Cerca e trova immobili

LOCARNOControlli mirati contro i “furbetti” degli ingombranti

18.11.19 - 09:22
La Città non esclude «procedure di contravvenzione» nei confronti dei trasgressori. Da gennaio ogni martedì si raccoglierà la carta
TiPress - foto d'archivio
Nei prossimi giorni i servizi competenti effettueranno «sporadici e mirati controlli» presso i centri di raccolta di Locarno. Non si escludono procedure di contravvenzione nei casi di abuso.
Nei prossimi giorni i servizi competenti effettueranno «sporadici e mirati controlli» presso i centri di raccolta di Locarno. Non si escludono procedure di contravvenzione nei casi di abuso.
Controlli mirati contro i “furbetti” degli ingombranti
La Città non esclude «procedure di contravvenzione» nei confronti dei trasgressori. Da gennaio ogni martedì si raccoglierà la carta

LOCARNO - Sono passati dieci mesi e mezzo dall’introduzione del sacco blu per i rifiuti a Locarno. E nonostante il centro di raccolta in via alla Morettina, «si riscontrano sporadici abusi». Tanto che la Città ha deciso di correre ai ripari con «sporadici e mirati controlli».

In realtà, il primo bilancio dopo nove mesi è positivo nel complesso. Il volume dei rifiuti eliminati attraverso il sacco è diminuito di circa il 30%, con un aumento conseguente del volume di carta, lattine e PET. 

Ma presso i vari centri di raccolta della città si riscontra comunque qualche abuso. «Depositare ingombranti e materiale di vario genere negli angoli della Città, oltre che incidere negativamente sull’immagine e il decoro urbano, provoca costi supplementari a carico di tutti i cittadini», scrive il Municipio in una presa di posizione.

Da qui la necessità di intensificare i controlli e sanzionare i contravventori, per «insistere sulla promozione del comportamento corretto» nello smaltimento dei rifiuti. Pertanto nei prossimi giorni i servizi competenti effettueranno «sporadici e mirati controlli» presso i centri di raccolta. Non si escludono procedure di contravvenzione nei casi di abuso.

In dicembre nelle bucalettere arriverà il calendario 2020 sulla raccolta dei rifiuti. Mentre da gennaio la raccolta della carta sarà effettuata per tutti i quartieri ogni martedì.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

clay 4 anni fa su tio
via ciseri locarno....conteiner carta strapieno da diversi giorni......nessuno che fà qualcosa...passano quando ne hanno voglia !!....chiamato la cancelleria...risposta...."và bene, infformeremo chi di dovere".......ancora pieno !!

tip75 4 anni fa su tio
bah....le isole sono strapiene in tutti i paesi con la tassa sul sacco e accedere ai centri è un lavoro da prendere libero perché aperti ad orari dove il comune mortale lavora...funzioava meglio il sacco nero ed il ritiro una volta ogni due tre mesi degli ingombrandi depositati in strada ma oggi nel ticino che non va più si bada solo a proibire e fare multe con la scusa dell'ecologia...insomma basta farci la vita ostile e togliere servizi, insomma una vergogna

Lore62 4 anni fa su tio
Risposta a tip75
ESATTAMENTE!! la storia NON insegna! Un tempo la tassa fissa imposta era proprio per evitare che gente maleducata buttasse rifiuti dove capitava, come boschi ecc..., e ha funzionato in poco tempo sono sparite le "discariche" ! Ora si nota un ritorno dei rifiuti abbandonati nei boschi e valli, perché gente senza scrupoli, complice la complicanza o servizi tolti, non sa dove buttare o non vuole pagare il sacco! Il bello è che si paga di più che in passato, ma i servizi diminuiscono...

Mattiatr 4 anni fa su tio
Risposta a Lore62
Concordo in toto, già ai tempi della votazione avevo ipotizzato una simile reazione del popolo. ''La maggior parte delle persone avrebbe provato ad adattarsi, ma molti avrebbero trovato soluzioni alternative.'' In ogni caso aspetto ancora gli incendi ai fianchi dei nostri fiumi :-) Pratica molto diffusa fino a qualche decennio fa. Mi sa che alla fine non siamo così moderni come siamo portati a pensare. Considerando poi che la maggior parte del materiale riciclato viene esportato verso paesi che vogliono usufruirne, scaricando il tutto nel primo fiume, ... Forse bruciarli non era così male, già che abbiamo l'inceneritore ...

Mag 4 anni fa su tio
Se magari li facessero anche nel Gambarogno dove la metà dei sacchi nei cassonetti sono neri e non blu (colore dei sacchi ufficiali di zona).

caino 4 anni fa su tio
Reintrodurre la raccolta di rifiuti ingombranti grazie.
NOTIZIE PIÙ LETTE