Ti-press (Samuel Golay)
+10
BELLINZONA
23.05.20 - 20:030

Nella capitale è di nuovo tempo di mercato: «È stata un'emozione»

Bancarelle anche in piazza del Sole per il tradizionale appuntamento del sabato nel cuore di Bellinzona.

Il responsabile Carlo Banfi: «È andato tutto bene. L'ambiente era bello. Naturalmente c'era meno gente rispetto al solito».

BELLINZONA - Un inizio di ritorno alla normalità dopo il lungo lock-down. Vale per tutti. Vale anche per il tradizionale mercato del sabato di Bellinzona che oggi - dopo oltre due mesi di stop (l'ultimo si era svolto il 7 marzo) - ha potuto nuovamente accogliere la gente tra le proprie bancarelle. E la gente, nonostante i vari provvedimenti per contenere la diffusione del virus, ha risposto presente. «È andata molto bene, sebbene ci fosse un po' meno gente dei mercati pre- coronavirus», precisa al telefono un soddisfatto Carlo Banfi. «L'ambiente era bello. Le persone erano contente, alcune addirittura emozionate».

Quello di oggi è però stato un mercato diverso dal solito. Le bancarelle, dovendo rispettare una distanza fisica di sei metri una dall'altra, hanno infatti invaso per la prima volta anche Piazza del Sole. «Abbiamo sistemato qui i gazebi più grandi. Quelli che sul Viale non avrebbero potuto rispettare il distanziamento», continua il responsabile del mercato cittadino. «È una novità a cui dovremo abituarci tutti e che durerà fino a fine emergenza. Come ripiego - ci dice con un sorriso - non è affatto male».

Ad attendere i clienti - che potevano stanziare solo uno per volta nella zona di vendita - oltre a formaggini e salami, anche l'immancabile e imprescindibile flacone di disinfettante. I provvedimenti messi in atto dai commercianti e città hanno avuto la supervisione di alcuni agenti. «Abbiamo richiesto la loro presenza per capire se tutto fosse in ordine. E possiamo essere soddisfatti. Le persone hanno capito e hanno rispettato le regole. Anche se per sabato prossimo proporremo alcune piccole modifiche, magari spostando qualche bancarella troppo vicina».

Attese per acquistare e distanze sociali. Sacrifici accettabili per un semi-ritorno alla normalità che gli appassionati del tradizionale appuntamento aspettavano ormai da troppo tempo. Il mercato di Bellinzona è tornato.

Ti-press (Samuel Golay)
Guarda tutte le 14 immagini
Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Nmemo 8 mesi fa su tio
@ miba a chi capita non è data nessuna possibilità di replica!
marco17 8 mesi fa su tio
Dai, cambia disco una volta tanto! Sempre la stessa solfa.
Johnny Barudoni 8 mesi fa su fb
Ci sono passato,era presente tanta gente ma in mediana maggior parte teneva le distanze,poi era pieno di svizzero tedeschi e loro purtroppo la vivono molto più superficialmente
Mirko Tettamanti 8 mesi fa su fb
Mah c’è il carnevale....👏👏👏
Nmemo 8 mesi fa su tio
È il Municipio che autorizza, che disciplina, che dà o non dà le dovute direttive alla sua polcom. Che si fa eleggere dal Rabadan, dalle lobby dei commercianti e tutte le società perennemente alla “tetta pubblica” pretendendo di rappresentare i Partiti della politica della "cadrega". I tempi sono ambigui, il ripristino di una società e delle sue istituzioni rette da sane regole, resta un miraggio.
gabola 8 mesi fa su tio
Domanda,ma la legge federale non vieta mica manifestazioni con piu di 1000 persone?
marco17 8 mesi fa su tio
@gabola Non c'è nessuna legge. C'è una decisione del Consiglio federale, presa in virtù dello stato di necessità, che vieta gli assembramenti di più di 5 (cinque, non mille) persone.
albertolupo 8 mesi fa su tio
@gabola Io sono tra quelli che pensano che, premesso che ci si rispettino quelle regole basilari dettate dal buon senso, sia corretto tornare alla “normalità”, però la domanda su chi ha autorizzato cosa, rispettando quale disposizione, me la sono fatta...
gabola 8 mesi fa su tio
@marco17 Il consiglio federale in una conferenza stampa ha vietato tutte le manifestazioni fino a fine agosto con piu di mille persone,lo trovi tranquillamente nei siti federali,cinque sono i raggruppamenti
streciadalbüter 8 mesi fa su tio
Un`emozione e altre infezioni.Complimenti.
seo56 8 mesi fa su tio
A questo punto apriamo tutto altrimenti é la solita sceneggiata napoletana
Laura Guglielmo 8 mesi fa su fb
Foto vecchia o nuova se hanno deciso di annullare tutte le manifestazioni secondo voi è coerente fare i mercati?
Anna Francesca Pischedda Todt 8 mesi fa su fb
Laura Guglielmo no, sono pericolosissimi ma sembra che gli svizzeri senza mercato non possano vivere
Didimon 8 mesi fa su tio
Aprono i mercati .... Turisti ovunque .... Immondizia da tutte le parti ... Spero riparta la pandemia e stavolta deve dimezzare il mondo ... Facciamo un po' schifo ..hahah
marco17 8 mesi fa su tio
@Didimon Se tu ti fai schifo è un problema tuo ma non ti autorizza a generalizzare.
miba 8 mesi fa su tio
:):):):):) allora tutti in casa, rigorosamente con guanti e mascherina e magari anche con candele, santi e santini ad aspettare la seconda ondata ed un nuovo confinamento che farebbe sicuramente la vostra felicità. Se, come penso, sarete sonoramente smentiti vi rende rete (finalmente) conto che l'isteria collettiva nel vostro cado ha prevalso alla grande ed ha fatto più danni che il covid19 stesso
albertolupo 8 mesi fa su tio
@miba Capisco il senso del commento, ma se io volessi organizzare una manifestazione con la partecipazione di due o trecento persone, me lo permetterebbero?
ctu67 8 mesi fa su tio
Mascherine??? Siamo mica a carnevale!!
Giuseppe Baratta 8 mesi fa su fb
Cem hahah
Dioneus 8 mesi fa su tio
Speravo fosse una foto di repertorio, ma poi ho visto la persona (1!) con la mascherina. Che Dio ci scampi dall'ignoranza.
Don Quijote 8 mesi fa su tio
Personalmente non ho niente da ridire, anzi non vedo motivi per fare tornare alla normalità le persone che non sono a rischio se contagiati dall’influenza, però, frequento i bar regolarmente e tutti i giorni arrivano gli agenti, più volte e a distanza di pochi minuti con aria da Gestapo, addirittura si piazzano nei dintorni con l’auto per sorvegliare la situazione … il motivo sono anche le numerose telefonate che ricevono da privati cittadini, le famigerate sentinelle, per intenderci quei cittadini con il delirio della mascherina e che avrebbero bisogno dello psicologo.
mokina 8 mesi fa su tio
E' vero ,come ristorante ,2 controlli in 2 settimane,giusto cosi' !! Qui i controlli ,non ne vedo,ma........
Brega84 8 mesi fa su tio
Che bello che bravi veramente ottima idea per incontri di gruppo ahahah poveri noi
mokina 8 mesi fa su tio
Dove sono le distanze sociali,noi ristoratori,come tutti ,d'altronde,cerchiamo di far rispettare le regole ,ma qui di regole ,non ne vedo,o tutti o nessuno.....meglio TUTTI!!
Alan Spongee Galbü 8 mesi fa su fb
Le leggi ed i regolamenti valgono solamente per le bètole ed i ristoranti? O per i lidi e le manifestazioni musicali? Mi vien da bestemmiare
Norvegianviking 8 mesi fa su tio
Mi spiace, troppa libertà, mi sa che non abbiamo capito nulla. Forse avessimo avuto le stragi di Bergamo, New York o Madrid, saremmo stati più accorti e avremmo indossato la mascherina. Ora ce l'ha solo uno su cinque se va bene. E se la curva dei contagi e dei morti tornerà a crescere, cospargiamoci il capo di cenere. Io forse no, mascherina e guanti sempre e ovunque. Crediamo di poter insegnare sempre a tutti ma siamo i primi a non aver capito nulla. Che delusione.
albertolupo 8 mesi fa su tio
@Norvegianviking Mascherina e guanti “sempre e ovunque“ è sbagliato. “Quando è necessario”. Però qui il tema è “perché hanno potuto organizzarlo?”
Sandra Rezzonico 8 mesi fa su fb
Spesso dipende anche da come si fanno le fotografie, sul posto spesso le distanze sono mantenute ma da più lontano sembrano tutti ravvicinati... Anche questo va detto
Nadia Franchi 8 mesi fa su fb
Sandra Rezzonico ho visto il tg di teleticino alle 18 e le assicuro che e strade erano super affollate e non dipendeva dall'inquadratura... Ma perché la gente non vuole capire??? Non è difficile... il virus è ancora in giro e tra poco ce ne accorgeremo purtroppo.... Spero di sbagliarmi ma....
Sandra Rezzonico 8 mesi fa su fb
Nadia Franchi Speriamo vada bene, sono delusa anche io, in fondo basterebbe poi solo un po' di attenzione,.distanza giusta ed evitare di andare dove c'è troppa gente... Eppure...
Nadia Franchi 8 mesi fa su fb
Sandra Rezzonico infatti! 🙏
streciadalbüter 8 mesi fa su tio
Vedrete che emozioni quando gli infetti da coronavirus aumenteranno.Incoscienti.
Dusanka Tomo Milojevic 8 mesi fa su fb
vua 8 mesi fa su tio
volevo lanciare una frecciata alla politica Ticinese e Svizzera intanto dico grazie che mi da un lavoro e mi trovo bene grazie Ticino e Svizzera sulle misure della ristorazione si possono sedere massimo 4 ad ogni tavolo benissimo!!!! no dello stesso nucleo famigliare, ma in tutta la serata il commensale va da un tavolo a altro a sedersi perché ce un posto libero e chiacchiera con gli amici questo non serve a niente serve a dare problemi chi tiene un attività e deve pagare affitto il personale la merce ed se stesso quindi sono d'accordo distanza sociale poi x chi non dispone spazio consentire di prendere il caffè al volo con le relative distanza e marcare sul banco come visto in alcuni bar in italia resto lascio decidere a voi che la paga e tredicesima presa al 100% invece noi 80% e magari qualche Ristoratore/Bar/Hotel forse non presa ps.: siamo tutti con il fucile puntato a criticare ogni iniziativa ma mettetevelo in testa il mondo va avanti con noi senza di noi
Mirketto 8 mesi fa su tio
Foto vecchie?? Ma cosa cavolo dite?? Non vedete la gente con la mascherina??? Assembramenti autorizzati...che vergogna!!! Zero rispetto per chi ha sofferto e ha perso qualcuno di caro....
Chiara Ottini 8 mesi fa su fb
Tutti senza testa, girano come se non fosse successo niente. E tra un po chiuderanno ancora tutto a discapito delle persone fragili che sono 2 mesi che non vanno casa!!!!
Nadia Franchi 8 mesi fa su fb
Chiara Ottini infatti! La penso come lei!
Gionny Morris 8 mesi fa su fb
L’importante è tenere chiuso i locali che pagano tutto l’anno .. e fanno meno gente . Complimenti alle autorità.
Alessio Nesurini 8 mesi fa su fb
Gionny Morris eh ma basta
Gionny Morris 8 mesi fa su fb
Alessio Nesurini basta un un par da ball!!!
Alessio Nesurini 8 mesi fa su fb
Gionny Morris ti capisco, ma scrivere millemila commenti di reclamazioni in Facebook non porta a nulla
Gionny Morris 8 mesi fa su fb
Alessio Nesurini li leggi solo te 🤦‍♂️
Alessio Nesurini 8 mesi fa su fb
Gionny Morris forse li scrivi nel posto sbagliato Gianni ti capisco
Luisa Adriana Rodrigues 8 mesi fa su fb
non credo sia una foto vecchia, il signore con la camicia blu porta la mascherina!!!
Nello Guidi 8 mesi fa su fb
Luisa Adriana Rodrigues brava osservatrice ✌🏼
Daniela Castelli 8 mesi fa su fb
Luisa Adriana Rodrigues si vedono 3 persone con la mascherina.
Fragolina6005 8 mesi fa su tio
Una vergogna,, Alla faccia delle misure... proibiscono Discoteche, ma alla fine cosa cavolo cambia se queste fiere sono come andare in Discoteca.. Veramente lo trovo senza senso A questo punto aprite le Discoteche ed date l'opportunità a questi proprietari di guadagnare o le regole valgono x tutti o e meglio dare un freno anche a queste fiere.
Mattiatr 8 mesi fa su tio
@Fragolina6005 Faccio anche notare che un mercato ''per gli adulti'' sia un'emozione (finalmente si riapre). 10 ragazzi al parco con un po' di birra per passare la giornata assieme sono uno scandalo, una vergogna, qualcosa d'inaccettabile. Tutto ciò mi pare una frustrazione costante verso la giovinezza e il mancato coraggio nel criticare anche gli adulti.
Walter Minoggio 8 mesi fa su fb
Se era una foto vecchia, come mai non è stata pubblicata quella originale di oggi?
Milano Milano 8 mesi fa su fb
Walter Minoggio non è una foto vecchia, almeno una mosca bianca con la mascherina c’è.
Illya Lis 8 mesi fa su fb
Milano Milano hai fatto partire il gioco di trovarli tutti 😄io ne ho trovati 3
Vale Dolfini 8 mesi fa su fb
Ma non è vero c’era poca gente (foto vecchia) 👍🏼👍🏼👍🏼
Elena Rusconi 8 mesi fa su fb
Vale Dolfini lo spero !!
Nello Guidi 8 mesi fa su fb
Vale Dolfini se è così sono felice e lo spero
Bruna Bralla 8 mesi fa su fb
Vale Dolfini non credo , una persona indossa la mascherina
Morena Sartori-tedeschi 8 mesi fa su fb
Infatti non è una foto vecchia perché un signore ha la mascherina .......ma che incoscienti! 😷😷😷😷
Vale Dolfini 8 mesi fa su fb
Bruna Bralla devo smentire mi è stato detto che c’era gente e la foto è veritiera scusatemi ☺️
Nadia Franchi 8 mesi fa su fb
Vale Dolfini anche al tg di teleticino hanno fatto vedere e le strade erano erano super affollate!!!! Incoscienti senza rispetto!!!!
Bruna Bralla 8 mesi fa su fb
Vale Dolfini anche io avevo sperato che fosse una foto vecchia , vedendo tutta questa gente ammassata non è che mi sento molto tranquilla
Vale Dolfini 8 mesi fa su fb
Bruna Bralla no tutt altro hanno già dimenticato il disastro del rabadan peccato speriamo in bene 👍🏼
Manubgm Bogio 8 mesi fa su fb
Vale Dolfini non è una foto vecchia 😁
Vale Dolfini 8 mesi fa su fb
Manubgm Bogio no era di ieri ma si vedrà ☺️
Daniela Castelli 8 mesi fa su fb
Vale Dolfini non è una foto vecchia, ci sono 3 persone con la mascherina.
Daniela Castelli 8 mesi fa su fb
Bruna Bralla 3
Vale Dolfini 8 mesi fa su fb
Daniela Castelli si è vero!!!!
Nello Guidi 8 mesi fa su fb
Sono bellinzonese doc...ma se il mercato è così ci rinchiuderemo nuovamente senza un bar e altre attività chiuse...bisogna intervenire con sanzioni 😷😡🙈
Elena Rusconi 8 mesi fa su fb
Nello Guidi sia mai qui si sensibilizza!!!
Assunta Piacente 8 mesi fa su fb
Assunta Piacente 8 mesi fa su fb
Le mascherine? ABellinzona non.servono incoscenti
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Ticino
CANTONE
2 ore
Luci rosse spente: «Le nostre ragazze ora lavorano a Berna»
Lo sconcerto del gerente dell'Oceano: «La coerenza? Quali distanze sociali si possono garantire in un bordello?»
ITALIA / CANTONE
3 ore
«Stressate» dalla scuola: 13enni fiorentine scappano in Ticino
Sono state localizzate grazie ai telefoni cellulari e individuate su un treno diretto a Lugano
CANTONE
5 ore
Oggi in Ticino al via la vaccinazione di prossimità
Over 80 e conviventi con più di 75 anni che vogliono vaccinarsi nel proprio comune devono annunciarsi
CANTONE
6 ore
Troppe polveri fini nei cieli del Mendrisiotto
Ieri le concentrazioni hanno abbondantemente superato la soglia d'informazione alla popolazione.
CANTONE
10 ore
Covid, in Ticino altri 7 decessi
Nelle ultime 24 ore registrati 86 nuovi contagi. Il bollettino del medico cantonale
CANTONE
10 ore
Il telelavoro non cambia la situazione sui bus
Interpellanza PPD al Consiglio di Stato: «Perché non fa qualcosa invece di chiedere a Berna di intervenire?»
MENDRISIO
14 ore
«Mia figlia ha paura ad andare a scuola così»
Bus strapieno per gli allievi delle medie. La testimonianza di una mamma. Le autorità, per ora, osservano.
CASTEL SAN PIETRO
14 ore
Quando la cena (da asporto) te la prepara il sindaco
Otto sindaci momò prenderanno parte a una gustosa iniziativa.
CANTONE
1 gior
Lo sfogo del broker: «Il Covid ha fatto scappare i clienti»
Le difficoltà di chi lavora a provvigione. «Non abbiamo uno stipendio minimo, e nessun aiuto».
CANTONE
1 gior
«Vogliamo controlli sistematici alla frontiera»
È la rinnovata richiesta del Governo ticinese a Berna. Anche se la situazione epidemiologica sta migliorando
Copyright ©2021 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile