
BELLINZONA - La tanto discussa Legge sull'apertura dei negozi rimane integralmente in vigore. A precisarlo è la Divisione dell'economia del DFE, che a seguito della decisione del Tribunale federale di non accordare l’effetto sospensivo ad alcune norme della Legge ne ricorda i principali aspetti.
Nuovi orari d'apertura - Il quadro normativo in vigore prevede, su tutto il territorio cantonale e per tutto l’anno, nuovi orari di apertura dal lunedì al venerdì fino alle 19.00 (giovedì fino alle 21.00), il sabato fino alle 18.30 e la domenica fino alle 18.00.
Alcolici banditi - Per i negozi che sottostanno alla legge, il divieto di vendere bevande alcoliche oltre i normali orari d’apertura.
Regioni turistiche - Per quanto riguarda le regioni turistiche, per i negozi fino a 200 m2 sarà possibile aprire quando il diritto federale permette di occupare il personale.
Il DFE ricorda infine che il Contratto collettivo di lavoro per il commercio al dettaglio, dichiarato di forza obbligatoria, è pure esso in vigore.
Mi dispiace ?? ma aggiungo una critica hai negozi in Ticino soprattutto ai supermercati troppo abitudinari gli stessi prodotti da anni non c’è innovazione,novità, ricerca di qualità, non si trova il Bio se non qualcosa ma che comunque non necessario per sfamare una famiglia che vuole mangiare sano e non parliamo dei prezzi che sinceramente non trovo siano prodotti di buona qualità gli scaffali sono zeppi di scatolame vario io e la mia famiglia ci nutriamo di cibo Bio e qui non trovo quasi nulla ??????