Cerca e trova immobili

MENDRISIOIl DT sul comprensorio Pre Murin – Vigna - Pavü

14.06.19 - 15:37
È in consultazione il Decreto di protezione del comparto, consultabile dal 17 giugno al 17 agosto 2019
Dipartimento del Territorio
Il DT sul comprensorio Pre Murin – Vigna - Pavü
È in consultazione il Decreto di protezione del comparto, consultabile dal 17 giugno al 17 agosto 2019

MENDRISIO - Il Dipartimento del Territorio informa che è stata avviata la procedura di consultazione del Decreto di protezione del comprensorio di Pre Murin – Vigna - Pavü.

Il comparto di Pre Murin – Vigna - Pavü è situato nel Comune di Mendrisio (sezioni di Ligornetto e Besazio) e occupa un’area di circa 32 ettari.

Il comparto è caratterizzato dalla presenza di ambienti naturali e semi-naturali diversificati quali specchi d’acqua, acque correnti, risorgive, boschi di latifoglie, boschi umidi, margini boschivi, siepi e boschetti, paludi, prati umidi e secchi, prati da sfalcio a gestione estensiva, pascoli. La fascia di terreni attigua è composta da vigneti e superfici agricole a carattere più intensivo: a ridosso di queste si dispongono, con pressione crescente, le zone abitative e le vie di comunicazione.

In virtù dei contenuti presenti il Cantone è chiamato ad adottare adeguati provvedimenti di protezione e ad istituire formalmente la tutela di quest’area.

Il documento è consultabile presso la cancelleria comunale di Mendrisio oppure sul sito: www.ti.ch/dstm-consultazioni dal 17 giugno al 17 agosto 2019. Esso potrà essere consultato, previo appuntamento telefonico (091/814.25.92), anche presso l'Ufficio della natura e del paesaggio a Bellinzona.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE