Comune di Canobbio
I rappresentanti delle 15 associazioni con il Sindaco e il Capo dicastero Sport Sisto Gianinazzi.
CANOBBIO
21.01.20 - 10:410
Aggiornamento : 14:47

Canobbio rende omaggio alle sue eccellenze

Si è svolta domenica 19 gennaio la consueta cerimonia d'inizio anno del Comune. Presenti anche il presidente del Governo Christian Vitta e quello del Gran Consiglio Claudio Franscella

CANOBBIO - Si è tenuta domenica 19 gennaio la tradizionale cerimonia d'inizio anno di Canobbio. Durante l’evento il Comune ha reso omaggio alle sue eccellenze in ambito culturale, artistico, sportivo e scolastico. Inoltre è stato dedicato un «significativo» momento d'incontro con le quindici associazioni attive sul territorio di Canobbio. «È stato - precisa il Comune in una nota - un segno di riconoscenza e apprezzamento per il loro operato a favore della comunità, a beneficio della società civile». Alle associazioni è stato pure consegnato un attestato di merito che ha incluso un contributo finanziario supplementare simbolico elargito dal Municipio per questa speciale occasione.

Alla manifestazione, oltre alle Autorità politiche comunali e al sindaco di Comano (e consigliere nazionale) Alex Farinelli, hanno partecipato il presidente del Governo Christian Vitta e quello del Gran Consiglio Claudio Franscella.

Un Comune che cambia - Durante la cerimonia ha preso la parola il sindaco Roberto Lurati che ha espresso alcune riflessioni su una Canobbio che è parecchio cambiata di recente. «Lo sviluppo che il nostro Comune ha conosciuto in questi ultimi anni è sotto gli occhi di tutti. La popolazione è aumentata di circa 450 abitanti e questo periodo di crescita è paragonabile a quello vissuto negli anni 60/70. Oggi alle autorità viene chiesta lungimiranza e progettualità per poter rispondere e meglio anticipare con adeguati servizi e strutture i bisogni della gente. E questa risposta a Canobbio occorre darla nel rispetto della realtà che abbiamo costruito in tanti anni, di Comune vivo e a misura d’uomo».

Gli obiettivi - Poi Lurati fa un riassunto della legislatura che sta per concludersi, ricordando il grande lavoro in ambito ambientale e con un occhio di riguardo alla sostenibilità. Canobbio, che ha già ricevuto il label di Città dell'energia nel 2014, intende infatti «sensibilizzare e aiutare il privato in scelte e investimenti consapevoli in questo ambito». Gli obiettivi per il futuro (alcuni dei quali già in cantiere) sono quelli di valorizzare le piazze e migliorare la qualità di vita nel nucleo, edificare una nuova pista ciclabile, creare delle nuove fermate per il bus e assicurare un attraversamento sicuro sulla strada cantonale. Il Comune intende poi creare una nuova sala multiuso, ampliare le scuole elementari, risanare la scuola dell'infanzia e continuare il progetto del parco sportivo e ricreativo al Maglio, finanziato per gran parte dalla Città di Lugano (nel 2020 è prevista la progettazione).

Infine il Comune ha attribuito alcuni riconoscimenti ai cittadini più meritevoli:

Meriti artistici e-o culturali: Leonilde Lurati, 97 anni, è stata premiata per le decorazioni floreali, di cui si occupa da anni, con cui addobba le vie del paese in occasione dell’annuale Festa dell’Immacolata. Marco Piazzini ha ricevuto il riconoscimento per il 45esimo anno di direzione della Banda di Canobbio, mentre Giulia Wechsler Giulia è stata premiata per il bachelor ottenuto alla scuola di musica di Berlino.

Meriti scolastici: Luca Botti è stato premiato per il miglior lavoro di diploma alla scuola del turismo, mentre Viola D'Adda per aver ottenuto la migliore media al Liceo Diocesano. Anika Neumann ha ricevuto un riconoscimento per la miglior media nel livello A (Medie), mentre Daisy Bonardi è stata premiata per la miglior media livello B.

Meriti sportivi: I riconoscimenti in ambito sportivo sono andati a Rachele Botti, campionessa mondiale AG di triathlon nella categoria 18-19 anni, Andrea Callegher, 6° posto ai mondiali Specyal Olimpcs tenutasi a Dubai e medaglia di bronzo nella gara Special Olympics a Ginevra con l’associazione Velabili di Lugano.

Comune di Canobbio
Guarda le 3 immagini
Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Ticino
LUGANO
31 min
A luglio torneranno gli Swiss Harley Days
I primi tre giorni del mese saranno all'insegna delle due ruote, in riva al Ceresio
CANTONE / SVIZZERA
2 ore
«In Ticino la richiesta di uffici crollerà»
Uno studio di Credit Suisse prevede che in Svizzera la domanda di uffici tornerà a crescere.
CANTONE
2 ore
Altre tre classi in quarantena, in tutto sono 53
Il Decs ha aggiornato l'elenco delle sezioni costrette al confinamento a causa del Covid-19.
CHIASSO
3 ore
Il centro di vaccinazione momò cambia casa
L'attuale struttura di Canavée (Mendrisio) verrà spostata al Palapenz (Chiasso).
CANTONE
17 ore
Selvaggina, più che alla radioattività occhio al piombo
Il Laboratorio cantonale ha analizzato diversi "prodotti" della terra alla ricerca di radioattività e metalli pesanti
LOCARNO
19 ore
Anche Locarno si mette la mascherina
Raccomandata in centro e nelle zone molto frequentate, nel villaggio di Locarno On Ice ingresso solo con il 2G
LOCARNO
19 ore
Dopo il pestaggio sarà rafforzato da subito il pattugliamento
La decisione presa dal Municipio al termine della seduta odierna.
LUGANO
20 ore
Naturalizzazione negata all'imam? Decisione da rivedere
Il Tribunale amministrativo federale ha accolto il ricorso dell'imam di Viganello, rimandando l'incarto alla SEM
FOTO
CANTONE
22 ore
Nuove officine FFS da 580 milioni di franchi
Aumenta l'investimento, anche a causa della «crescita delle attività nel futuro stabilimento»
CANTONE
22 ore
«Sintomi depressivi gravi per un terzo degli studenti»
L'allarme del SISA in base ai risultati di un questionario distribuito alla Scuola cantonale di Commercio
Copyright ©2021 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile