keystone-sda.ch/ (URS FLUEELER)
+ 7
AIROLO
11.07.19 - 15:140
Aggiornamento : 17:43

7000 messaggi per il futuro nella capsula del tempo

La boa con i bigliettini raccolti durante la mostra "Wasser unser" è stata introdotta nel Lago della Piazza e vi resterà fino al 2051

AIROLO/BERNA - Una boa contenente 7000 messaggi rivolti alle future generazioni galleggia da ieri sul Lago della Piazza, di fronte all'Ospizio sul passo del San Gottardo, e dovrebbe rimanervi fino al 2051. I messaggi, in rapporto con il mutamento climatico, vengono dal Museo alpino di Berna.

La "capsula del tempo" di colore rosso proviene dalla mostra "Wasser unser" ("Acqua nostra"), presentata dall'ottobre 2016 al gennaio 2018 nel museo per illustrare gli effetti dei cambiamenti climatici sulla disponibilità d'acqua in Svizzera, rammenta l'istituto in una nota diramata oggi.

I visitatori erano stati pregati di depositare dentro una boa messaggi esprimenti i loro desideri, domande e riflessioni concernenti l'acqua, per trasmetterli alle generazioni future. L'iniziativa aveva registrato un grande successo di partecipazione, scrive il Museo alpino.

Nel suo messaggio, una madre chiede al figlio: «Mathias, vorrei sapere se anche nel 2051 puoi ancora sciare. C'è stata ancora neve d'inverno negli ultimi anni?». Un 70enne promette di limitare il consumo d'acqua affinché le future generazioni possano ancora averne a sufficienza, un'altra persona si rivolge a queste ultime con le parole: «Imparate dagli errori del passato!».

"Serbatoio d'acqua d'Europa", il massiccio del San Gottardo è uno spazio ideale per questa azione simbolica, scrive il museo bernese. Da esso nascono infatti i fiumi Reno, Rodano, Reuss e Ticino.

La boa è stata posta nel laghetto con il beneplacito e il patrocinio dei cantoni di Uri e Ticino. «L'acqua è un bene importante, che merita protezione e apprezzamento. Oggi più che mai», afferma Mauro Veronesi, capo dell'Ufficio della protezione delle acque e dell'approvvigionamento idrico del canton Ticino, citato nella nota.

keystone-sda.ch/ (URS FLUEELER)
Guarda tutte le 10 immagini
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Ticino
CANTONE
1 ora
Ecco dove c'è penuria di docenti
Criticità rilevate nella scuola dell'infanzia e tra gli insegnanti di tedesco
URI / CANTONE
1 ora
Veicolo ticinese in panne, a bordo un presunto passatore
In manette un 33enne italiano. Fermate 5 persone senza documenti
LOCARNO
3 ore
Controlli mirati contro i “furbetti” degli ingombranti
La Città non esclude «procedure di contravvenzione» nei confronti dei trasgressori. Da gennaio ogni martedì si raccoglierà la carta
LAMONE
6 ore
Due ticinesi in Laos a caccia di urla bestiali
Filippo Franchini, 29 anni, è dottorando in statistica. Con un drone acustico brevettato insieme al fratello e a un amico, volerà in Asia per censire i gibboni, scimmie in via d’estinzione
CANTONE
15 ore
Renzetti "flashato" a 177 km/h: «Ero arrabbiato con l'arbitro»
Il presidente dei bianconeri ha calcato un po' troppo il piede sulla A13 rientrando da una partita fuori casa: «Non pensavo la mia Golf fosse così potente»
CANTONE
16 ore
Merlini: «C'è desiderio di cambiamento, e va rispettato»
Dopo l'odierna sconfitta, il candidato PLR intende ritirarsi dalla politica: «Ora ho più tempo per la mia attività professionale»
CANTONE
18 ore
La bucalettere strabocca: «Avrei potuto rubare diverse schede»
Molte persone aspettano l’ultimo momento per imbucare la busta del voto per corrispondenza. Un’abitudine che però può creare qualche problema...
CANTONE
18 ore
Carobbio: «La mia elezione? Un segnale per l’uguaglianza di genere»
Per la prima volta una donna rappresenterà il Ticino al Consiglio degli Stati
CANTONE
19 ore
«Nessuna guerra con la Carobbio, troveremo accordi»
Un esponente dell’UDC e una del PS andranno d’accordo insieme al Consiglio degli Stati? Marco Chiesa: «Certamente sull’aumento dei premi casse malati troveremo soluzioni convergenti»
CANTONE
20 ore
Neve sull'A2, «lunghi ritardi» verso nord
Spazzaneve in azione sul posto. Disagi alla circolazione in entrambe le direzioni
Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile