Cerca e trova immobili

LUGANOSvelato il mistero del "piano P" per Lugano Airport

29.10.19 - 15:19
Una neonata compagnia aerea propone un'idea alternativa per ritornare a coprire la tratta verso Ginevra. Sarebbe pronta per essere operativa entro gennaio 2020. Borradori: «Pronti a valutare»
tipress
Svelato il mistero del "piano P" per Lugano Airport
Una neonata compagnia aerea propone un'idea alternativa per ritornare a coprire la tratta verso Ginevra. Sarebbe pronta per essere operativa entro gennaio 2020. Borradori: «Pronti a valutare»

LUGANO - Già diversi mesi fa si era vociferato di un possibile "piano P" per risollevare le sorti dello scalo luganese. La lettera "P" non era stata scelta a caso. Per recuperare la tratta che collega il Ticino a Ginevra erano stati pensati infatti velivoli di piccole dimensioni: per l'esattezza dei Pilatus PC 12.

All'epoca dell'annuncio si era fatto cenno solo a una proposta avanzata da imprenditori vicini al mondo dell'aviazione svizzera. Soggetti che oggi avrebbero deciso di rivelarsi per tastare in modo più concreto il terreno.

Dalle ceneri della Flybaboo (le cui rotte erano state rilevate nel 2009 da Darwin) sarebbe sorta infatti tale TofuJet. La sua intenzione? «Attivare una nuova linea aerea diretta per far uscire dall’isolamento il Ticino». «Per riuscire in questa scommessa, ho deciso di proporre un servizio diverso», sottolinea il suo fondatore e Ceo, Julian Cook.

Questo progetto prevede appunto l’impiego di aerei più piccoli offrendo allo stesso tempo voli giornalieri più numerosi. Una formula che, secondo Cook, «dovrebbe soddisfare maggiormente la domanda dei clienti dell’area business».

La proposta, come accennato, è quella di operare con Pilatus PC12, «un aereo a 8 posti con costi operativi ridotti che ci permetterebbe d’applicare prezzi competitivi e orari adeguati su detta linea. Inoltre, le differenti operazioni si effettuerebbero dal terminal privato C3 di Ginevra, una comodità particolarmente apprezzata», aggiunge il Ceo di TofuJet.

L'obiettivo della neonata compagnia sarebbe quello di iniziare a offrire i propri servizi da gennaio 2020 con 2 o 4 rotazioni al giorno, dal lunedì al venerdì. Da qui un questionario inviato via mail a diversi fuochi con l'obbiettivo di «valutare la domanda attuale per proporre programmi adeguati». Costo della tratta? 325 franchi. 

«Pronti a valutare la proposta» - Verità o bufala? «Ogni proposta che dovesse andare in direzione di un recupero della linea può andare bene», spiega al telefono il sindaco di Lugano Marco Borradori. Al momento, tuttavia, questa compagnia non si è annunciata presso i diretti interessati: «Non hanno preso contatto né con me, né con la direzione dell'aeroporto».

L'idea, per Borradori, non è da scartare: «Otto posti non sono tanti, ma potrebbero bastare se si offre un maggior numero di voli. In ogni caso ogni interessato serio è benvenuto. Siamo pronti ad ascoltare questa proposta».

«Bentornato Julian» - E pronto e propositivo sembra essere anche il direttore di Lugano Ariport, Maurizio Merlo. «Non ci hanno ancora contattati, ma la proposta potrebbe essere interessante». Il fatto che l'idea arrivi da un imprenditore non di "primo pelo" viene visto come un plusvalore: «Quello che mi viene da dire è "bentornato Julian" - conclude Merlo -. Lo aspetto, io sono qua».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

ugobos 4 anni fa su tio
Forse non sanno mai niente perche se provi contattarli non ti rispondono mai. sono 4 mesi che aspetto una telefonata da quei fenomeni hahahah. Che l aviazione é il futuro non ci sono discussioni. il problema é saper il perche sara il futuro.

lo spiaggiato 4 anni fa su tio
Che storia...

Evry 4 anni fa su tio
L'aeropüorto va mantenuto a tutti i costi !!!

Um999 4 anni fa su tio
Su dai come la fate drammatica, ho letto diversi commenti che screditano il Ticino. Ma cosa vuoi che sia un biglietto a CHF 800.00/1’000.00 per Ginevra da Lugano, naturalmente solo andata. Per una piazza finanziaria così importante da far testa a Londra, Singapore e forse anche Wall Street... i top manager pullulano li trovi aggruppati ad ogni angolo di strada a Lugano e quasi in tutto il Ticino, ah?? Scusate quelli si chiamano pusher (in inglese) fa più effetto.

Tarok 4 anni fa su tio
provate a chiamare il business man Alessandro Proto che sistema tutto.

gigipippa 4 anni fa su tio
Quando al ristorante il cameriere dice: mi dispiace le bistecche sono terminate, abbiamo solamente il tofu.

Corri 4 anni fa su tio
Ecco cosa fare: https://www.change.org/p/cantone-ticino-riconvertire-l-area-dell-aeroporto-di-lugano-in-un-area-pub blica-di-svago-e-ricerca

ugobos 4 anni fa su tio
Risposta a Corri
ricerca? ma non farmi ridere. li ci vuole un bel centro per anziani di cervello!!!

Nmemo 4 anni fa su tio
Servono milioni di franchi per ricapitalizzare e garanzie certe, non "esplorazioni o idee alternative".

seo56 4 anni fa su tio
Municipio di Lugano... non sei più credibile. Lega = casta ... ecco il motivo della perdita di consensi!

Bayron 4 anni fa su tio
Borradori cala dö dit.... la volete finire di fare e credere in certe min@@@@. Alla fine sarà sempre e comunque il contribuente a rimetterci. Cara Lega adesso capite perché state perdendo consensi???

ugobos 4 anni fa su tio
Esatto li ci vuole una bella casa per anziani. Un aeroporto non é gestibile da gente del genere. Lufthansa voleva rilevare adria e continuare con i voli ma vista l instabilita di lugano hanno optato per il treno e i voli che prima erano per lugano ora vanno a lubjana. Ottimo anche il flugzug. ero molto scettico ma ho dovuto ricredermi

Meck1970 4 anni fa su tio
Povero Ticino .... tutti se ne vanno..... È diventato un Cantone per persone che vanno in pensione ....

Nicklugano 4 anni fa su tio
Ecco il classico salvatore della patria… quanti mesi gli diamo prima che i Pilatus vadano all'asta ?

GI 4 anni fa su tio
strano.....mentre manca poco alla mezzanotte....
NOTIZIE PIÙ LETTE