Tipress
LUGANO 
27.01.20 - 20:240

«Le mascherine contro il virus vanno a ruba anche a Lugano»

Il confronto con la Bahnhofapotheke Zürich è di 24mila pezzi contro 300. Ma anche alla farmacia della stazione c'è stato l'assalto "cinese"

LUGANO - Dietro il bancone della Bahnhofapotheke di Zurigo allargano le braccia sconsolati: «Non abbiamo più una maschera protettiva». L’assalto ha lasciato il segno: negli ultimi sei giorni nella farmacia della stazione zurighese sono state vendute 24mila mascherine.

Il confronto con la PharmaExpress in stazione a Lugano è solo all’apparenza avventato: qui negli ultimi giorni sono state vendute 300 mascherine. In comunque c’è però un aspetto, la voglia di protezione dal virus ha bruciato anche nella farmacia luganese lo stock: «Abbiamo un problema con le mascherine perché sono andate esaurite e i nostri fornitori in questo momento ne sono sprovvisti. Stiamo cercando altri canali» spiega a Tio/20Minuti il farmacista titolare.

Lo stupore è anche qui marcato: «È un prodotto che si vendeva poco, ma in due-tre giorni c’è stata una fortissima richiesta. Sono finite, le abbiamo ordinate e sono finite di nuovo». A chiedere la mascherina alla stazione di Lugano è «anche la clientela indigena. Ma le richieste sono arrivate soprattutto da turisti cinesi» conclude il farmacista prima di tornare rapidamente alla clientela di passaggio.

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Kátia Araújo 7 mesi fa su fb
Que tristezza 😞
Elisa Nicole Bera 7 mesi fa su fb
Serena Mattei statemi alla larga.. HAHA
Laura Bernasconi 7 mesi fa su fb
Che polli 😂😂😂😂
Múnos Ugy 7 mesi fa su fb
bello l'uso delle mascherine, ho già visto diverse persone in giro (per lo più asiatiche). Ma che senso ha indossare le mascherine se poi si lascia scoperto il naso? Ce ne fosse stata una che la indossava in maniera corretta. Per indossarla in questo modo tanto vale non metterla! l'effetto é lo stesso!!
neuropoli 7 mesi fa su tio
ha più senso comprarle per lo smog che per sto cavolo di virus.
Tutto Stefano Fulminato 7 mesi fa su fb
...e poi continui a fumare
Arti Anisa Berisha 7 mesi fa su fb
Elsa LF Jashari paska ardh te ju qitni mbrojtse
Elsa LF Jashari 7 mesi fa su fb
Arti Anisa Berisha 🤣🤣🤣🤣 hala ska ardh po maskat mi qit 🤣🤣
tazmaniac 7 mesi fa su tio
A chi le compra, oltre alle mascherine consiglierei una visita psichiatrica...
Ania Righini 7 mesi fa su fb
Quindi Sabato Sushi? 🥰 Lore
Brunilda Jella 7 mesi fa su fb
Quando i media sanno proprio il loro lavoro...e le pecorelle seguono...ogni volta la stessa vecchia storia. Influenza si sa che è contagiosa. È rischiosa già di suo x chi ha problemi gravi di salute soprattutto in età avanzata. Giorno della memoria...non ricordate sars, influenza suina???
Anna Natolino 7 mesi fa su fb
Eduu Talaj io ne comprerei già alcune
roma 7 mesi fa su tio
...fine della guerra commerciale con la Cina. Si risolverà in buona e dovuta forma. Tutto è bene quel che finisce bene, vero Trump?
Ber Na 7 mesi fa su fb
Seguite la massa😅🐑
Angelo Michele Maiorano 7 mesi fa su fb
la mascherina fa fico
Elsa LF Jashari 7 mesi fa su fb
Albana Elshani Thaqi 🤣🤣
Konrad Galimberti 7 mesi fa su fb
Una sessantina di morti - peraltro tutti anziani o malati col sistema immunitario debilitato- su un miliardo e 300 milioni di abitanti. Una barzelletta.
Konrad Galimberti 7 mesi fa su fb
Scommetto qualsiasi cifra che non ci sarà nessuna pandemia, in nessun Paese d’Europa. Non vi sono bastati i 41 milioni di franchi spesi dalla Confederazione per comperare dalla mafia farmaceutica i vaccini truffa contro l’influenza suina, giusto una manciata di anni fa?
Romy Ribi 7 mesi fa su fb
Hai ragione, speculazione come la suina... e arrivano i ladri in cravatta che si fanno i soldoni sulla paura della gente!
Hasan Karabašić 7 mesi fa su fb
Fabiana Fieni
sedelin 7 mesi fa su tio
intanto non si parla conflitti, né dell’impeachment, e neppure di glencore. e neanche dell’australia, eccetera. solo allarmismi per spaventare la gente che, ignara, spende laddove gli speculatori fanno affari con mascherine e vaccini. Un altro schifo creato ad arte per gli ingenui lobotomizzati.
Stefano D'Andrea 7 mesi fa su fb
Andate a fare sport
Emanuel Emi Bajas 7 mesi fa su fb
Beato quello che produce mascherine😂😂😂
lalumpi 7 mesi fa su tio
Ho capito... mi metterò un assorbente in faccia!! :-))
roma 7 mesi fa su tio
@lalumpi ...e un tampone per ogni narice
Marco Ermeti 7 mesi fa su fb
ahahahah... paura di morire eh...
4cerchi 7 mesi fa su tio
Il circo. È all improvviso sono tutti esperti. Se realmente tutto il globo è a rischio chiudere gli aeroporti.,non fare sbarcare rifugiati, isolare i quartieri cinesi, e non andare in giro a zonzo per negozi ittici e bancarelle con vendite di prodotti senza igiene, non recarsi al lavoro, ma ovviamente non è ancora abbastanza. Il circo
cacos 7 mesi fa su tio
@4cerchi Aggiungo evitare di mangiare serpenti pipistrelli e altre specie magari pensando che l' uccello voli più in alto.
Alberto Pagani 7 mesi fa su fb
io la userei per i livelli di inquinamento che ci sono più che per il virus... anche se prevenire è meglio che curare
Benedetto Craco 7 mesi fa su fb
X le infezioni prese in ospedali 😎
Mimoza Berisha 7 mesi fa su fb
Solo per vendere si inventano un mucchio di influenze, ogni anno ce n’è una peggio della moda 😱😱😱🤦🏼‍♀️🤦🏼‍♀️🤦🏼‍♀️
Aferdita Kili Berisha 7 mesi fa su fb
Mimoza Berisha apaska mrri deri ktua kuku per neve
Mimoza Berisha 7 mesi fa su fb
Aferdita Kili Berisha qashtu po thojn po krejt rrena jan kishe me shit maska vaksina etj...
Dioneus 7 mesi fa su tio
Psicotici
Bayron 7 mesi fa su tio
@Dioneus .... vedi ho ragione.. tu li chiami psicotici e io Gretini. Differenze non ce ne sono. Li puoi chiamare anche sardine.
seo56 7 mesi fa su tio
@Bayron Grande Bayron:-)
sedelin 7 mesi fa su tio
@Bayron come confondere il burro con la ferrovia: grossolane banalità:-(
Norma Jean 7 mesi fa su tio
Stranamente salta fuori sto virus letale proprio quando c’è di mezzo l’impeachment di Trump... chissà se è una coincidenza o altro ????
Tiz Ferrari 7 mesi fa su fb
Già... solo che hanno messo in quarantena 50 milioni di cinesi ed il virus si sta moltiplicando con fattore R0 = 2.6 (1 uomo contagia in media 2.6 persone), che é un valore elevatissimo. Sabato sono stati annunciati 2876 casi conosciuti ed ufficializzati 81 morti. Oggi invece si stimano già 44'000 contagi e l’Oms parla di «rischio elevato a livello globale». Gli esperti di Hong Kong delineano uno scenario da incubo: «Il picco è previsto a fine aprile. Tra qualche mese si rischiano 150 mila contagi al giorno».
Alessandro Ale Marra 7 mesi fa su fb
tutto molto interessante, ma tra quanti giorni uscirà il mitico e miracoloso vaccino che farà sparire immediatamente il problema?
Tiz Ferrari 7 mesi fa su fb
Io lo spero, perché non sono per niente tranquillo. Penso che qui qualcosa sia comunque sfuggito di mano... https://www.viprbrc.org/brc/home.spg?decorator=corona
Ania Righini 7 mesi fa su fb
Tiz interessante, ma tutti questi contagiati e/o morti, in cina? O nel mondo?
Neva Spreng 7 mesi fa su fb
Tiz Ferrari ok ma su queste cifre quanti muoiono? Che il contagio sia eccezionale ok. Anche il norovirus ha un contagio da paura. Ma qui nessuno parla di chi è morto (persone immunodepresse, anziani, malati cronici? Non si sa...). Ogni normale influenza crea vittime e pandemie. Vorrei sapere piuttosto la percentuale di mortalità. Io non ne ho idea, lo ammetto. Ma non mi stupirebbe se fosse nei limiti della norma.
Tiz Ferrari 7 mesi fa su fb
Ania Righini Nel mondo, ma ovviamente essendo il focolaio in Cina, la maggior parte in Cina. Stamattina il numero ufficiale di morti è stato aggiornato a 106. I casi di contagio ufficiali circa 4'000.
Tiz Ferrari 7 mesi fa su fb
Neva Spreng Stamattina i numeri aggiornati parlano di 4'673 casi di contagio e 106 morti. Il tasso di mortalità è del 2.27%. Non si può ancora determinare quanto sia pericoloso il virus in quanto si tratta solo di prime stime: la maggior parte degli infetti presenta sintomi da medi a gravi, circa un quarto dei casi oggi confermati sono gravi. Per valutare l'eventualità di una pandemia e quanto la malattia sia cattiva bisogna però anche considerare il tasso di riproduzione di base del virus (R0). Concetto di base del tasso di riproducibilità (R0): • R0 < 1 scomparsa della malattia • R0 = 1 infezione endemica • R0 > 1 infezione epidemica Ogni persona contagiata dal nuovo coronavirus 2019-nCov può infettarne in media altre 2.6, ciò che rende il suo tasso di diffusione confrontabile a quello della Sars, anche se si tratta di un virus completamente nuovo. Secondo Guan Yy, un virologo cinese, non abbiamo ancora visto il peggio: "L'epidemia di coronavirus potrebbe raggiungere 10 volte la scala dell'epidemia del 2003 della sindrome respiratoria acuta grave (Sars)". A titolo di paragone le passate pandemie influenzali del XX secolo ebbero tutte un tasso di letalità ed un tasso di riproducibilità più bassi del nuovo coronavirus (2.27% tasso di letalità con 106 morti su 4'673 casi e fattore R0 stimato a 2.60). Pandemia / Tasso di letalità / R0 stimato Spagnola / 2% / 1.54-1.83 Asiatica / 0,1% - 0,5% / 1.50 Hong Kong / 0,1% - 0,5% / 1.28-1.56 Coronavirus / 2,27% / 2.60
Neva Spreng 7 mesi fa su fb
Tiz Ferrari d'accordo grazie x le delucidazioni esaustive. Avendo studiato biologia al di là del Gottardo queste sono informazioni già più interessanti, anche se appunto, anche in questo redatto non si capisce se chi è morto appartenesse di per se già ad una categoria considerata a rischio.Resto però del parere che la propaganda mediatica abbia una gran influenza sulle nostre ansie. E che Novartis e Co. ne gioiscano. Vedremo vedremo, come si evolverà il tutto..... cmque non preoccuparti troppo, hai il 97% di probabilità di sopravvivere😜😬🥳!
Tiz Ferrari 7 mesi fa su fb
Neva Spreng Sono d'accordo sulla possibile campagna delle case farmaceutiche, che è una truffa, ma stavolta qualcosa potrebbe essere sfuggito di mano...
Julie Quinn 7 mesi fa su fb
Queste mascherine non aiutano, just saying😁 ci vuole una ffp3/n96, tutte le altre sono soldi spesi per niente😆
Bayron 7 mesi fa su tio
Quanti Gretini!!!
Dioneus 7 mesi fa su tio
@Bayron Secondo me hai un problema di loop;)
Bayron 7 mesi fa su tio
@Dioneus Problemi ne avrai tu... e molti
Christina Casartelli 7 mesi fa su fb
Ho ancora in giro quelle dell’aviaria... credo... dove le avró messe?!? Mumble mumble...
Mauro Damian 7 mesi fa su fb
MA PERCHÉ NON DITE LA REALTÀ: LE MASCHERINE (bianche o azzurro Verdine) NON SERVONO A NULLA!!! Mauro Damian Esperto della SANIFICAZIONE AMBIENTALE CONTINUATA
Stefano Casalinuovo 7 mesi fa su fb
Mauro Damian quindi con la sanificazione attiva, si evita di ammalarsi di coronavirus? E su quali basi scientifiche lei fa queste affermazioni?
Stefano Casalinuovo 7 mesi fa su fb
Matteo Gennari Luca Trudel Ferrari
Mauro Damian 7 mesi fa su fb
buonasera, Non volevo essere polemico, ma la letteratura scientifica (e le recenti pubblicazioni giornalistiche) spiegano le caratteristiche meccaniche dei vari dispositivi di protezione individuali (quali le mascherine citate) e le caratteristiche dei coronavirus (dimensioni, emivita, virulenza....) Riguardo al metodo di SANIFICAZIONE ATTIVA CONTINUATA é un metodo registrato e più volte valicato da laboratori pubblici e privati, universitá ed istituti di igiene. I Coronavirus (compreso il ceppo 2020-nCov) trasmettono il loro RNA alla cellula umana (infettandola) attraverso il pleplomeri: speciali gangli con i quali entrano nelle cellule attraverso i loro recettori. Ora senza dilungarmi, il metodo di Sanificazione adottato rade i pleplomeri rendendo di fatto inefficaci i coronavirus, così come testato più volte sui ceppi NH (influenza aviaria, suina, MERS, SARS, spagnola....), rinovirus (raffreddore), norovirus Titer (gastroenteriti)..... Per la completezza di informazione distruggiamo anche i batteri (compresi i batteri resistenti agli antibiotici), i miceti, le spore, i VOC, gli IPA etc... Spero di non averla tediata, e se desidera approfondimenti, siamo a Chiasso in Corso San Gottardo 9 Buona serata Mauro Damian
Matteo Gennari 7 mesi fa su fb
Mauro Damian ciola e ce lo dici solo ora che abbiamo buttato mezzo mondo nel panico? Dai un chiamo a Burioni e spiegagli bene la tecnica SAC, cristo e noi a preoccuparci
Mauro Damian 7 mesi fa su fb
simpatico commento, però devo ancora capire perché i dati odierni certificano una mortalitá dello 0,1% causata da un patogeno che ha colpito circa 570.000 persone in zone remote.... ed il "caso" viene acclamato come "catastrofe"...
Mauro Damian 7 mesi fa su fb
e mi scusi la precisazione, ma é da più di 4 anni che parlo con medico cantonale, direzione amministrativa EOC, Bellinzona, Lugano, Berna, BVM mendrisio... con sindaci, Podestá, case di cura per anziani.... RSI, Ticino on line, patti chiari ..... inutilmente. Non lamentatevi, ma mi danno più retta in Italia, dove almeno cercano ci comprendere e di valutare i dati per il bene della salute dei cittadini. Di ciò che affermo ho ampia documentazione in archivio. Buona notte
Il Grinch sono io 7 mesi fa su fb
No comment
Sharon Danesi 7 mesi fa su fb
Vera Danesi!!
spank77 7 mesi fa su tio
L imprenditore Dell Anno installera bancarelle alle partenze dall aereoporto di ZH e GE a vendere mascherine con stampata una bandierina della svizzera , una mucca o Heidi con capretta.
Alfredo Corradi 7 mesi fa su fb
sicuramente queste mascherine risolvono il problema radicalmente...
Loredana Limonta Winchester 7 mesi fa su fb
Pfff
Stylo Margiasso 7 mesi fa su fb
Che esagerazione🤦‍♂️
Vanessa Confaloni Panighini 7 mesi fa su fb
Ma dai basta state creando solo panico mediatico
Andres David 7 mesi fa su fb
🤦🏽‍♂️
Alessandro Ale Marra 7 mesi fa su fb
assurda questo allarmismo secondo me ingigantito dai media, forse perché Trump ha deciso di fare guerra commerciale alla Cina, non che stia male l'idea, perché la Cina ci comprerà tutti un giorno, ma girarla in caciara é un po esagerato, cmq é carnevale, maschera più maschera meno😷
Mauro Damian 7 mesi fa su fb
esatta supposizione, per il carnevale vanno benissimo
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Ticino
Copyright ©2020 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile