Cerca e trova immobili

BLENIO"Catturato" un nibbio reale, l'immagine è bucolica

31.05.20 - 18:47
La suggestiva foto di un lettore, scattata in Valle di Blenio
foto: Stefan Engler
"Catturato" un nibbio reale, l'immagine è bucolica
La suggestiva foto di un lettore, scattata in Valle di Blenio

BLENIO - Un bellissimo esemplare di Nibbio reale, con tanto di ali spiegate con sullo sfondo vette con ancora tracce di neve. È la bucolica immagine scattata nella Valle di Blenio, più precisamente ad Aquila.

Soprannominato "l'uccello più elegante d'Europa" dopo il Gipeto e l'Aquila reale, il Nibbio reale è il terzo rapace svizzero in ordine di grandezza. Questi uccelli sono in grado di lasciarsi scivolare per ore, senza sforzo, sulle loro ali lunghe e strette, aggiustando la direzione mediante ampi movimenti della lunga coda profondamente biforcuta. Durante il periodo dei corteggiamenti le coppie eseguono veri e propri voli acrobatici, emettendo spesso un trillo simile a un nitrito. Negli ultimi decenni la specie si è ampiamente diffusa nel nostro Paese e gli effettivi svizzeri assumono sempre più importanza a livello internazionale; in molte regioni europee le popolazioni sono infatti in diminuzione (fonte vogelwarte.ch).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Didimon 3 anni fa su tio
Poco dopo il Gottardo , il nibbio la fa da padrone ,. Fin su a Basilea .

miba 3 anni fa su tio
@Francesco Sergio (fèssbook) Ti ringraziamo tutti per la tua dimostrazione pratica di quali livelli può arrivare il QI di una persona :)

Zarco 3 anni fa su tio
Risposta a miba
Esatto ! Tale Francesco Sergio, protagonista di una figuraccia super !!!!
NOTIZIE PIÙ LETTE