Tio/20 minuti - Davide Giordano
BELLINZONA
07.08.19 - 11:480
Aggiornamento : 14:42

Forte pioggia sulla capitale e la Nuvola "si ingrossa"

Effetto scenico in Piazza del Sole per l’opera di Nicola Colombo realizzata in occasione dei 150 di AMB. Allerta di grado 2 per piogge intense fino alle 20

BELLINZONA - Erano previsti e sono puntualmente arrivati. Dal tardo pomeriggio di ieri pioggia e temporali si stanno abbattendo un po’ su tutto il cantone. 

Se durante la notte a essere particolarmente colpito è stato il Sottoceneri, questa mattina la pioggia scrosciante sta bagnando insistentemente anche Bellinzona. E in Piazza del Sole la “Nuvola Piovasca” che dall’8 giugno solitamente rinfresca bellinzonesi e turisti, oggi crea un effetto molto particolare e scenico sulla piazza.

Realizzata dall’artigiano e tecnico d’arte bellinzonese Nicola Colombo per celebrare i 150 dell’AMB (Azienda multiservizi Bellinzona), è una grande struttura sospesa in alluminio. Attorno è presente un telo di polietilene molto sottile che racchiude della nebbia naturale. «Una parte della nebbia cerca di uscire dalla nuvola - aveva spiegato il suo realizzatore -. L’altra rimane intrappolata nelle maglie della tela formando una leggera pioggerella». Oggi l’effetto della “Nuvola Piovasca” è decisamente intensificato.

E le precipitazioni non sembrano arrestarsi. MeteoSvizzera ha diramato una possibile allerta temporali di grado 3 (pericolo marcato) valida - su tutto il territorio cantonale e sulle regioni del Grigioni italiano - fino alle 18. Per il Bellinzonese (e il resto del Sopraceneri) è stata inoltre diramata un'allerta di grado 2 per le intense piogge previste fino alle 20 di questa sera.

1 mese fa Forti piogge e grandine nella notte
1 mese fa Temporali e pioggia, scatta l’allerta in mezzo Ticino
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Ticino
LUGANO
1 ora

Lugano Airport, e se fosse una straordinaria opportunità?

Un gruppo di esperti in innovazione traccia un quadro a tinte decisamente meno fosche rispetto alle cronache più recenti: «Occorre tuttavia avere il coraggio di scelte radicali»

CANTONE
2 ore

I controlli radar «siano effettuati solo dalla Cantonale»

Una mozione di Piero Marchesi (primo firmatario) propone una modifica delle disposizioni che regolano le competenze tra i vari corpi delle forze dell’ordine

LUGANO
3 ore

Il video del ciclista arrabbiato: «Multate anche i pedoni»

Il titolare di un negozio di biciclette ha documentato la "gincana" quotidiana in centro a Lugano. Bertini: «Stiamo recuperando, mi appello al buonsenso»

FOTO
BELLINZONA
4 ore

Ecco l'albero che produce energia con il vento

Il progetto, ideato da alcuni studenti della Commercio, è stato inaugurato ieri nel Parco urbano cittadino

NOVAGGIO
5 ore

Giornata Alzheimer: «La vita accanto alla mia compagna che non ricorda più nulla»

Il 21 settembre si celebra la Giornata mondiale della "ladra dei ricordi". «Mi prendo cura della mia piccolina. Le sue carezze mi fanno sentire fortunato»

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile