Cerca e trova immobili

CANTONE«A fine aprile-inizio maggio la stretta dovrebbe allentarsi», ma per le scuole c'è da attendere

02.04.20 - 15:11
Con l'Italia come esempio, il nostro Cantone può programmare come ricominciare.
Ti-press (Francesca Agosta)
«A fine aprile-inizio maggio la stretta dovrebbe allentarsi», ma per le scuole c'è da attendere
Con l'Italia come esempio, il nostro Cantone può programmare come ricominciare.
Il virologo Pregliasco: «Gli asili? I bimbi sono delle bombe a livello di potenziale di contagio».

LUGANO - Per raggiungere l'ormai famoso picco servirà stringere i denti ancora per un po', due-tre settimane almeno secondo l'OMS, ma poi? La discesa della curva epidemiologica coinciderà con la salita di quella relativa alle libertà? Con l'Italia e i suoi numeri come punto di riferimento – i nostri politici hanno ammesso di confrontarsi periodicamente con quelli della Penisola – si può pensare che le restrizioni, in Ticino, possano ancora per un mese. E che poi si possa lentamente ricominciare a respirare.

«Io posso parlare per l'Italia – ci ha confermato il virologo Fabrizio Pregliasco, Direttore Sanitario del “Galeazzi” di Milano – anche se è vero che, con le curve epidemiologiche degli Stati europei molto simili, fare una previsione su quello che accadrà ovunque è relativamente semplice».

In Ticino il contagio è in ritardo di un paio di settimane rispetto alla Lombardia...
«Allora si può dire che, tenuto conto delle misure prese e attendendo i risultati di esse, a fine aprile-inizio maggio la stretta dovrebbe allentarsi. In Lombardia non accadrà prima di Pasqua. Anzi non prima di Pasquetta».

Giornata di grasse grigliate e gite fuori porta.
«Esatto. Le restrizioni supereranno quel giorno perché non possiamo permetterci che poche ore di svago rovinino le ultime settimane di limitazioni».

Poi tutto ripartirà?
«Sì, ma senza fretta. E soprattutto non tutto insieme. Riapriranno le aziende, per cominciare, in seguito tutto il resto. Per ultimi torneranno all'attività pub e discoteche. Chi frequenta i luoghi di aggregazione dovrà pazientare ancora».

E le scuole?
«A discesa, dagli studenti più grandi in giù».

Per l'importanza dell'anno frequentato?
«Ma anche garantire un minimo di distanziamento. Negli asili, gli ultimi della lista, i bimbi sono a stretto contatto gli uni con gli altri. E i più piccoli sono delle vere e proprie bombe a livello di potenziale di contagio. Per come la vedo io, gli asili potrebbero anche essere costretti ad attendere il nuovo anno scolastico per iniziare nuovamente».

Gli anziani, ovvero la categoria più colpita dal coronavirus?
«Superato il picco in Lombardia, in Italia l'attenzione sarà concentrata sul Sud e... sulle case di riposo. Dovrebbe bastare questo per spiegare la situazione. Non so quel che accadrà negli altri Paesi; qui da noi si andrà in ogni caso probabilmente per l'allungamento del divieto di uscita degli over 65. Dobbiamo proteggerli finché il pericolo sarà limitato al minimo».

Per questo potrebbe servire tempo: la seconda ondata del contagio è infatti sempre molto forte. E tenuto conto del fatto che dopo la prima solo il 2-3% della popolazione potrebbe aver avuto a che fare con il Covid-19...
«Potrebbe rivelarsi problematica, sì. Potrebbe rivelarsi molto dura, come accadde con la pandemia del '18».

Come la si può provare a controllare?
«Servirà continuare a mantenere alta l'attenzione e si dovrà cercare di cambiare vita, le abitudini di tutti i giorni. Altro obiettivo sarà quello di individuare tempestivamente e controllare i focolai che si svilupperanno. E poi, insomma, speriamo venga trovato un vaccino...».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

MIM 4 anni fa su tio
Se i piccoli non si contagiano (e il contagio per loro non è affatto pericoloso) non produrranno l'immunità, e il problema non verrà risolto. Ancora qualche giorno e l'OMS lo confermerà. Come confermerà che il Covid-19 non è pericoloso per il 95% della popolazione. Sono aperte le scommesse.

4cerchi 4 anni fa su tio
Buongiorno, probabilmente Ben8 farà parte in anonima di quelli che della salute se ne fregano. Detto questo interrompere subito i rapporti con Bruxelles per non far la fine del topo. Germania da affossare visto che se ne fregano dei paesi del sud (Italia). Ricordo sempre che la CH HA Respinto l adesione allo spazio economico europeo. Un futuro a girare con la mascherina no grazie e poi andrebbe contro leggi del tipo che non si può girare col volto coperto, non siamo e mai saremo come la Cina. Non ci piegheremo al regime comunista a costo della vita libera,rispettando le basilari leggi, mantenendo ordine e pulizia, nonché prosperità. Se l Italia si stacca dall UE fa benissimo. Basta dare soldi a chi in passato ha fatto cose atroci. (sterminio del popolo israeliti). Vi ricordo che la Svizzera durante la seconda guerra mondiale ha avuto pochissime vite, stando sene a casa. No Germania, no turismo germanico, basta case secondarie germaniche, basta UE, basta foraggiare gente. I soldi servono al proprio paese. Aiutate tutte le fasce comprese le casalinghe, al posto di regalare soldi all UE, LA QUALE, Distribuisce e soldi per i profughi all estero e compera mascherine alla Cina. Basta prender per i fondelli il ticinese.

Ben8 4 anni fa su tio
Aziende da riaprire con tutte le precauzioni possibili e impossibili al più presto!

Jonny99 4 anni fa su tio
Probabilmente da Giugno tutto riparte.... Non piu' come prima. Lo stato) conf +cantoni) devono garantire la sopravvivenza degli indipendenti e piccole medie imprese. Bisogna spiegare a Berna +banca nazionale che qui non si deve risparmiare. O no?

Jonny99 4 anni fa su tio
6 settimane per arrivare al picco. 4 settimane per arrivare a zero contagi. Tutto il resto e' noia.

Evry 4 anni fa su tio
Penso sia il memento di pensare alle restrizioni dei Over65 !!! NOn vedo il perché non possa andare almenao a fare la spesa quando dieverse persone Under65, con e senza bambini con raffreddore e tosse hanno via libera.... penso che il BUIN SENSO, naturalmente per chi l'ha sia vincente e chi trasgredisce va sanzinato molto più SEVERAMENTE, speriamo e auguri

SeveroMAgiusto 4 anni fa su tio
Ma dico io, ma sti over 65 che non son né giovani né vecchi... Facciano poi quel che vogliono. Vogliono restarci secchi? Ma chi li ferma? Salvo poi non prendere cure per salvarsi le penne. Mah.

SeveroMAgiusto 4 anni fa su tio
Alé, tutti via in bici che le strade son mezze vuote! Mi raccomando ricordarsi di sputare il moccio in corsa per annaffiare marciapiedi e passanti!

4cerchi 4 anni fa su tio
Risposta a SeveroMAgiusto
Confermo!!! Non è passato ancora il messaggio.

Tio1949 4 anni fa su tio
Tecnici ne abbiamo?

Corsica 4 anni fa su tio
Perché non avete pubblicato il mio post.

Meck1970 4 anni fa su tio
Secondo me stanno decidendo se è meglio salvaguardare l'economia o se è meglio perdere le vite .... MONDO SOLDO .....

Meck1970 4 anni fa su tio
Risposta a Meck1970
Non si sa ancora quando o se questa pandemia finirà. Se ci sarà una ricaduta.... se peggiorerà...... se finirà..... Se continuerà ad essere contagiosa....

WGWG 4 anni fa su tio
Bisognava tenere chiuso il carnevale di Bellinzona, le frontiere, tutte le industrie tranne quelle indispensabili, ma non quando i buoi erano già fiori della stalla ..... ma diciamolo certi interessi erano e sono ancor oggi più importante della salute. Per cui tante raccomandazioni proclami fatti adesso mi danno fastidio sapendo poi che per gli interessi degli amici dei miei amici in virtù di urgenze ridicole di fa lavorare comunque. È semplicemente vergognoso.

Norvegianviking 4 anni fa su tio
Sento tanti che non ce la fanno più... ma per favore, la guerra forse in pochi dei vostri avi l'anno fatta, altrimenti... Continuate ad uscire camminare poi però dopo non lamentatevi se il virus non se ne va è miete vittime ancora per mesi.

seo56 4 anni fa su tio
Gli EP non dovrebbero riaprire almeno fino ad inizio estate! Si può benissimo vivere anche senza bar, ristoranti e discoteche.

miba 4 anni fa su tio
Risposta a seo56
Ciao seo56, da una parte hai indubbiamente ragione ma dall'altra chi gestisce un esercizio pubblico già ora si trova nei guai (finanziari). Poi per tanti proprio da Pasqua a settembre hanno il guadagno di tutto un anno. Mi risponderarai che la Confederazione ha comunque accordato dei sussidi/indennità ma questi non corrispondono comunque alla perdita effettiva subita e poi hanno un carattere di eccezionalità in questa situazione (e nessuno stato al mondo può permettersi di mantenere commercianti, imprenditori, PMI a tempo indeterminato). La medicina ha le sue esigenze, la sanità ne ha altre, le finanze altre ancora, l'economia ancora altre ed inevitabilmente volere o volare si dovranno comunque accettare dei compromessi.

conterosso 4 anni fa su tio
Nota di demerito alla Migros di Locarno, non c'è nessuno che conta le persone, limitandone l'accesso, come fanno altri negozi, (Denner, Coop,...), risultato?, oggi nel reparto frutta e verdura c'era il delirio

Litapeppino 4 anni fa su tio
Risposta a conterosso
Conterosso, cosa intendi per " delirio alla Migros oggi al reparto frutta e verdura; io ci sono stato ma no ho visto niente che possa richiamare il delirio, mi sono perso qualcosa ? Se puoi spiegare cosa hai visto di tanto delirante .

conterosso 4 anni fa su tio
Qualcuno mi può spiegare come mai il virologo Pregliasco asserisce che gli asili dovrebbero essere gli ULTIMI a riaprire, mentre in Ticino sono stati obbligati a restare aperti?

Litapeppino 4 anni fa su tio
Risposta a conterosso
Non è sicuramente di facile applicazione fare stare a 2 metri di distanza dei bambini piccolini che hanno 3/4/5 anni, logico che a queste età tendono a muoversi e a giuocare, questo potrebbe portare a maggior rischio di infezione all'interno di un asilo. Mi sembra un'ottima decisione, meglio tenersi in casa i propri " pargoletti " con i genitori è sicuramente piu salutare. CAPITO MAMME E PAPÀ ??

4cerchi 4 anni fa su tio
l’Amministrazione federale delle dogane (AFD) non conferma né smentisce: «Non esistono solo le persone che sono state diagnosticate positivamente - spiega la portavoce Donatella Del Vecchio -, Meglio che dite la verità. Quando vi arrivano segnalazioni provvedete.... Invece no con tanto di prove. Non vogliono chiudere

Arciere 4 anni fa su tio
Ancora un "esperto" che la sa lunga, con pieno di "se" e di "ma" e di "forse magari eventualmente" e "bisognerà vedere", e come al solito tutto al condizionale. Per Pasqua o per Pasquetta... Cambia tutto, ma certo... Che, sfottiamo? Siamo ancora lontanissmi dai picchi, sia di contagi che di morti, qui come in quasi tutto il mondo. Anzi, tanti paesi stanno appena iniziando a capire. Abbassare la guardia non appena il picco comincerà a scendere significa ricominciare tutto da capo a breve termine. Fintantoché la pandemia non sarà debellata o addirittura spenta nel mondo intero è illusorio e da "sciocchini" voler riaprire qualsiasi cosa. Arriveranno ancora frontalieri e gente dall'estero, turisti e tutto quanto, e tutto ricomincerà. Distanze sociali addio, nelle aziende come altrove. Attenzione alla brace! Care autorità, non fate "birichinate". Una va bene, due no.

4cerchi 4 anni fa su tio
Risposta a Arciere
Pienamente d accordo

4cerchi 4 anni fa su tio
Risposta a Arciere
Ho fatto diverse segnalazioni ma niente. ti rispondono... Non so.... Cosa devo fare.... Ecc.

Fedeltà 4 anni fa su tio
..molta gente inizia ad essere stanca..con le giornate di sole e più calde impossibile stare a casa..la confederazione non può mantenerci in eterno quindi tra un poco dobbiamo riprendere a lavorare e tornare alla nostra vita..ormai impareremo a convivere

Arciere 4 anni fa su tio
Risposta a Fedeltà
Bravo, "ormai impareremo a convivere"... Impareremo anche a farci intubare, con una tale fretta di uscire. Che c'entra il sole con la situazione sanitaria, scusa?

Zarco 4 anni fa su tio
Risposta a Fedeltà
Veramente sei ridicolo! Se tu vuoi morire , fatti tuoi ...

bledsoe 4 anni fa su tio
Risposta a Fedeltà
sono pienamente d'accordo. per le fasce non a rischio bisognerà considerare un "rilascio" anticipato rispetto ad altri. c'è molta gente che sto virus l'ha passato e che vorrebbe tornare a lavorare e non può. personalmente non ho nessuna paura di prenderlo e probabilmente l'ho anche già preso. preferirei quindi fare il mio anche economicamente.

Arciere 4 anni fa su tio
Risposta a bledsoe
Ecco, benissimo, e gli altri vadano a farsi friggere!

Fedeltà 4 anni fa su tio
Risposta a Zarco
..ma cosa c'entra??..dai lascia perdere

Zarco 4 anni fa su tio
Risposta a Fedeltà
Ovviamente, non pretendo che comprendo; già l’avevo percepito.....

Fedeltà 4 anni fa su tio
Risposta a Arciere
..ma cosa c'entra l'intubare??..allora chi fuma sa che muore di cancro??..impareremo a convivere come tutte le altre malattie che ci sono!..certo con il caldo ed il sole la gente non se ne starà a casa..oggi tantissimi che correvano e passeggiavano senza contare chi andava in bici..figuriamoci tra qualche settimana

Arciere 4 anni fa su tio
Risposta a Fedeltà
Tu sei uno specimen di prima scelta per la selezione naturale. Qui non si sta parlando di fumo né di malattie varie ma di un virus in piena azione. Tu sei stufo/a di stare a casa? Mi dispiace tanto, povero caro! Vuoi assolutamente prendere il sole, devi prendere il sole? Preferisci farti ricoverare bello abbronzato? Che carino! Io non ti chiedo di essere d'accordo con me. Ti chiedo di rispettare il sacrificio che sta offrendo il personale sanitario. Anche loro preferirebbero andare in piscina quest'estate. Invece no, si sacrificano senza contare per un sacco di gente che, in gran parte ha pensato di essere più furba di tutti e se ne è sbattuta di ogni precauzione. Medici e infermiere hanno priorità alla piscina, se e quando sarà il tempo. Tu non muori senza piscina, muori se vai a fare il "birichino" prima che tutto sia finito.

Fedeltà 4 anni fa su tio
Risposta a Arciere
..ma secondo me non ci siamo capiti..io massimo rispetto x i sanitari.. io non esco e non prendo il sole..sono a casa come quasi digo quasi tutti!

Arciere 4 anni fa su tio
Risposta a Fedeltà
Allora così va meglio. Non è facile per nessuno, ma se ce la fa il personale sanitario a resistere in condizioni estreme, nello stress di ospedali intasati, ce la facciamo anche noi a restare distesi su un divano a leggere un po' più del solito. Aggiungo che il cancro (ne hai parlato) non è contagioso. Auguri e coraggio :-)

Zarco 4 anni fa su tio
Risposta a Fedeltà
Forse la tua lingua madre non è l’italiano....altrimenti non ci sono speranze!

Fedeltà 4 anni fa su tio
Risposta a Zarco
..ma poveraccio..sei proprio bravo dietro una tastiera..sei un vero leone bravo!!

Zarco 4 anni fa su tio
Risposta a Fedeltà
Ahhhhh, parla il leone da corsia ospedaliera! Non sapevo che salvasse vite umane ......sei un vero leone, delle nullità !!!!!!

Blobloblo 4 anni fa su tio
Risposta a Arciere
Io non ho smesso un giorno di lavorare!!! Mascherine, guanti, distanza sociale e tutto il resto...precauzioni!! non in tutti gli ambiti si può attuare, ma in molti che ora devono restare chiusi si!

Arciere 4 anni fa su tio
Risposta a Blobloblo
Beh, ciò significa che ne hai avuto l'autorizzazione (almeno si spera), dunque niente da dire.

Candlejumbo 4 anni fa su tio
@Tato50 questo è anche un nostro problema. Lo vivo sulla mia pelle lavorando in ospedale e la mascherina non più di una al giorno.

4cerchi 4 anni fa su tio
Credo che ora dopo 3 settimane di quarantena a, le donne stanno un po impazzendo... Mancanza di...... S.... O. Hihihi è scesa la valutazione della f.... A eheehehh(.) (.). :)))

4cerchi 4 anni fa su tio
COMUNICAZIONE*COMUNICAZIONE rispettiamo gli anziani e viceversa. Vi faccio notare che tanti anziani costano meno che tante famiglie straniere residenti in ticino, foraggiati dal cantone tramite sussidi e assistenza pagando loro il suv nuovo, telefonino, ecc. Di che cosa parliamo. Tutto a un tratto gli anziani son diventati i colpevoli dimenticando chi sono i veri colpevoli. L assassino è diventato la vittima. Andate a riveder i video su yt del giuliano BIGNASCA cosa diceva e paragonato ai giorni di adesso.... Non dirmi che... AL GHERA RASON... i centri sociali non hanno mai lavorato, occupando luoghi ILLEGALMENTE. essendo appoggiati da una Sinistra la quale ha portato alle meraviglie dei giorni di oggi..... e non vado avanti. Grazie Bertoli

Libero pensatore 4 anni fa su tio
Risposta a 4cerchi
Un post delirante ...

tip75 4 anni fa su tio
questo annuncio fa pena, si parla a vanvera di una cosa che non sa nessuno e che fa credere che le cose stanno migliorando quando non è così

WGWG 4 anni fa su tio
Importante è lasciar lavorare gli impresari quelli che se no vanno in malora. Ne abbiamo di buoni esempi ......

Diablo 4 anni fa su tio
Ma si parla del Ticino o dell Italia in questo articolo ?

seo56 4 anni fa su tio
Se seguiamo l’Italia siamo rovinati!!

Norvegianviking 4 anni fa su tio
Risposta a seo56
Ecco in altro depositario della verità. No, se si continua a uscire come in Ticino siamo rovinati! Ma perché non mettono l'esercito e polizia ovunque così anche il somaro locale resta in casa pena sanzione

Zarco 4 anni fa su tio
Risposta a Norvegianviking
Il problema che tanti le multe non le pagano....se ne fregano

skorpio 4 anni fa su tio
Italia come esempio....??? Speriamo proprio di no.....aprire a maggio? Illusi!!

VECCHIOTTO 4 anni fa su tio
Risposta a skorpio
Ma smettila. Anche à me rompe il traffico, odio i politici, ma intanto x colpa del nostro governo sono gli Italiani che ci stanno salvando. Quindi silenzio e grazie. E guarda bene che sono il primo a dargli contro quando esagerano.

Zarco 4 anni fa su tio
Risposta a skorpio
Si arriva a fine anno, sono sicuro!

skorpio 4 anni fa su tio
Risposta a VECCHIOTTO
Ah si certo, come nella bergamasca.....

Norvegianviking 4 anni fa su tio
Risposta a skorpio
Certa gente come te credo abbia un neurone non di più. Vergognati gradasso.

Tato50 4 anni fa su tio
Che bravi a pensare agli over 65. Gli vogliono talmente bene che non si sono dimenticati di mandargli gli acconti d'imposta. Gli altri muoiono a decine nelle case di riposo ma non li portano in Ospedale perché rubano i posti tanto dopo una decina di giorni crepano da soli dopo aver infettato il personale. È tutta gente che si è fatta un mazzo così ed è grazie a loro se adesso viviamo nella prosperità ( salvo casi eccezionali ). Quindi andate in pace o chiudete a chiave la porta e se aprite la busta grigia, mascherina e guanti magari il funzionario giovane è positivo ma asintomatico-;(

miba 4 anni fa su tio
Con l'Italia come esempio... Datemi pure contro ma questa frase mi va storta. Non intesa ovviamente contro l'Italia ma situazioni diverse, sistema sanitario diverso, sistema assicurativo diverso, popolazione diversa (la popolazione della sola Lombardia supera quella di tutta la Svizzera...), situazioni economiche diverse, fondi/aiuti all'economia qui subito mentre in Italia in sostanza i commercianti sono ancora fermi al palo malgrado le promesse miliardarie di Conte, l'Italia fa parte dell'UE e poi alla fine quest'ultima sicuramente passerà alla cassa ecc ecc ecc.....

Candlejumbo 4 anni fa su tio
Risposta a miba
Nell’articolo non si parla di economia, mutua ecc. si parla di seguire l’Italia per quanto concerne l’evoluzione della curva della malattia.

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a miba
Il sistema messo in atto dall'INPS per le domande dei 600 Euro per chi non ha più reddito è andato in "tilt" il primo giorno che è stato messo un funzione. Più di 1000 domande al secondo e i PC si sono suicidati ;-)) Adesso hanno cambiato tattica ; una fascia oraria per gli imprenditori e un'altra per i privati ;-((

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a Candlejumbo
Non prendiamo però come esempio l'evoluzione dei Medici morti (59) più uno suicidatosi, perché mandati allo sbaraglio causa mancanza di materiale protettivo o inadeguato. Per i Medici generici, intervistati ieri sera, vanno a visitare i pazienti in casa senza mascherina ne guanti perché non li hanno ricevuti. Quindi rischiano di infettarsi e infettare quelli che dovrebbero curare ;((

miba 4 anni fa su tio
Risposta a Candlejumbo
Guarda che volere o volare in uno stato, Svizzera o Italia che sia, è comunque tutto interconnesso...

Norvegianviking 4 anni fa su tio
Risposta a Candlejumbo
Devi capire che per lo svizzero medio seguire un valido esempio che non sia farina del proprio sacco è umiliante. Se poi l'esempio proviene dai vituperato italiani che però ora stanno fornendo esempi di umanitá che noi ci sogniamo, no non va bene. Helvetia Caput Mundi. Non si può essere migliori di noi, eh no.

bernasconi 4 anni fa su tio
Scusate ma come si concilia il fatto che fior fior di chirurghi e medici over 65 possano frequentare ed operare in ambiente ospedaliero ma poi debbano restare fuori dai supermercati, come cagnolini al guinzaglio ? Addirittura Cocchi ha detto, anche con un po' di prosopopea che gli over 65 debbano andare in letargo. Vallo a dire a medici che salvano la vita tutti i giorni o che sono il perno in importanti settori ticinesi. Non era meglio obbligare tutti coloro che entrano in un supermercato a mettersi guanti e mascherina ? Così venivano protetti tutti indistintamente. Tra l'altro gli under 65 che contraggono il virus sono la netta maggioranza. Mah !

bubi_67 4 anni fa su tio
Risposta a bernasconi
Forse è semplicemente perchè se si sta in casa non la prendi, ma se la prendi e se sei over 65 hai oltre il 90% di ingrassare quelli delle onoranze funebri

aquilasolitaria 4 anni fa su tio
Ma allora lo sei per davvero , L Italia sa come funziona la cosa e di sicuro non pensano ai soldi visto e considerato che c é ne sono in abbondanza di soldi . Penso anzi credo che L Italia ha messo in primo piano la salute dei cittadini cosa che mi qui non hanno messo in pratica dato che parlano solo di stare chiusi in casa mentre vedo gente dalla mattina alla sera a spasso , fosse stata come la vicina penisola ci sarebbero più controlli e meno ammalati

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a aquilasolitaria
Infatti, l'Italia sa come funziona visto che sono morti 50 medici per mancanza di materiale di protezione o di qualità scadente . Quella dei soldi in abbondanza è bellissima ; chissà come saranno usati ? Guarda che hanno messo in quarantena un paese di 15'000 abitanti e hanno bloccato il contagio . La fretta, cattiva consigliera, ha fatto si che allentassero la morsa e ricominciano gli infettati.

Zico 4 anni fa su tio
Risposta a aquilasolitaria
se come sostieni di soldi ce n'è in abbondanza come mai non ripagano mai il loro debito pubblico, che va sempre più aumentando? così, solo per curiosità

Centopia 4 anni fa su tio
In questo caso la fretta non paga. Vedi quello che succede ad Hong Kong, hanno mollato la prese e sono ritornati nel baratro.....

Clo 62 4 anni fa su tio
Mps ma volete far silenzio almeno in questo triste periodo? Guardate che con le vostre iniziative non aiutate proprio nessuno. Tio non capisco la vostra scelta sugli articoli che si possono commentare

4cerchi 4 anni fa su tio
1 Clay tieni duro che c'è una parte che tiene a voi. 2 secondo me se prendi esempio dall Italia, non sanno ancora cosa fare essendo restii a prender un mese fa restrizioni pensando solo ai soldi e non alla salute aumentando rabbia, delusione e sfiducia verso chi governa questo fantastico paese 3 ringraziamo chi negli anni 90 hanno respinto l adesione all Europa, se no non so come girava il vento dovendo subire le misure della Germania e Co. Anche se il governo nazionale dipende tramite accordi bilaterali, in barba al rispetto di chi dell UE non ne voleva sapere

clay 4 anni fa su tio
pazienza,.......ci vuol buon senso e pazienza......siccome sono nella fascia dei 65 la prendo alla larga, sto a casa, passeggiata 1 oretta....aspettando che passi

Canis Majoris 4 anni fa su tio
Ma come? L’esperto della confederella non voleva chiudere nessuna scuola... ora sono delle bombe? Alla faccia dell‘esperto

Frankeat 4 anni fa su tio
Risposta a Canis Majoris
Tu non hai mai cambiato idea?

Don Quijote 4 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
Puoi cambiare idea su un colore ma non su un'ovvietà come quella che gli asili e le scuole elementari sono uno spray influenzale, passano perfino i pidocchi che sono giganteschi e pochi rispetto a miliardi di virus piccoli quanto un milionesimo di millimitro che, per intenderci, in proporzione l'efficacia di una mascherina vale quanto una ramina per fermare le zanzare.

F/A-18 4 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
Beh, però ha ragione...., anche la coerenza nella vita ha una certa importanza, perlomeno una linea di coerenza da parte di chi ci governa sarebbe auspicabile, anche solo per una questione di credibilità.

Frankeat 4 anni fa su tio
Risposta a F/A-18
Quindi se qualcuno sbaglia e si accorge di aver sbagliato, per restare coerente, dovrebbe continuare a sbagliare per essere credibile? Veramente stai dicendo questo?

Tio1949 4 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
Non metterti mai hai confronto con un ignorante, perché la sua esperienza ti batte.

Frankeat 4 anni fa su tio
Risposta a Don Quijote
Prima aveva un parere (sull'apertura/chiusura delle scuole) adesso l'ha cambiata forse perché ha capito di aver sbagliato. Non mi sembra la fine del mondo. Meglio cambiare idea che continuare a sbagliare e non volerlo ammettere. Per quanto riguarda le ovvietà epidemiche, infettive, di quarantena, infettive, batteriologiche, virus, batteri, ecc, lascio la parola agli esperti di Facebook che in 1 mese hanno conseguito svariate lauree in praticamente tutte le materie.
NOTIZIE PIÙ LETTE