Cerca e trova immobili

BELLINZONAPorte aperte alla Caserma dei Pompieri di Bellinzona

26.08.19 - 19:23
La manifestazione avrà luogo il 31 agosto 2019, dalle 9 alle 17, con qualsiasi tempo
tipress (archivio)
Porte aperte alla Caserma dei Pompieri di Bellinzona
La manifestazione avrà luogo il 31 agosto 2019, dalle 9 alle 17, con qualsiasi tempo

BELLINZONA - In occasione del 190° anniversario del Corpo Pompieri della Città di Bellinzona e in concomitanza con il 150° della Federazione Svizzera dei Pompieri saranno organizzate delle Porte aperte nella Caserma dei Pompieri della Città di Bellinzona in via Mirasole 14 A, a Bellinzona. 

La manifestazione avrà luogo sabato 31 agosto con qualsiasi tempo dalle ore 09:00 alle ore 17:00.

L’occasione è d’oro per mostrare alla popolazione, oltre ai mezzi e all’equipaggiamento, anche l’organizzazione dietro le quinte del Corpo Pompieri della Turrita e, soprattutto, una “casa” interamente ristrutturata (i lavori di risanamento e ristrutturazione degli spazi operativi sono terminati nella primavera 2019).

Durante la giornata saranno organizzate delle attività interattive che presenteranno i compiti, l’equipaggiamento e i mezzi in dotazione del Corpo Pompieri cittadino. Inoltre, il pubblico avrà la possibilità di toccare con mano e utilizzare alcune attrezzature di spegnimento e non solo.

A titolo di esempio, sarà possibile spegnere dei piccoli fuochi con gli estintori, provare le tenute di intervento, cimentarsi con nodi e corde, provare a tagliare le lamiere di un veicolo con le cesoie idrauliche e la divaricatrice, vedere una zona di decontaminazione chimica, salire sull’autoscala e tanto altro.

Per i visitatori più giovani è prevista un’area gioco, un concorso a premi e, in collaborazione con l’associazione SILUG (Swiss Italian Lego User Group), sarà allestita un’esposizione di costruzioni con i mattoncini LEGO® a tema pompieristico e sarà possibile giocare con i mattoncini.

Infine, sarà in funzione una buvette e una fornitissima griglia che sazierà chi vorrà pranzare in nostra compagnia. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE