Cerca e trova immobili

CANTONETarghe perse o rubate: ogni anno ne spariscono centinaia

28.10.19 - 18:02
Le vittime devono accontentarsi di un nuovo numero. Quello vecchio finisce in un database internazionale per oltre dieci anni «in modo da identificare eventuali soprusi»
Archivio Tipress
Targhe perse o rubate: ogni anno ne spariscono centinaia
Le vittime devono accontentarsi di un nuovo numero. Quello vecchio finisce in un database internazionale per oltre dieci anni «in modo da identificare eventuali soprusi»

BELLINZONA - «Mi hanno rubato la targa a tre cifre, ora per i prossimi anni devo per forza prenderne una con sei». È successo di recente a un automobilista ticinese, che dopo una sosta su un parcheggio pubblico si è ritrovato senza la targa anteriore. Ma non si tratta di un episodio isolato: come mostrano i dati statistici della Sezione della circolazione di Camorino, soltanto lo scorso anno 673 persone hanno segnalato il furto o lo smarrimento delle targhe. E si rileva un leggero aumento, considerando che nel 2015 i casi erano ancora 495.

È però difficile dire se si tratta di furto o smarrimento. «L’utente potrebbe non sapere se la targa è stata rubata o se è stata semplicemente persa, per esempio durante la circolazione - osserva Aldo Barboni, aggiunto e sostituto caposezione - per questo motivo a livello statistico i casi sono unificati». Il numero complessivo potrebbe comunque risultare elevato a causa delle targhe perse, «che rappresentano l’evento più frequente». La Sezione non rileva inoltre un particolare interesse da parte dei ladri per numeri bassi o particolari.

Ricercata per oltre dieci anni - Fatto sta che chi per un motivo o l’altro si ritrova senza targa, per diversi anni dovrà accontentarsi di un altro numero. Questo avviene anche se quella sparita ne aveva uno basso o comunque dal significato emotivo, magari ereditato dai nonni o la propria data di nascita. Si tratta innanzitutto di una questione di sicurezza: «Furti e smarrimenti vanno denunciati, poi il numero di targa viene inserito in un’apposita banca dati a disposizione delle autorità di polizia svizzere ed estere: la targa rubata o smarrita resta quindi ricercata per poter identificare eventuali abusi» ci spiega ancora Barboni. «L’informazione resta nel database fino al termine della prescrizione, ovvero un periodo compreso tra i dieci e i quindici anni». Soltanto in seguito sarà possibile riottenere il numero di targa smarrito o rubato.

Non è possibile fare altrimenti, in quanto nel momento in cui si chiede alla Sezione della circolazione la ristampa di una targa… bisogna per forza consegnare quella vecchia. «Nel caso un utente dovesse chiedere di ristampare le targhe precedentemente rubate o smarrite, non sono previste sanzioni: si prende contatto con lui, spiegandogli le condizioni alle quali potrà riottenere il suo precedente numero».

Ma come vengono utilizzate le targhe rubate? Dati oggettivi non ce ne sono, ma si parla di «semplice “bravata” oppure di impiego illecito» conclude Barboni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

cle72 4 anni fa su tio
Leggo e resto basito. Anni fa durante il rally di Lugano, tappa nel malcantone a Novaggio al momento di riprendere la mia auto ho scoperto che mi era stata rubata la targa, evidente perché il porta targa era danneggiato. Il giorno dopo ho fatto denuncia alla polizia e questi mi hanno detto che capita spesso poiché chi la ruba la monta sulla propria auto per fare le scorribande durante gli spostamenti per vedere la gara e nel caso di radar senza controllo non saranno beccati. Cmq per finire dopo pochi anni per semplice curiosita ho fatto ricerca del mio numero è l ho trovato intestato ad altra persona e non erano passati 10 o 15 anni!!! Forse la legge è cambiata? Mah!

Zico 4 anni fa su tio
la mia è 'quasi palindroma' mi devo preoccupare?

centauro 4 anni fa su tio
Io a casa tengo: 2 targhe panamensi, 2 delle Bahamas,una danese, una di rimorchio canadese, una olandese e una provvisoria tedesca.......quanto mi offrite?

centauro 4 anni fa su tio
Io penso che la targa deve servire per identificare un veicolo e nient'altro, trovo una cosa stupida pagare bei quattrini per quelle con 1, 2, 3 o anche 4 cifre dal momento che una volta applicate sul veicolo sono di alto rischio furto (in cassaforte non ha senso metterle). Poi ciascuno di noi fa quello che vuole anche come spendere il proprio denaro per certe targhe con relative conseguenze.

andytt 4 anni fa su tio
L'invidia e proprio una brutta bestia... Saranno tutte nel lago?

Tato50 4 anni fa su tio
@ Massimo D'Onofrio , dalla foto sembri giovane quindi non disperare tra 10 o 15 anni la riavrai, se non la trovano prima. Capisco il tuo stato d'animo perché mio padre, pace all'anima sua, sebbene gli avessi detto che la sua targa la volevo io, un bel giorno mi arriva dicendomi : Ho fatto un affare; ho venduto la targa a uno che si è assunto le spese e mi ha fatto il pieno di benzina perché la targa corrispondeva al giorno, mese e anno di nascita di suo figlio !!!!!! Evito di continuare ................

Tato50 4 anni fa su tio
Oggi ho messo un annuncio su "tutti.ch" e mi sono accorto di come certa gente sia messa male !!! Uno vende la sua targa a 4 cifre per la somma corrispondente al no. di targa ; un altro ne vende una a 5 numeri per 2000 franchi. O qualcuno non ha i soldi per andare in vacanza, ma se arriviamo a questo punto ............... Saranno mica rubate neh ? Polizia date un'occhiata, c'è anche il numero dell'inserzionista ;-))
NOTIZIE PIÙ LETTE