Depositphotos/Tipress
CANTONE
19.07.19 - 08:320
Aggiornamento : 13.11.19 - 10:26

Col treno per Malpensa, sui bus c'è qualche passeggero in meno

Dallo scorso 9 giugno il collegamento ferroviario dal Ticino non prevede il cambio a Mendrisio. Ma per ora nel trasporto su gomma si osserva solo un leggero calo della richiesta

Dal Ticino a Malpensa

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.

LUGANO - Siamo ormai in pieno tempo di vacanze. E in molti sono partiti o sono in partenza per andare alla scoperta di nuove destinazioni. C’è chi lo fa in auto o in treno, e naturalmente non manca chi prende l’aereo. Per esempio decollando dallo scalo di Milano Malpensa, che dalla fine del 2017 si raggiunge anche in ferrovia. E dallo scorso 9 giugno senza dover cambiare treno a Mendrisio.

In quanti utilizzano il nuovo collegamento diretto? «Al momento è prematuro fornire cifre» ci dice Patrick Walser, portavoce delle FFS. Un dato è però disponibile: è quello relativo agli ultimi chilometri, il tratto tra Busto e l’aeroporto di Malpensa: qui giornalmente si contano circa 650 passeggeri nelle due direzioni. «Questo è un dato a nostro avviso buono e vediamo che i numeri sono in costante crescita» sottolinea Walser.

Considerando che quotidianamente sulla linea S50 (Bellinzona-Lugano-Malpensa) circolano, tra andata e ritorno, trentasei treni, in media per il tratto finale si parla di diciotto passeggeri per convoglio. Per un bilancio dei viaggiatori con partenza o arrivo in Ticino, bisognerà comunque attendere il prossimo autunno.

Invece del bus... l'auto? - Nel frattempo si osserva comunque un leggero calo di passeggeri sul fronte degli operatori dei collegamenti bus per Malpensa, ancora attivi fino al 31 dicembre di quest’anno. «C’è chi prova il treno, ma è sicuro che in molti optano per l’auto» afferma Mattias Bassi, direttore di Giosy Tours. «Noi rileviamo un buon carico, ma a giugno (rispetto allo stesso mese del 2018) c'è stato un lieve calo del 3%» afferma invece Michele Sartoris di Morandi Tour. «La tipologia dei clienti - continua - è quella che vuole viaggiare comoda e arrivare direttamente al terminal». Sulla tratta lavora anche Flixbus, da cui non abbiamo però ricevuto un riscontro sull’attuale andamento.

La durata del viaggio in treno - Nel primo mese del collegamento ferroviario S50 senza cambio di treno a Mendrisio, per i passeggeri non sono mancati i disagi, tra ritardi e cancellazioni. E sulla concorrenzialità del collegamento si sono inoltre chinati alcuni deputati ticinesi, che hanno inoltrato un’interrogazione al Governo cantonale. In particolare lo hanno definito come un collegamento «sicuramente non rapido», considerando che da Bellinzona a Malpensa il viaggio dura 2 ore e 17 minuti (da Lugano, invece, 1 ora e 46 minuti).

Verso la scadenza delle concessioni - I collegamenti su gomma, come detto, saranno tuttavia interrotti dopo il 31 dicembre 2019. La concessione sarebbe dovuta scadere già alla fine del 2017, con l’apertura della linea ferroviaria Stabio-Arcisate. Ma il ritardo registrato nell’attivazione del collegamento diretto con lo scalo milanese, aveva indotto l’Ufficio federale dei trasporti a rinnovarla. L’obiettivo è di permettere il consolidamento dell’offerta ferroviaria. Tra tre anni, Berna potrebbe valutare il rilascio di nuove concessioni per i bus.

 

Depositphotos
Guarda le 3 immagini
Commenti
 
Antonella Anastasia 4 mesi fa su fb
I bus privati sono ancora il modo più veloce e pratico per raggiungere Malpensa perché la presenza di più compagnie garantisce un’offerta più o meno ogni ora, ANCHE DI NOTTE.
Bullo Loris 4 mesi fa su fb
No comunque vi posso confermare che è comodo malgrado le numerose fermate
Lucia Gaffuri 4 mesi fa su fb
Vittoria Taiana Louisa Clarke problema risolto
driver1973 4 mesi fa su tio
Non viaggio in treno...spendo di meno
miba 4 mesi fa su tio
Anni fa lo slogan delle FFS era "viaggio in treno viaggio sereno". Poi però invece probabilmente hanno applicato per sbaglio quello di Mediamarkt, alias non sono mica scemo :):):)
Laurent Pottiez 4 mesi fa su fb
Deluso e Furioso nella tratta tra Cadenazzo Malpenssa. Prima di tutto all' inizio c'era Bellinzona - Malpenssa poi Cadenazzo - Malpenssa doppo Cadenazzo - Gallarate con cambio Gallarate - Malpenssa e adesso Cadenazzo - Luino con collegamento Bus Morandi che l'autista non sa bene la sua linea dove ruggiungere ogni stazione di fermata per arrivare fino a Gallarate. Di rischio per il viaggiatori di non arrivare in tempi per i suo Voli. Idem al senso contrario che non arrivo in tempi con ultimo treno 21.18 Luino - Cadenazzo E l'autista non admetti le sue errore. Di pochissima il treno Luino - Cadenazzo andava via. Colpeva! una parte Autista Colpeva encora di più la Società Bus Morandi che non ha pianificata ha l'autista di rispettare una linea preciso e ha un orrario preciso ha ogni stazioni di fermata. ODIOSO e SCANDALOZIO AUTISTA e BUS MORANDI Autista aveva anche comportamente a carattere nazionalisti e razzista. e sucesso il 30.06.2019
Nicola Rocco 4 mesi fa su fb
I conducenti del bus Morandi sono totalmente inadeguati...
Pongo 4 mesi fa su tio
mai fidarsi delle FFS!
Sao Pires 4 mesi fa su fb
Bus ancora il mezzo più pratico . Spero ci sia sempre !
Fran 4 mesi fa su tio
Con bus rischi ingorghi stradali. Con treno ritardi abituali. Noi d'ora in poi solo con auto private. Paghiamo il posteggio a Malpensa, facciamo prima. Quando il treno passava via Gambarogno, Luino - Malpensa era comodo. Questa variante è stata soppressa. Ergo - auto privata.
Alessandro Milani 4 mesi fa su fb
1.40 minuti?x l'amor di dio 1p0 volte meglio l'auto!!tra ritardi ecc le ffs cè poco da fidarsi!
lucafdl 4 mesi fa su tio
Ragazzi ma avete visto gli orari?? Lugano-Malpensa 1.40, con il bus ci si mette quasi la metà del tempo e tra l'altro il servizio bus funziona anche dopo le 22.00.... a voi le conclusioni
Bayron 4 mesi fa su tio
Boicottare il treno!
Carlo Aiele 4 mesi fa su fb
Bus a vita o macchina. Parcheggi sotto l'aeroporto e con l'ascensore arrivi ai gate. Punto e basta.
gigipippa 4 mesi fa su tio
Se non potrò più scegliere con quale mezzo, probabilmente prenderò un taxi italiano.
tip75 4 mesi fa su tio
prenderemo i mezzi pubblici quando saranno all'altezza di essere chiamati tali, per ora la sola cosa alta è il prezzo e il tempo di percorrenza
Massimo Walter Antonio Canonica 4 mesi fa su fb
La segretaria di Zali mi ha detto che che non ha senso tenere la linea Cadenazzo Luino Gallarate Malpensa, che con l'Italia hanno deciso di tenere la nuova linea per la Malpensa per me è completamente assurdo.
Nicola Rocco 4 mesi fa su fb
Massimo Walter Antonio Canonica ah be' se te l ha detto la segretaria di zali ci crediamo tutti!!!!
Massimo Walter Antonio Canonica 4 mesi fa su fb
Nicola Rocco io però non mi arrendo e continuerò a rompere le... a Zali e company per questo problema
Stefanie Kuemin 4 mesi fa su fb
Un disastro totale che organizzati sono in tocino
mombelli 4 mesi fa su tio
Dati manipolati per salvare una linea nata morta !
Sara Lillo 4 mesi fa su fb
Il 14 Luglio sono tornata dalle vacanze in Portogallo, arriviamo a Malpensa alle 10:10. Ci rechiamo alla biglietteria per fare il biglietto di ritorno con il Tilo. Arrivati in ufficio e cosa succede? In Italia c’è sciopero. Niente treni fino a Stabio. Quindi andiamo a fare 60€ di biglietti per 4 persone per il bus, più altri 60fr alla stazione di Stabio per proseguire il viaggio. Adesso dico, okay vabbè eravamo al ritorno, non avevamo fretta. Ma per chi sta partendo, che ha un aereo da prendere a un determinato orario come fa? C’è moltissima disorganizzazione sui treni, tra Svizzera e Italia. Ma anche all’interno della nostra confederazione (e parlo delle mie speranze di ogni giorno avendo bisogno dei mezzi pubblici per andare a lavoro e a scuola). A mio parare è più conveniente andare con la propria auto, per evitare brutti scherzi da parte dei treni e di tutti gli altri mezzi pubblici.
Cristina Conti 4 mesi fa su fb
Sono andata a Malpensa terminal 1 con il treno viaggio comodo purtroppo un po’ troppo lungo (troppe fermate). Sono tornata con il bus (a quel’ ora treni non ce n’erano) prezzi treno-bus praticamente uguali.
castigamatti 4 mesi fa su tio
se non rinnovano le concessione ai bus, a Malpensa ci andrò in auto. in primis per la dubbia puntualità dei treni ed inoltre perché il monopolio delle FFS NON MI PIACE!
siamosolonoi 4 mesi fa su tio
Rinnovate la concessione ai bus! Date la possibilità al cittadino di poter scegliere come più gli aggrada viaggiare.
Pepperos 4 mesi fa su tio
@siamosolonoi Non vorrei dire una sciocchezza! Ma penso che ci siamo dei contributi statali ( dato che è un servizio di pubblica utilità ) .
Axel12 4 mesi fa su tio
Abbiamo usato il treno di recente per andare a Malpensa e vista la reputazione non proprio buona della tratta, si è deciso di partire con un'ora di anticipo. Treno comodo, arrivato puntualissimo e a prezzo contenuto in 1ora 36 minuti da Lugano. Sicuramente mi ha evitato l'ansia da code.
Maury Bernasconi 4 mesi fa su fb
e poi son 3 compagnie che offrono questo servizio BUS...con prezzi (guarda caso) praticamente uguali....
Damiano Iannino Schipilliti 4 mesi fa su fb
Maury Bernasconi si ma le vogliono chiudere
Maury Bernasconi 4 mesi fa su fb
Damiano Iannino Schipilliti Non le vogliono chiudere. Semplicemente non gli viene più rinnovata l'autorizzazione ECCEZIONALE a cui hanno beneficiato sin'ora.
Simona Riga 4 mesi fa su fb
Ci avevo pensato anche io per i miei prossimi viaggi poi ho visto che da Lugano ci vogliono 23.- CHF solo andata ma soprattutto 1 ora e 40 minuti perché il treno fa tutte le fermate. In auto con la pedemontana max 1 ora.
Mirketto 4 mesi fa su tio
Sul sito FFS non si può nemmeno acquistare il biglietto....
Salvatore Nieddu 4 mesi fa su fb
Quando hai un aereo che ti aspetta c’è poco da scherzare. E in quanto a scherzi, sia le Ffs che le Fs non sono proprio messe bene. Carenti nell’offrire alternative ma soprattutto nell’assumersi le loro responsabilità.
Massimo D'Onofrio 4 mesi fa su fb
Ovvio: costa molto meno ed è più veloce!
Pepperos 4 mesi fa su tio
Servizio ottimo 8€ da Cantello/Malpensa
Damiano Iannino Schipilliti 4 mesi fa su fb
Che gran scoperta!! Quanto costa e quanto tempo impiega il treno? "dove arriva il treno? Bisogna fare dei cambi?, e soprattutto perché imporre da fine anno il treno impedendo ai bus di fare il lavoro che stanno facendo da anni???
Biagio Grecomoro 4 mesi fa su fb
Damiano Iannino Schipilliti con 17 franchi circa arrivi al terminal, sei più comodo, bagni, puoi alzarti ecc.... Nessun cambio... È tutto scritto....
Maury Bernasconi 4 mesi fa su fb
"perché imporre da fine anno il treno impedendo ai bus di fare il lavoro che stanno facendo da anni???" perché è anticostituzionale
Graziella Della Giacoma 4 mesi fa su fb
Era veramente perfetta la linea Cadenazzo, Luino, Malpensa.Purtroppo non cė piū.....
Damiano Iannino Schipilliti 4 mesi fa su fb
Maury Bernasconi e anticostituzionale il monopolio o la libera concorrenza?
Salvatore Nieddu 4 mesi fa su fb
Damiano Iannino Schipilliti semplicemente scorretto. Eliminare di fatto la concorrenza. Non si è mai visto se non nei regimi di un tempo
Damiano Iannino Schipilliti 4 mesi fa su fb
Salvatore Nieddu infatti esiste la Posta ma fanni coesistere poste private
Maury Bernasconi 4 mesi fa su fb
Damiano Iannino Schipilliti La chiami concorrenza quella che stanno facendo ora le 3 compagnie di bus? Si chiama quasi CARTELLO
Damiano Iannino Schipilliti 4 mesi fa su fb
Maury Bernasconi e allora?e il consumatore che sceglie e decide quanti cartelli ci sono in svizzera?
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Ticino
LUGANO
12 min
Mezzo milione per uno studio: obiettivo lungolago
Il Municipio di Lugano ha licenziato il messaggio per il credito al masterplan. Al via la progettazione
FOTO E VIDEO
LOCARNO
23 min
Un mare in tempesta? No, solo nebbia
Spettacolare scenario, quello ripreso dalle webcam da Cimetta
CASTEL SAN PIETRO
57 min
«A me, il salario minimo non cambia niente»
L'imprenditore Alberto Siccardi sulla soglia dei 19.50 franchi orari
CANTONE / CONFINE
2 ore
Shopping natalizio in Italia? Domenica non ci saranno TILO
Ennesimo sciopero del trasporto ferroviario oltre confine. Non saranno assicurate nemmeno le fasce orarie di garanzia
CANTONE
3 ore
Bimba in affido maltrattata: colpevole
Confermata la condanna a 16 mesi sospesi, pronunciata in primo grado per il tutore legale
SONDAGGIO
CANTONE
3 ore
Settimana sulla neve: in Ticino la vacanza è più conveniente
Un’analisi della Banca Cler rileva comunque che nel 2020 in Svizzera i prezzi aumenteranno del 6%
BELLINZONA
4 ore
Inaugurato e "in orario", ecco il nuovo nodo intermodale
Presentato oggi, come da programma, il rinnovato piazzale della Stazione
CANTONE
5 ore
Il raddoppio del Gottardo sarà realtà nel 2032
Berna ha approvato il progetto esecutivo. Il materiale di scavo verrà usato per la copertura dell'A2 ad Airolo e per la rinaturazione del lago di Uri. I lavori inizieranno l'anno prossimo
CANTONE
6 ore
Ecco cosa ha irritato i consumatori ticinesi nel 2019
Garanzie non riconosciute e ritardi nelle consegne sono i crucci maggiori
CANTONE / SVIZZERA
7 ore
La pazza (e benefica) idea: da Berna a Chiasso a piedi
Non nuovo alle iniziative fuori dal comune, Bruno Kraken percorrerà 300 km in poco più di tre giorni. Obiettivo: raccogliere fondi per i bambini che soffrono
Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile