Cerca e trova immobili

CANTONEEOC in prima linea nella ricerca

02.04.20 - 16:22
La Clinical Trial Unit si unisce agli sforzi dei principali ospedali nazionali nella ricerca sul Covid-19
TiPress
Fonte EOC
EOC in prima linea nella ricerca
La Clinical Trial Unit si unisce agli sforzi dei principali ospedali nazionali nella ricerca sul Covid-19

BELLINZONA - La Clinical Trial Unit (CTU) dell’Ente Ospedaliero Cantonale (EOC) è stata accolta quale membro a pieno titolo dell’organizzazione accademica svizzera per la ricerca clinica. E ha assunto un ruolo attivo di promotore e sostenitore di studi nazionali e internazionali di ricerca sul coronavirus.

La decisione, alla quale ha contribuito la recente firma dell’accordo sulla ricerca fra l’EOC e l’Università della Svizzera italiana (USI), è stata presa durante l’ultima riunione del Comitato direttivo della SCTO, di cui fanno parte i cinque ospedali universitari svizzeri, l’Ospedale cantonale di San Gallo, l’Accademia svizzera delle Scienze Mediche e il Collegio dei Decani. 

La SCTO coordina attualmente a livello svizzero gli sforzi dei principali ospedali nazionali nella ricerca sul Covid-19. Sia a livello svizzero che internazionale sono stati avviati numerosi studi clinici sul virus e la SCTO incoraggia i ricercatori a unire le forze partecipando a progetti di ricerca clinica in modo coordinato, come raccomandato anche dall’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) e dall’Agenzia europea per i medicinali (EMA).

«Fungere da piattaforma centrale di riferimento, idealmente a livello cantonale, per promuovere e sostenere attivamente studi clinici di alto livello e coordinati con altri grandi centri svizzeri e internazionali è per noi come CTU-EOC un compito importante in questa fase di emergenza sanitaria. Il fine è quello di mettere a disposizione dei pazienti i trattamenti più all’avanguardia e contribuire a trovare la cura più efficace per questa malattia», afferma il professor Alessandro Ceschi, direttore della CTU-EOC.

Ricerca rafforzata nella Svizzera italiana - Il riconoscimento della CTU-EOC quale membro a pieno titolo della SCTO rafforza in modo significativo la partecipazione della Svizzera italiana al contesto nazionale della ricerca clinica. Questo riconoscimento è importante anche in vista del Master in medicina umana che la Facoltà di Scienze Biomediche dell’USI avvierà in settembre e per il quale l’EOC sarà il principale partner clinico. L’appartenenza a pieno titolo nella SCTO costituisce anche un ulteriore passo avanti nel profilare l’EOC come ospedale di valenza universitaria.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE