Cerca e trova immobili

TENERO-CONTRAPercorso a lago, c'è l'accordo

19.06.19 - 13:48
Cantone, Comuni, Confederazione, Campeggi e proprietari privati dei fondi si divideranno i compiti per la gestione del percorso da Campofelice a Mappo
Dipartimento del territorio
Percorso a lago, c'è l'accordo
Cantone, Comuni, Confederazione, Campeggi e proprietari privati dei fondi si divideranno i compiti per la gestione del percorso da Campofelice a Mappo

TENERO-CONTRA - Il Consiglio di Stato nella sua seduta odierna ha approvato la regolamentazione per la fruizione stagionale del percorso a lago che da Campofelice si sviluppa fino a Mappo, nei Comuni di Tenero-Contra e Minusio.

L’accordo - sottoscritto da Cantone, Comuni, Confederazione, Campeggi e proprietari privati dei fondi a lago – definisce i limiti del percorso, i periodi di apertura e i compiti delle parti in relazione alla manutenzione, alla segnaletica, alla vigilanza e all’informazione a favore della popolazione.

Il piano rientra nella politica del Dipartimento del territorio degli ultimi anni, volta a garantire la molteplicità di usi e funzioni dei laghi e delle fasce lacustri, in particolare attraverso una pianificazione unitaria e progetti mirati in grado di promuovere il recupero, il riordino ed il coordinamento regionale delle infrastrutture a lago, nonché tutelare e valorizzare il paesaggio lacustre.

Il percorso che si snoderà prevalentemente lungo la riva del lago permetterà anche una percorribilità su fondo duro, all’interno delle aree di proprietà dei campeggi, già adibite a tale uso. Lungo lo stesso saranno a disposizione i necessari servizi a favore dell’utenza quali per esempio quelli igienici, nonché un’adeguata segnaletica.

La verifica dell’attuazione dell’accordo – «che rappresenta un ottimo esempio di sinergia tra pubblico e privato» - sarà affidata ad uno specifico gruppo di accompagnamento nel quale vi sarà un rappresentante per ogni parte contraente.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE