Cerca e trova immobili

LUGANO«Donne, fate come me: non abbiate paura dei pregiudizi»

09.09.19 - 12:08
Di solito è una sfinge. Non si emoziona mai. Ma stavolta per Moira Lucca, 43enne della Val Colla, vincitrice della 22esima edizione del rally del Ticino, la gioia è incontenibile
«Donne, fate come me: non abbiate paura dei pregiudizi»
Di solito è una sfinge. Non si emoziona mai. Ma stavolta per Moira Lucca, 43enne della Val Colla, vincitrice della 22esima edizione del rally del Ticino, la gioia è incontenibile

LUGANO – «Vincere il rally del Ticino era il mio sogno, sin da bambina». Solitamente è una sfinge, Moira Lucca. Non esterna particolari emozioni. Eppure la 43enne di Signòra, in Val Colla, stavolta uno strappo alla regola lo fa. È lei, accanto al pilota varesino Andrea Crugnola, ad aggiudicarsi la 22esima edizione della competizione, svoltasi sabato lungo diverse località del Sottoceneri.

Un messaggio forte – Una donna “che fa la voce grossa”, come navigatrice, in uno sport prevalentemente al maschile. «Per me è normale essere in mezzo agli uomini. Capisco che dall’esterno possa fare strano. Ecco perché credo di avere, indirettamente, trasmesso un bel messaggio alle donne che a volte non si lanciano abbastanza in determinati settori, magari per timori o paure. Io lo dico apertamente: fate come me, non fatevi frenare dai pregiudizi».

La donna che detta i ritmi – Dalla Val Colla a Balerna, passando per Isone. In totale 49 chilometri a tutto gas. Con Moira a dettare i ritmi. «Perché chi fa il navigatore dà le indicazioni precise ed essenziali al pilota. Lui esegue. Tra pilota e navigatore deve esserci una sintonia perfetta».

Una soddisfazione enorme – Ha vinto in casa sua, dopo avere ottenuto vari trofei al di fuori dei confini nazionali, a bordo di una Ford Fiesta WRC del Team Tamauto. «Vincere in Ticino, davanti ai tuoi famigliari e ai tuoi sponsor, ha un sapore diverso. Vorrei ringraziare in particolare Vittorio Sala, il nostro team manager. Da tre anni insiste su di me. Ci ha sempre creduto».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

gigipippa 4 anni fa su tio
Già negli anni 80 un equipaggio formato da due donne lottava per il titolo mondiale. Brava si, ma non é un pregiudizio che in genre le done siano meno affascinate dalla velocità.

GI 4 anni fa su tio
Brava sciureta !!

Qwerty 4 anni fa su tio
COMPLIMENTI !!!

volabas 4 anni fa su tio
brava e complimenti

Vhpd 4 anni fa su tio
Bravissima complimenti!!
NOTIZIE PIÙ LETTE