500 mila persone), soprattutto tra i gruppi di popolazione a rischio anziani e persone affette da malattie croniche). Ripeto: leggi, confronta e rifletti.
Tato50 1 mese fa su tio
@ni_na E oltre mezzo milione di morti, decine di migliaia di contagi al giorno, sono superficialità ?
Tato50 1 mese fa su tio
@ni_na E tu cosa sei? A metà?
tazmaniac 1 mese fa su tio
che tristezza, vedere certi commenti, qui sotto, vien da sperare che finiscano intubati per un mesetto, poi vengano ancora a paragonarlo all'influenza stagionale minacciando pure di uccidere chi dovesse starnutire...vedo che chi dice di essere informato, si informa nella disinformazione...complimenti.
MIM 1 mese fa su tio
@tazmaniac Lo auguro a te, scusa ma quando ci vuole ci vuole! Ma per default, non per il Covid visto che è pressoché impossibile.
Pulentaebrasaa 1 mese fa su tio
Questo fatto, riflette né più né meno la tipologia del cliente medio di questo locale. Ci si meraviglia?
Emass Tulipani 1 mese fa su fb
Io mi domando con quale facilità e incoscienza si possa andare in discoteca in un momento così delicato! Se da una parte le autorità hanno mollato con le misure restrittive, dall'altra siamo adesso noi cittadini a dover essere diligenti dal momento che ci hanno già permesse di tornare ad una normalità. La colpa è nostra non dei locali non delle autorità! Dopo un periodo pesante dobbiamo semplicemente evitare di essere ammassati in luoghi chiusi e pieni di persone che non si conoscono!
spank77 1 mese fa su tio
Maria Luna Ricci Sul serio? Fanno bene a dare falso nome? Ma quanti anni hai? Stai dichiarando che se tu fossi entrata in contatto con un positivo al test non vorresti essere informata così da evitare, qualora fossi potenzialmente un vettore del virus, di andare in giro a diffonderlo a tua volta? E parlo anche della tua cerchia familiare sicuramente con qualcuno appartenente al gruppo a rischio???? Wow ????
Tato50 1 mese fa su tio
@spank77 Non c'è limite al peggio. Dare generalità false e scrivere epiteti è una dimostrazione di intelligenza fuori dal comune. Vale anche per chi sostiene questo agire-;(((
Corri 1 mese fa su tio
Bravo, condivido al 100%
spank77 1 mese fa su tio
Ney Yen il noto virologo dice anche lui parte della verità, della storia. Innanzitutto nel link verso la fine ammette che un sintomatico lieve, o magari che non nota i sintomi, in condizioni particolari come locali chiusi, affollati può trasmettere il virus. In secondo la sars ha causato 8000 casi in tutto il mondo... Era molto più letale e meno virulento. Quindi e stato facile controllarlo e non trovando più ospiti da infettare +vettori) e scomparso. Il virus attuale e molto più virulento e L unico modo di farlo scomparire e di tenerlo sotto controllo e placare la diffusione in modo che magari con il tempo, se non riesce a diffondersi sparisce. ... Se ci sono vettori di continuo non scomparirà.. Almeno che tutti non diventiamo immuni per vie naturali i con il vaccino
Florian Flo 1 mese fa su fb
Però va bene andare a Grancia/Castione per un chinottino...
pillola rossa 1 mese fa su tio
Lunedì sono entrate 12'000 reclute, tutte testate e i positivi tutti asintomatici... e come mai tutti asintomatici?
MIM 1 mese fa su tio
@pillola rossa Tra un mesetto (lascia passare il periodo delle ferie per motivi politici) spiegheranno finalmente chi sono gli asintomatici e perché non bisogna temerli. Ti faccio un esempio semplice: tu hai nel corpo di certo un virus influenzale che non ti fa danni e manco sai di averlo (tu come quasi tutti) potresti essere definita asintomatica per quel virus. Comunque, ripeto, aspetta ancora qualche settimana e verrà reso pubblico.
spank77 1 mese fa su tio
@MIM Per favore ma dove prendi le notizie? La nota virologa oms si e corretta il giorno dopo dicendo di essersi espressa male ... Vai a informarti per favore e impara a verificare con accuratezza le fonti prima di divulgare quello che leggi o senti.... Non e un virus influenzale. Unica cosa in comune e la parola virus.
pillola rossa 1 mese fa su tio
@MIM Lo so bene, era provocatorio ;-)
Mamarco 1 mese fa su tio
Il signor nei yen vuol farci credere che la voglia di vivere sarebbe prerogativa solo di chi va in discoteca. Le sue parole valgono un due di picche. È però certamente una mina vagante, egoista e pericoloso. peccato non sapere chi sia questo difensore della felicità, magari impasticcata. Chiudere, immediatamente. Non è possibile applicare distanza sociale e mascherine nei locali. Ripeto, chiudere subito, prima che da lì riparta tutto dopo la fatica fatta per migliorare la situazione. C'è anche il problema di chi rientra dalla Serbia. È verosimile che tanti cercheranno di evitare la quarantena, soprattutto se hanno un lavoro, visto che non riceveranno il salario. Come pensano di fare le autorità? Pensavamo di essere sulla buona strada, ma la responsabilità individuale di tanti non basta, quando l'irresponsabilita di pochi basta a fare danni enormi.
spank77 1 mese fa su tio
@Mamarco sono sicura che la maggior parte delle persone coinvolte nelle zone ad alto rischio, sono adulti responsabili legati alla famiglia e faranno le scelte ottimali per evitare inutili problemi
Samia Parise 1 mese fa su fb
Evry 1 mese fa su tio
Quindi sanzioni durissm per il gestoe !!!! a come al solito le insabbiature regnano , tante parole al vento... vergogna
Micaela Dindi 1 mese fa su fb
Aumenterei la quarantena di 10 giorni ai fenomeni da baraccone irresponsabili ! Speriamo che per colpa di 4 scemi chiudano i locali notturni !!
Sabrina Forni 1 mese fa su fb
È così che quelli che non sono stati onesti impesteranno tanta gente inconsapevole ignoranti ed egoisti😡😢
Tony Greco 1 mese fa su fb
Dichiarare un nome fittizio all’entrata di un locale si chiama senso di responsabilità verso il prossimo, le persone che hanno dato false generalità dovrebbero essere denunciate, ma vi rendete conto della serietà della situazione? E se dovesse crearsi un focolaio proprio x questo, qui la gente scherza con il fuoco e con la vita di altri!!!! Sono sconcertato 😟 mandria di ignoranti!!!!
Nei Yen 1 mese fa su fb
Forse dovreste informarvi un po’ di più, prima di sparare a zero su chi non si è fatto fare il lavaggio del cervello, creando la psicosi del corona virus. Io vi giuro che quando tornerà la semplice influenza di stagione, prendero a fucilate tutti quelli che vedo starnutire. Più infetti e morti a minimi quasi irrilevanti, qualcosa vorrà pur dire. Io non perdo anni della mia vita, perché dei paranoici con la sindrome della “non voglia di vivere” o del “parassita sedentario” o anche del “egoista con soldi in banca e Villa con piscina” continuano a vomitare il loro odio, contro chi (e vista la situazione odierna in giro per le strade) in gran maggioranza, si è stufato di farsi prendere in giro da giornalisti, politici e dottori affiliati alle case farmaceutiche, che continuano a fare terrorismo mediatico. Poi anche sta storia della discoteca, ma non avete altri articoli da scrivere? Quanti ne avete fatti in 24 ore? Certo che questo virus è il pentolone in fondo all’arcobaleno. Pubblicate però anche l’opposto, articoli che dicono cose un po’ diverse, perché di solito per correttezza e democrazia, si sentono due campane e non sempre e solo quella che conviene far suonare. https://www.adnkronos.com/fatti/cronaca/2020/06/11/virologo-tarro-covid-sparira-come-sars-dimostra-uno-studio_ZrMLVJoelz3jWgb9eJ7DBM_amp.html
Gregorius Brown 1 mese fa su fb
Nei Yen 😉
Maria Luna Ricci 1 mese fa su fb
No vabbeh grandissimi quelli che hanno messo parolacce al posto del nome 😂😂 Comunque comprensibile... Nell'articolo dice tipo "non è che devono fare il tampone, il senso del tracciamento è far fare la quarantena" E grazie, è proprio questo il punto! Nessuno ha voglia di farsi rinchiudere magari senza motivo! 😂 Perché c'è scritto che ti fai 10 giorni in casa a prescindere, senza aver fatto tampone né avere sintomi; solo se manifesti sintomi ti fanno il tampone (e poi ovviamente devi stare in casa ancora) ...con questa modalità sfido ad avere voglia di lasciare i dati giusti. Comunque mi pare che il "problema" sarà risolto con il fatto che chiederanno direttamente i documenti, vero? (Quindi a questo punto la soluzione è evitare questi locali che li chiedono, unico modo per essere sicuri di non essere mai obbligati a casa)
Dany Rose 1 mese fa su fb
Maria Luna Ricci tutti i locali lo chiedono!!
Maria Luna Ricci 1 mese fa su fb
Dany Rose da quello che ho sentito, in teoria tutti, in pratica non tutti 👆
Dany Rose 1 mese fa su fb
Maria Luna Ricci bisognerebbe multarli
Riccardo Bernasconi 1 mese fa su fb
Maria Luna Ricci ma che ragionamento è? L’importante è aggirare le regole per non farsi beccare? Forse non è chiaro, ma il covid non è finito, può ripartire in ogni momento, se avete perso una persona cara questo già dovrebbe bastare a farvi capire che non si può ancora tornare alla vita pre-covid a cuor leggero.
Maurizio Melloni 1 mese fa su fb
Il problema è che bisogna chiudere questi tipi di locali ! Ed il governo devono aiutarli ,
Maurizio Martelli 1 mese fa su fb
È ora di chiudere fino a quando siamo ancora in tempo.......
Francesco Cec Moretti 1 mese fa su fb
Zechiboy 84
Luca Lavizzari 1 mese fa su fb
-gli ultimi casi sono praticamente tutti solo giovani- adesso sranno gli anziani a guardare male i giovani e a poter fare la spesa tutto il giorno e non solo ad ore prestabilite non più il contrario, 🤣🤣🤣🤣
bubi_67 1 mese fa su tio
Forse si dovrebbe dire che gli assembramenti sono fino a 1000 e non 300 persone. Chi ci dice se il ragazzo si è infettato li o magari invece prima da un'altra parte? Quindi come faceva a sapere di essere positivo se non presentava sintomi? Nomi falsi, qui c'è magari chi sbraita fa lo scandalizzato senza sapere che fra quelli che hanno fornito generalità false c'è suo figlio....
ciapp 1 mese fa su tio
@bubi_67 il soldatino sapeva di essere positivo asintomatico , ma purtroppo c'è gente che non si fanno scrupoli pur di festeggiare co gli amici . tra l'altro ha anche scaricato l'app. x il resto puoi anche aver ragione
bubi_67 1 mese fa su tio
@ciapp E come fai ad affermarlo? Aveva già fatto il tampone? La SR è iniziata lunedi e l'esercito ha deciso di fare il tampone a tuttte le reclute. Poi lo aveva già o se lo è preso li?
bubi_67 1 mese fa su tio
@ciapp E come fai ad affermarlo? Aveva già fatto il tampone? La SR è iniziata lunedi e l'esercito ha deciso di fare il tampone a tuttte le reclute. Poi lo aveva già o se lo è preso li?
ciapp 1 mese fa su tio
@bubi_67 esatto era gia stato tamponato ! poi conosco i genitori
tip75 1 mese fa su tio
e’ successo a pechino un mese fa, cosa credevano che noi siamo migliori?avevamo raggiunto un risultato eccellente bastava continuare con le regole minime di distanza mascherina al chiuso igiene e ognuno in vacanza a casa sua, avremmo quasi risolto il problema, invece una mano sul borsino e l altra anche, poco rispetto per i morti, nessun esercizio di memoria e voila...ricominciamo.
Zarco 1 mese fa su tio
Questi meriterebbe di avere zerovirgola cure!
bubi_67 1 mese fa su tio
@Zarco Ma chi ti dice che ci sono altri contagiati, non si sa dove lo ha preso, si sta preventivamente fermando chi è forse stato in contatto con lui. Pensa se invece era quello vicino a te quando eri in coda alla cassa del centro commerciale, ma lui non aveva il virus eri tu ad averlo mai sei asintomatico, quindi non lo sai e lo hai contagiato. Sei ancora dell'opinione zerocure?
Christian Rossini 1 mese fa su fb
Possono entrare anche i minorenni al Woostock?
Marta 1 mese fa su tio
..si lascia aperta la stalla e poi si grida al lupo al lupo!!
Norvegianviking 1 mese fa su tio
Strano. Non ho ancora letto post nei quali si accusi dell'accaduto i frontalieri oppure l'apertura delle dogane a sud...adesso rileggo meglio.
spike3.0 1 mese fa su tio
@Norvegianviking Non fremere, a breve qualcuno raglierá:)
Carlo Donati 1 mese fa su fb
Onore
Alessio Nesurini 1 mese fa su fb
Ipocrisia
Cristina Negrini 1 mese fa su fb
Gia
Dalila Fattorini 1 mese fa su fb
Mi chiedo cosa ci fanno 350 persone in un locale quando il limite massimo consentito è 300. O sbaglio?
Jordan Belfort 1 mese fa su fb
non è detto che siano entrati contemporaneamente
Jordan Belfort 1 mese fa su fb
magari e molto probabilmente 50 sono andati via e 50 sono entrati
Manuel Buetti 1 mese fa su fb
La famosa responsabilità individuale...
Sonia Sangiorgio 1 mese fa su fb
😱🤦‍♀️
prophet 1 mese fa su tio
E consegnare la carta d’identità all’entrata?
ciapp 1 mese fa su tio
Rezzonico m . dopo quello che si legge oggi sui quotidiani con il commento che hai scritto , dovrebbero arrestare anche tè !!! naar
Nico Wanderlust 1 mese fa su fb
La tracciabilità violanindiritti della ...... Studiassero altri modi per limitare la diffusione!!!!!!
Nathalie Bornia 1 mese fa su fb
Nico Wanderlust dai dacci le tue idee!
Francesco Cec Moretti 1 mese fa su fb
Nico Wanderlust certo tutti chiusi in casa. Ti va bene?
Jozo Perkovic 1 mese fa su fb
Nico Wanderlust Privacy? Veramente è uno che non vuole scaricare l'app Swiss Covid perché traccia la sua posizione e lo scrive su Facebook? Quel Facebook che per installarlo ha acconsentito che accedesse al microfono, alla galleria, alla fotocamera e alla posizione del suo smartphone?
Manuela Cerutti Schindler 1 mese fa su fb
Nico Wanderlust se ti preoccupa la privacy perché hai FB...?
Nico Wanderlust 1 mese fa su fb
Non ho la mia vita sui social come voi....fenomemi!
Micaela Dindi 1 mese fa su fb
Nico Wanderlust Velocemente ..dimmi se sbaglio ..amante delle moto ti piace viaggiare , ami il buon vino e sei del mendrisiotto. Sono 3 informazioni al volo una sbirciatina al profilo e un pezzo della tua vita è visibile a tutti ! A proposito della privacy ;)
Nico Wanderlust 1 mese fa su fb
Ma di me sai solo quello che voglio farti sapere.... O sbaglio?
Micaela Dindi 1 mese fa su fb
Nico Wanderlust Diciamo di si , anche se molte cose escono involontariamente .... Senza calcolare il fatto che se possiedi un cellulare sei tracciabile anche senza doverti scrivere il nome sulla schiena . A proposito bella moto !
Jozo Perkovic 1 mese fa su fb
Nico Wanderlust io so solo quello che vuole farmi sapere, ma Facebook no. Faccio un piccolo esempio, un giorno stavo parlando con i miei colleghi di giacche, il mio telefonino era dentro il solito cassetto, dopo ore prendo il telefono e vado su Facebook (o Instagram, non ricordo più bene) e cosa mi trovo? La pubblicità sulle giacche, coincidenza? Boh, ma ho seri dubbi, e non sono l'unico ad aver notato questa cosa. Tanto per informazione, le proporrei di guardare il film "Snowden", o il libro, o cmq documentarsi sulla sua storia in qualche modo. La mia non vuole essere una critica ma farle giusto capire che la privacy con la tecnologia che abbiamo adesso è praticamente inesistente.
Francesco Cec Moretti 1 mese fa su fb
Nico Wanderlust la diffusione procede con i contatti. O limiti i contatti stando tutti a casa o rintracci con chi sei stato non si scappa. Reclami per lo stato e poi scommetto che quando hai installato Facebook e WhatsApp non hai mai letto le condizioni, aprendoti completamente alle loro ricerche di marketing
Nico Wanderlust 1 mese fa su fb
Ragazzi state confondendo la privacy telematica con la libertà di movimento.....
Francesco Cec Moretti 1 mese fa su fb
Nico Wanderlust ok libertà di movimento: puoi andare in giro in auto senza parenti? Puoi andare alla velocità che vuoi? No. Se metti a rischio la vita degli altri ti viene tolta la libertà
Manuela Cerutti Schindler 1 mese fa su fb
Nico Wanderlust per qualsiasi tipo di libertà... la tua finisce dove inizia quella di qualcun'altro...!
Don Quijote 1 mese fa su tio
Leggendo i vari commenti pro chiusura deduco che si tratta di persone antisociali che escono solo una volta l'anno, sono sempre chiusi in casa depressi, mangiando serie TV o ingrassando sul divano. Non dovete avere paura del CV19, siete già morti ! Quando si ha paura come voi, subentra immancabilmente l'irrazionalità e l'intolleranza verso il prossimo.
pillola rossa 1 mese fa su tio
@Don Quijote Anche perché ogni giorno entriamo in contatto con altri virus e batteri e siamo asintomatici, ma nessuno se ne preoccupa, com'è giusto che sia. Le persone più pericolose sono quelle che non hanno vita sociale.
don lurio 1 mese fa su tio
Chiudere immediatamente il locale una multa pesante al gefente e ai clienti.
Don Quijote 1 mese fa su tio
@don lurio Io rinchiuderei tutti i pro mascherina in un bunker a pane e cipolla fino al 2025 ...
pillola rossa 1 mese fa su tio
@Don Quijote Sarebbe la soluzione ideale
Luca Civelli 1 mese fa su fb
Chiudere immediatamente,non si sentirà la mancanza.
Gianna Pronzini 1 mese fa su fb
🤔
Ivana Rigozzi 1 mese fa su fb
Bisogna chiudere e basta ,,,nessun rispetto,,,,,
Gianni Buttarazzi 1 mese fa su fb
Lo so che più di uno mi criticherà ma nightclubs dovevano restare chiusi quello non è economia ... ansi penso che fanno più problema che niente è altro .. se già la gente senza alcohol fa la scema e ignorate pensate un po’ con alcohol .. non dico che tutti vanno a ubriacarsi ma c’è molte cose più importante che queste tipo di negozi!!
Alessio Nesurini 1 mese fa su fb
Gianni Buttarazzi beh... C’è chi vive di quello, sai?!
Pina Busto 1 mese fa su fb
Alessio Nesurini non in questo momento!!! mi dispiace per far guadagnare 10 persone se andiamo. avanti così chiuderanno di nuovo tutti!!e quelle piccole aziende che adesso sono riuscite a salvarsi una volta dubito che ce. la faranno ancora
Alessio Nesurini 1 mese fa su fb
Pina Busto capisco, ma... Esercenti, camerieri, fornitori tra cui: panettiere, macellaio, verduriere Questi miei esempi sono generici, ma valgono anche per le discoteche come il Woodstock. Magari per qualcuno l’unica entrata è lo stipendio di quel posto... e se dovesse pagare l’affitto a te?! Faccio un altro esempio a me un po’ caro: se il Woodstock chiude non compra più pane e il panettiere deve tagliare, magari sul personale... e se fosse tagliato tuo marito?
Pina Busto 1 mese fa su fb
Alessio Nesurini per una discoteca rischiano di chiudere tutti!!!i panettieri ecc..ecc..dubito che il personale della discoteca non ha percepito niente dallo stato!
Alessio Nesurini 1 mese fa su fb
Pina Busto economicamente credo sia stato meglio per tutti aprire Come si è aperto è discutibile
Teresa Fernandez 1 mese fa su fb
Alessio Nesurini ma c'è anche chi lo ha vissuto in prima linea sa!!!!😥
Alessio Nesurini 1 mese fa su fb
Teresa Fernandez tanto di cappello
Milano Milano 1 mese fa su fb
Alessio Nesurini non credo che un panettiere possa chiudere perché un unico locale non compra piu' il pane. In tutto il mondo le discoteche e luoghi di assembramento non hanno riaperto, sopratutto senza l'obbligo di mascherine, il prolema é che non si vuole pagare la cassa integrazione a questa categoria
Valentina Moon Pascaretta 1 mese fa su fb
Gianni Buttarazzi pensa un po’ che c’è chi i valori li ha anche quando si fa un bicchierino in più 😉
Alessio Nesurini 1 mese fa su fb
Milano Milano ma è chiaro che un panettiere non dipende da una sola discoteca, fin lì ci arrivano tutti! Ma come diceva un mio capo: tanti pochi fanno assai... Comunque in Svizzera non esiste la cassa integrazione... ma l’indennità per lavoro ridotto è stata prolungata da 12 a 18 mesi
Dany Rose 1 mese fa su fb
Pina Busto 80% fino al 1 giugno poi hanno detto arrangiatevi
Milano Milano 1 mese fa su fb
Alessio Nesurini che è la stessa cosa, anche quando c’era il lockdown hanno percepito l’indennità e non per lavoro ridotto...se i locali sono chiusi devono pagare l’80% dello stipendio al 100.
Dioneus 1 mese fa su tio
Ma se in questo posto non controllano le generalità, quanti erano minorenni? Avranno consumato alcolici?
Luciano Grossi 1 mese fa su fb
Chiudere subito.
Dioneus 1 mese fa su tio
Prevedibile
Heinz 1 mese fa su tio
... Ed é solo un disco pub: chissà che risate a leggere i nomi che si inventano gli avventori dei locali a luci rosse!! Ahahah
Reclamino 1 mese fa su tio
E come la legge della giungla gli intelligenti vivono, gli altri sopravvivono o muoiono!
Anna Francesca Pischedda Todt 1 mese fa su fb
Continuate col buonsenso!!!
KilBill65 1 mese fa su tio
Ho gia' detto....Fate un passo indietro, riprendere le misure cautelative non solo distanze e mascherine ma nei locali pubblici (bar, pud, ristoranti ecc.) Meno persone distanze dei tavoli, orari ridotti togliere orari serali....Ecc.
Simona Monighetti 1 mese fa su fb
No comment 🤔
Elena Xhanino P 1 mese fa su fb
Se per aprire un bar, ristorante, hanno dovuto distanziare i tavoli.. . luoghi di lavoro mantieni le distanze o non apri,... che senso ha aprire le discoteche ????????? Che per quest'anno si riconvertano con musica, bar e tavolini
Milano Milano 1 mese fa su fb
mi spiace ma nei ristoranti e nei negozi non c'é alcun distanziamento
Nmemo 1 mese fa su tio
Si sta avverando quello che era prevedibile accadesse. Ora per la protezione degli over 65, già bistrattati dall’autorità con la restrizione di libertà individuali, si chiede a codesta autorità rigore (giusto base legale) nei confronti dei troppi “esuberanti della notte”. Per giustificati motivi di protezione della popolazione va decretato l’obbligo di prelievo di tamponi all’entrata di “luoghi critici” e di conseguenza quarantene a catena per chi è portatore di covid 19.
Max Bartolini 1 mese fa su fb
Quarantena non vuol dire contagiati... aspettiamo i prossimi giorni
fromrussiawith<3 1 mese fa su tio
Magari imporre l'utilizzo di un app (Covidparty app) per i tracciamenti a chiunque entri in locali notturni affollati, ed in caso di qualcuno risultante positivo vedere il tracciamento... non so, violazione della vita privata? sicuramente meglio dei nomi scritti su di un foglio che se i giovani del woodstock sono come noi, da un posto si passa all'altro, per poi passare la notte a casa di altri amici, e con altre persone, etc... mi domando chi sono queste persone qua sotto che dicono i giovani sono irresponsabili, chiudete tutto, etc. cos'è la gioventù è stata tanto orribile e patetica da essere stata dimenticata? i giovani perlomeno anno una valida regione per essere irresponsabili: il prefrontal cortex conclude il suo sviluppo verso la fine dei vent'anni; non credo siano i giovani il problema ma dai 30enni in su, che hanno perso la voglia di vivere e gioire a pieno, e paradossalmente hanno sviluppato una gran paura di morire
Lelo Mē 1 mese fa su fb
Mica c’era un massimo di 300 persone ? Qui si parla di 350 ...
Zia Cin 1 mese fa su fb
Lelo Mē aiutare i gestori per poter sopravvivere senza dover riaprire ? Trop dificil ?
Danilo Piccioli 1 mese fa su fb
Lelo Mē qualcuno ha già messo i piedi avanti dichiarando “400 complessivi in rotazione su tutta la serata”... 🙃🙃😱
Jordan Belfort 1 mese fa su fb
è il totale delle persone che è entrata nel locale non che tutti erano dentro contemporaneamente
Violet Barrow 1 mese fa su fb
Cosa pretendevate da questi irresponsabili e menefreghisti ?
Milano Milano 1 mese fa su fb
ma secondo lei perché sono irresponsabili e menefreghisti? se lo stato non mette delle regole e apre i locali perché i giovani dovrebbero farsi problemi ad andarci?
Pucc Clericetti 1 mese fa su fb
Non avevo dubbi..... troppa fretta....
Busca 1 mese fa su tio
Ai gestori poco seri: se poi la politica decidere di chiudere nuovamente tutto, non vengano a lamentarsi e chiedere comprensione e sostegno.
Alessandra Marti Leva 1 mese fa su fb
E continuiamo a lasciare aperti questi posti
Annamaria Antonicelli Tempone 1 mese fa su fb
Maleducati
Picet 1 mese fa su tio
Chissà chi dovrebbe andare in letargo adesso...incoscenti
Duca72 1 mese fa su tio
Ebeti senza rispetto ! Andrebbero denunciati.
polonord 1 mese fa su tio
Multe al proprietario del locale o chiusura immediata. Non c’è altra soluzione. Questa è la serietà dei nostri proprietari di questi locali ? Ma p. f.
spank77 1 mese fa su tio
@polonord Probabilmente non sanno da dove cominciare per garantire sicurezza e avere abbastanza clienti. In Internet a livello globale ci sono sicuramente idee ingegnose che hanno messo in atto altri prioritari. Anche se la Svizzera fa comunque parte delle eccezioni che hanno aperto locali notturni
Simone Canepa 1 mese fa su fb
Questa è la serietà dei giovani in Ticino...un giorno il nostro paese sarà in mano a quelle persone...
Pina Busto 1 mese fa su fb
Simone Canepase vogliamo parlare di serietà?non dovevano aprire luoghi dove. entrano 350. persone
Simone Canepa 1 mese fa su fb
Pina Busto si esatto, sarebbe già stato un inizio
Milano Milano 1 mese fa su fb
non vedo perché si debba insultare i giovani, hanno fatto passare il messaggio che qui in Ticino il Covid non ci fosse praticamente mai stato, hanno aperto tutto senza alcuna regola, hanno tolto il divieto agli assembramenti e gli irresponsabili sono i ragazzi?
Sabrina Piacente 1 mese fa su fb
Pensa adesso è in mano ai loro genitori!!!
Simone Canepa 1 mese fa su fb
Milano Milano non sto insultando i giovani...il fatto che si, i politici sono stati disorganizzati, non sapevano cosa fare...ma il problema è che sono i giovani che ammassandosi in discoteche e luoghi simili, si portano in giro il virus..
Milano Milano 1 mese fa su fb
Simone Canepa portano in giro il virus perché non c’è alcuna regola, se permetti non puoi prenderla con chi non infrange alcuna regola.
Giovanna Delmenico 1 mese fa su fb
Considerato che in molti si sono “ divertiti “ a dare nomi fittizi e numeri illeggibili, quasi sicuramente ben difficilmente osserveranno la quarantena!
Cristina Auguste Calzolari 1 mese fa su fb
Giovanna Delmenico eppure un semplice controllo con documento d’identità sarebbe bastato 😖
Tiziana Sargenti 1 mese fa su fb
Mi sorge un dubbio🤔 c'è un controllo per le persone devono fare la quarantena ? Se così non fosse, chissà in quanti la rispettano? 🤔
Stefania Misdea 1 mese fa su fb
Giovanna Delmenico infatti allora meglio che chiudono così non vanno più da nessuna parte
Alessio Nesurini 1 mese fa su fb
Giovanna Delmenico immagino che tutti siano stati ben istruiti dai genitori
Cristina Auguste Calzolari 1 mese fa su fb
Beh, non si può’ neanche chiuderli in casa i giovani
Giovanna Delmenico 1 mese fa su fb
Cristina Auguste Calzolari chiuderli in casa no, a meno che non siano minorenni, ma comportarsi in modo responsabile mi sembra il minimo!
Nadia Franchi 1 mese fa su fb
Cristina Auguste Calzolari ma che dice???? Se sarà necessario ci staranno come ci siamo stati noi!!!
Cristina Auguste Calzolari 1 mese fa su fb
Giovanna Delmenico responsabilizzare i gestori delle discoteche
Milano Milano 1 mese fa su fb
la colpa non é dei ragazzi ma di chi ha concesso l'apertura delle discoteche o questo genere di locali dove c'é assembramento. Se il governo li autorizza non vedo perché debbano essere insultati i ragazzi, anche perché una quarantena come viene fatta qui non serve assolutamente a nulla...
ciapp 1 mese fa su tio
c'è ancora chi dice che il mondo dobbiamo darlo in mano hai giovani ? cominciamo bene !!!!!! vergogna
merlux 1 mese fa su tio
@ciapp Dai commenti che leggo ultimamente su tio, mi sembra che abbiano ben imparato da chi è più grande di loro... l'importanza e sempre mettere rabbia, sconforto e presunzione... sono gli unici sentimenti che leggo ultimamente. Magari: sensibilizzare e istruire al posto di criticare tutto su tutto sarebbe più costruttivo e civico.
spank77 1 mese fa su tio
@ciapp Dai, da adulta invecchiata dico che non sono tutti uguali i giovani...
ciapp 1 mese fa su tio
@spank77 hai ragione ma sono pochi quelli con la testa sulle spalle !
Sandro Giovanni Sertori 1 mese fa su fb
O si chiude tutto !!!
Cinzia Ba 1 mese fa su fb
Ma una domanda mi sorge spontanea...ma nessuno controlla i dati? Pensavo che venissero richiesti all’ingresso dei locali
Susana Mondaca 1 mese fa su fb
🐑🐑🐐🐐👏👏
Francesco Cec Moretti 1 mese fa su fb
Si ma finché non sono autorizzati a chiederti un documento tu puoi dire As anche paolino paperino
Cinzia Ba 1 mese fa su fb
Francesco Cec Moretti 🤦🏻‍♀️
Francesco Cec Moretti 1 mese fa su fb
Cinzia Ba uno pensa che siamo tutti responsabili.... poi si lamentano degli obblighi e le multe
Cinzia Ba 1 mese fa su fb
Francesco Cec Moretti non ha senso dare queste regole se nessuno può e deve farle rispettare! Purtroppo di gente responsabile non ce n’è...ma ti dirò di più...adesso che hanno messo in quarantena tutti compresi familiari e soprattutto colleghi di lavoro...ci sarà ancora meno gente che darà i dati corretti...
Riccardo Bernasconi 1 mese fa su fb
Cinzia Ba ottimo, così chiuderanno di nuovo tutto...
Cinzia Ba 1 mese fa su fb
Riccardo Bernasconi mi auguro di no...ma già oggi abbiamo fatto un passo indietro! 😔
Il Dave 1 mese fa su fb
All'entrata bisogna chiedere e fotografare la carta d'identità... Sennò come visto ci sono nomi finti e parolacce.... No identità no entrata... Semplice!
Maik Da Muzzano 1 mese fa su fb
Sono Bond, James Bond. [Cit.] Prego, entri pure! 😂
Susana Mondaca 1 mese fa su fb
🤣🤣🤣
Barbara Raccagni-Spiess 1 mese fa su fb
Senso civico alle stelle!! Bravi!!!😡😡😡
Anna Pescia 1 mese fa su fb
Non mi meraviglio 😱😱
Rezzonico Matias 1 mese fa su fb
Ahahaha godo. Dovete morire tutti ignoranti
Susana Mondaca 1 mese fa su fb
😃🤣🤣
Alessia Ghezzi 1 mese fa su fb
Rezzonico Matias che commento pieno di cattiveria, non si augura la morte a nessuno!
Graz55 1 mese fa su tio
E chi ha dato un nome farlocco o illeggibile ora si faccia un esame di coscienza e si metta in auto quarantena.
Garssia Mira 1 mese fa su fb
stanno giocando di nuovo con noi.,..👎
Sandro Solcà 1 mese fa su fb
Sandro Solcà 1 mese fa su fb
Ridere per non piangere.
La Mimi 1 mese fa su fb
Menefreghisti , irresponsabili e maleducati !!!!!
Susana Mondaca 1 mese fa su fb
dire 🐑🐑🐐🐐🐐👏👏
Nadia Curina 1 mese fa su fb
Non potevano aspettarsi diversamente ....😡
Susana Mondaca 1 mese fa su fb
no, cera molto freda di abrire tutto🙈🙈👿👿🐐🐐🐐🐐
Nadia Curina 1 mese fa su fb
I soldi prima della salute... ma mi aspettavo un minimo di neuroni funzionanti tra la popolazione..😡
spank77 1 mese fa su tio
Svizzera Futuro
Barbara Vosti 1 mese fa su fb
🐐🐐🐐😱
Fabio Negrini 1 mese fa su fb
SOMARI!
Filip Fićo Pilipović 1 mese fa su fb
Fabio Negrini daaaii, questa è discriminazione verso i Somari, questa simpatica gente sono organismi con mononeurone. 😜
Terry Greco-Savarese 1 mese fa su fb
E gli altri 100 aleeeeee in giro a far danni👏🏽👏🏽👏🏽
Susana Mondaca 1 mese fa su fb
👏👏👏
Lella Marcella 1 mese fa su fb
Educazione zero che gentaglia povero Ticino 🤔🤨
Giovanna Delmenico 1 mese fa su fb
Lella Marcella non solo in Ticino! Di lá del Gottardo hanno fatto di peggio!
Sacha Weber 1 mese fa su fb
Che strano
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Ticino
CANTONE
1 ora
Nuove professioni crescono: una ventina i "riciclatori" in Ticino
Ivo Bazzanella è stato l’unico a concludere questo apprendistato nel 2020.
CANTONE
1 ora
C'è un iceberg d'amianto in Ticino
Il "killer dormiente" continua a fare vittime. E nelle nostre case ne spunta sempre di più
CANTONE
11 ore
Anche la Lega contro l'aumento delle imposte
«Si utilizzino piuttosto i ristorni dei frontalieri» si legge nella presa di posizione
FOTO
RIVIERA
13 ore
Infortunio nel riale, giovane in ospedale
L'incidente è avvenuto attorno alle 14 di questo pomeriggio
BELLINZONA
14 ore
Morti in casa anziani: «Vogliamo le dimissioni immediate»
UDC chiede pubblicamente che il municipale Giorgio Soldini e il direttore delle strutture Silvano Morisoli se ne vadano
CANTONE
17 ore
Alzare le imposte? «Il Governo se lo scordi»
L'UDC ticinese prende posizione dopo le parole del direttore del DFE sulla tenuta finanziaria del Cantone
FOTO E VIDEO
BLENIO
18 ore
Scontro sulla strada del Lucomagno
L'incidente è avvenuto poco prima di mezzogiorno. Il motociclista è stato trasportato al San Giovanni in elicottero
FOTO
CANTONE
18 ore
Le impressionanti foto dell'incidente di questa mattina sulla A2
Nel quale sono rimaste ferite in modo lieve 5 persone. Distrutte due vetture e una roulotte, gravi disagi al traffico
CANTONE
21 ore
«Il Ticino rischia il dissesto»
Il direttore del Dfe Christian Vitta è preoccupato per il futuro dell'economia. «Un secondo lockdown sarebbe disastroso»
CANTONE
22 ore
Il piromane di Gandria a quanto pare era recidivo
Il 24enne lo scorso febbraio aveva già dato fuoco ad alcune vetture a Menaggio e aveva precedenti penali
Copyright ©2020 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile