Cerca e trova immobili

LUGANODopo Bannon, arriva l’ideologo di Putin. Dugin porta il sovranismo in città

10.06.19 - 10:16
Il filosofo Aleksandr Dugin, che piace alla destra nera, fa tappa oggi in città. Sempre al Pestalozzi dove esattamente dieci anni fa doveva parlare il ministro di Pinochet ma…
Keystone
Aleksandr Dugin
Aleksandr Dugin
Dopo Bannon, arriva l’ideologo di Putin. Dugin porta il sovranismo in città
Il filosofo Aleksandr Dugin, che piace alla destra nera, fa tappa oggi in città. Sempre al Pestalozzi dove esattamente dieci anni fa doveva parlare il ministro di Pinochet ma…

LUGANO - Dopo lo statunitense Steve Bannon, un altro pezzo da novanta dal sovranismo mondiale ha scelto Lugano per diffondere il suo verbo. E se Bannon non è un moderato, Aleksandr Dugin con la sua barba alla Rasputin e lo sguardo ceruleo delle steppe è più guerra che pace. Il politologo conosciuto come “l’ideologo di Putin” è dato in arrivo oggi alle 17 all’Hotel Pestalozzi di Lugano per partecipare a una conferenza intitolata “Il Nuovo Mondo Multipolare - Quali scenari per la Svizzera?”. Oltre a Dugin, è annunciata la presenza di Daniele Bertello (coordinatore REuropa), Alberto Micalizzi (economista), Michael O’Sullivan (Credit Suisse), Alessandro Sansoni (giornalista, direttore di CulturaIdentità).

La tappa luganese  s’inserisce nel fitto calendario del tour italiano che è stato allestito attorno a questa figura quantomeno controversa. Organizzatore e promotore degli incontro è REuropa, un’associazione che ai più non dirà nulla, ma che la moderata Stampa di Torino ricorda essere «sigla utilizzata da un gruppo legato, da almeno quarant’anni, al mondo del neofascismo italiano».

Quanto all’ospite russo la sua notorietà si deve alla teorizzazione di un “impero euro-asiatico” da contrapporre all’Occidente americanizzato. E se Bannon strizza l’occhio al suprematismo bianco e trova fan nel Ku Klux Klan, Dugin è un aperto sostenitore di Putin (salvo criticarne una certa morbidezza nel gestire la questione Ucraina) e prima ancora dello zarismo.

In conclusione si può anche sottolineare una singolare coincidenza temporale: esattamente 10 anni fa l’Hotel Pestalozzi avrebbe dovuto ospitare una conferenza di José Pinera (ministro del cileno Augusto Pinochet)... Ma quattro giovani (poi condannati) furono protagonisti di un raid che vandalizzò la sala con escrementi animali. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Nmemo 4 anni fa su tio
Attenzione al proselitismo.

Lucadue 4 anni fa su tio
Aleksandr Dugin, come José Pinera anni fa, vengono o verrebbero o avrebbero voluto venire al Pestalozzi per tenere una conferenza, il che implica la loro volontà di dire anche la loro libera opinione su vari temi. Sennonché i sinistroidi insorgono! Proprio loro che declamano la LIBERTA` di pensiero, parola e di espressione!! Lasciamo che si esprima, e caso mai dopo contestiamolo argomentando ciò in cui non siamo d'accordo con lui, ma ascoltiamolo.

F.Netri 4 anni fa su tio
Risposta a Lucadue
Loro vogliono la libertà di pensiero, di parola e di espressione solo per loro e fra le loro frange. A tutti gli altri negano questo diritto.

dan007 4 anni fa su tio
Inaudito noi siamo neutrali a queste ideologie dobbiamo difendere il nostro paese e il federalismo non dobbiamo accettare correnti ideologiche in contrasto con le nostre

marco17 4 anni fa su tio
Lugano, capitale mondiale della feccia fascista.

F.Netri 4 anni fa su tio
Risposta a marco17
Pensa te, che lo è anche della feccia comunista! Ma quella comunista è sopportabile, vero?

Zico 4 anni fa su tio
Risposta a marco17
immagino che 17 stia per la tua età

seo56 4 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
Esattamente!!

Spirito1 4 anni fa su tio
Gentaglia antidemocratica

patrick28 4 anni fa su tio
Risposta a Spirito1
Bravo. perfetto

F.Netri 4 anni fa su tio
Risposta a Spirito1
Come i comunisti!

driver1973 4 anni fa su tio
Sarà venuto a controllare i depositi in banca. D'altronde non c'è stato dittatore che non abbia avuto conti in Svizzera. Quindi se non danno fastidio i loro soldi non deve nemmeno dare fastidio quando arrivano loro.

BillieJoe 4 anni fa su tio
Risposta a driver1973
Oggi le banche sono chiuse ??

driver1973 4 anni fa su tio
Risposta a BillieJoe
Se lui ha bisogno la aprono

patrick28 4 anni fa su tio
VERGOGNA. Putin dittatore corrotto

Zarco 4 anni fa su tio
Risposta a patrick28
Sicuramente, sarai intransigente a 360 gradi.....
NOTIZIE PIÙ LETTE