Cerca e trova immobili

CANTONEIl linguaggio artistico delle piante in mostra

09.08.19 - 10:27
La mostra temporanea "Metamorfosi botaniche – Il linguaggio artistico di Ruth Moro" resterà al Museo cantonale di storia naturale fino al 31 agosto
DT
Il linguaggio artistico delle piante in mostra
La mostra temporanea "Metamorfosi botaniche – Il linguaggio artistico di Ruth Moro" resterà al Museo cantonale di storia naturale fino al 31 agosto

LUGANO - La mostra temporanea Metamorfosi botaniche – Il linguaggio artistico di Ruth Moro presso il Museo cantonale di storia naturale resterà aperta ancora fino al 31 agosto 2019. «La mostra - riferisce il DT in una nota - coniuga gli aspetti scientifici con quelli artistici e ha finora riscosso un grande successo di pubblico per la sua originalità».

Filo conduttore della mostra, unica nel suo genere, è l’evoluzione del regno vegetale lungo un percorso espositivo articolato in cinque sale. «Da un lato sono presentate le molte strutture vegetali che le piante hanno dovuto sviluppare nel corso dell’evoluzione per passare dall’acqua alla terraferma e, dall’altro, sono illustrate le trasformazioni che l’artista Ruth Moro opera su quelle stesse strutture, le cui forme vengono disgregate per poi essere ricomposte e reinterpretate secondo nuove logiche», spiega il DT.

Steli, foglie, petali, sepali, brattee, frutti, semi, cortecce subiscono infatti una metamorfosi profonda, che rimodella la natura ma che al contempo ne conserva l’essenza nella tessitura dei vasi e delle fibre. Pannelli didattici, erbari e schermi interattivi accompagnano il visitatore nella lettura del percorso espositivo, permettendogli di comprendere le pregevoli opere e carte botaniche dell’artista, qui esposte al pubblico per la prima volta. Ruth Moro si è formata nell’ambito artistico in Svizzera, Francia, Germania, Olanda, Danimarca e Giappone. Ha svolto ricerche personali sulle strutture dei vegetali e sul loro uso nella realizzazione della carta a mano e nell’arte. Le sue opere sono esposte in collezioni pubbliche e private in Svizzera.

Il catalogo della mostra può essere acquistato al Museo cantonale di storia naturale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE