Cerca e trova immobili

LOCARNOChi saranno i campioni ticinesi del risotto?

29.08.19 - 08:03
Il 30 e 31 agosto a Locarno la 6a edizione con 16 chef e 6 gruppi di carnevale
Chi saranno i campioni ticinesi del risotto?
Il 30 e 31 agosto a Locarno la 6a edizione con 16 chef e 6 gruppi di carnevale

LOCARNO - Saranno 16 gli chef provenienti anche da Zurigo e Ginevra e 6 i Gruppi di carnevale, associazioni, Club ed enti, che parteciperanno al 6° Campionato ticinese del risotto in programma venerdì 30 agosto (con i cuochi) e sabato 31 (con i gruppi).

Teatro di una manifestazione che cresce ogni anno, sarà la Piazza Grande di Locarno dove non mancheranno la musica dal vivo con i Keep Carm di MusicadhoC e il wine-bar ticinese. La serata di venerdì sarà presentata da Rosy Nervi.

Quale corollario non va dimenticata la Rassegna gastronomica dedicata al risotto che l’anno scorso vide la partecipazione di 31 ristoranti di tutto il Cantone con 139 risotti cucinati in oltre 95 ricette diverse; quest’anno la rassegna avrà luogo dal 30 agosto al 15 settembre.

Il “6° Campionato ticinese del risotto per chef” inizierà come sempre alle 19.00 con i cuochi che cucineranno dal vivo risotti tradizionali, curiosi e innovativi; il Campionato ha un “sapore federale” grazie alla presenza di due chef provenienti da oltre San Gottardo. Il pubblico potrà assaggiare i risotti acquistando i buoni singoli o i blocchetti per più assaggi, venduti solo alla cassa che sarà aperta dalle 18.00. La giuria di esperti sarà co-presieduta da Andrea Levratto, chef del Porto Pojana Ristorante Terminus di Riva San Vitale, e da Massimo Suter, presidente di GastroTicino e vicepresidente di GastroSuisse.

Stesso meccanismo per il “6° Campionato ticinese del risotto per gruppi di carnevale”, che terrà banco, invece, sabato 31 agosto sempre dalle 19.00. Sarà uno spettacolo assistere alla preparazione dei risotti, con i cuochi che si alterneranno attorno alle “caldaie”. Qui sarà la giuria popolare a decretare il vincitore, tramite buoni voto che saranno consegnati alla cassa a chi acquisterà il blocchetto di assaggi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE