Depositphotos - foto d'archivio
MURALTO
07.06.19 - 13:540
Aggiornamento : 15:38

Follia nella telefonia mobile: arriva l’abbonamento tutto ticinese

A proporlo è la Ticinocom di Karl Heinz Frankeser: «Non ci aspettavamo un mercato così incandescente al momento del lancio. Ma non abbiamo paura»

MURALTO – Una piccola grande pazzia. Arriva l’abbonamento per cellulare tutto ticinese. A lanciarlo è la Ticinocom di Muralto, azienda che fornisce servizi internet. «Certo – spiega il direttore Karl Heinz Frankeser –, quando 5 anni fa abbiamo iniziato a pensare a questo progetto, non immaginavamo che il momento del lancio sarebbe caduto in un periodo tanto caldo per quanto riguarda la telefonia mobile. Però ora ci siamo anche noi. E accettiamo la sfida».

Perché avete voluto puntare anche sulla telefonia mobile?
«Per dare ai ticinesi un prodotto indigeno. Noi offriamo già tutti gli altri servizi legati alla comunicazione. Da internet alla tivù. Ci mancava solo questo tassello. Per farlo, ci appoggeremo alla rete Sunrise».

In questo momento i consumatori sono bombardati da offerte di telefonia di ogni genere. Viene quasi la nausea. Non avete paura di fare un buco nell’acqua?
«No. Perché i nostri prodotti sono competitivi. Puntiamo sugli abbonamenti senza limiti, a prezzi vantaggiosi. E anche per quanto riguarda la zona dell’Unione Europea siamo all’avanguardia».

L’offerta è riservata solo ai vostri abbonati e ai ticinesi?
«No. Ci rivolgiamo a tutta la Svizzera. E a chiunque. Non abbiamo vincoli».

Adesso le compagnie puntano molto sui pacchetti. Internet, tivù, telefonia mobile. Voi no. Non è un handicap?
«I pacchetti “tutto compreso” disturbano la gente. Anche perché sottoscrivere simili contratti significa disdire da un’altra parte. Il consumatore è stufo della burocrazia».

Dunque?
«Ognuno deve essere libero di fare ciò che vuole. Quindi se uno lo desidera, può semplicemente sottoscrivere con noi un abbonamento col cellulare e tenersi tutto quello che ha già con altre compagnie».

Un altro imprenditore delle telecomunicazioni, il ginevrino Eric Stauffer, padre di Medinex, sostiene che il consumatore svizzero paga ancora troppo in telefonia mobile. È d’accordo?
«Non molto. Nel senso che ultimamente ho notato uno sforzo da parte di tutte le compagnie di andare incontro al consumatore. Anche sulla questione roaming».

La vostra irruzione sul mercato è un fulmine a ciel sereno. Come pensate di guadagnarvi credibilità?
«Esistiamo dal 1996. Siamo, in un certo senso, più vecchi di Swisscom. Quando abbiamo iniziato si chiamava ancora PTT ed era statale. La credibilità ce la siamo guadagnata sul campo».

Commenti
 
vulpus 4 mesi fa su tio
Mai più, esperienza da brivido già per il fisso. E non parlo di quelli ai quali si appoggia ; pagato centinai di franchi pur di potermene andare dalla loro rete.
Roberto La Furia Tioli 4 mesi fa su fb
In Italia tutto compresso siamo sui 10€ qui 100chf....
gibi 4 mesi fa su tio
Speriamo arrivi ILIAD in Svizzera e taglierà le gambe ai 3 Operatori attuali. Unico problema se non si appoggia ad uno di loro dovrà piazzare tutte le sue antenne. Comunque in Italia hanno TUTTO ILLIMITATO SOTTO I 10 FR. !!!!!!!!!!!
Elmulo Loco 4 mesi fa su fb
Direttore ticinese? 🤔🤔😭
Alberto Bullo 4 mesi fa su fb
Il loro servizio tecnico e di informazioni è efficiente e celere. Qualcuno ti risponde pure in dialetto e non in terronese.. come quelli della swisscom. Io di Ticinocom sono soddisfatto.
curzio 4 mesi fa su tio
"...Anche perché sottoscrivere simili contratti significa disdire da un’altra parte. Il consumatore è stufo della burocrazia..." Peccato che una volta firmato uno dei vostri contratti, di rimane incastrati! Il termine di disdetta di ben tre mesi di anticipo è assurdo. Senza contare che potete cambiare la certe in tavola, aumentare i canoni e chi non è d'accordo ha solo 5 giorni di tempo per opporsi.
Kastolino 4 mesi fa su tio
@curzio Sì, è calcola che a Ticinocom per qualsiasi contatto, ti chiedono di rivolgerti a loro per posta raccomandata. Chiaramente loro si prendono il privilegio di rispondere al cliente con posta normale però.. Dopo il terza botta e risposta per disdire l'abbonamento, stufo di spendere 6 Fr a lettera, ho scritto in posta normale. Ticinocom mi ha risposto per iscritto confermando di avere ricevuto la mia lettera ma di non essere intenzionata a rispondere perché era stata scritta in posta NON raccomandata.. Mi fanno ridere!
Franco Vezzoli 4 mesi fa su fb
La genialità é usare un giornalista che ti scrive un articolo senza accorgersi che é solo pubblicità 🤔🤔
Roberto Barboni 4 mesi fa su fb
Franco Vezzoli esattamente la mia impressione...
Faby Dessy 4 mesi fa su fb
Mettete il rooming gratis e saró vostra cliente!!
Carlo Aiele 4 mesi fa su fb
Faby Dessy fai una sim italiana abbonamento internazionale. Paghi 10 volte meno che con le nostre swisscom..sunrise..ecc
Carlo Aiele 4 mesi fa su fb
Risolto.
Adam Luca 4 mesi fa su fb
Carlo Aiele faccio lo stesso, con la3 pago 4€ per 3gb al mese, che mi bastano per ogni volta che vado in europa, molto utile.
Carlo Aiele 4 mesi fa su fb
Adam Luca braviasimo.... dillo a tutti... non facciamo si che sta dittatura vadi avanti eheh.... Comq seriamente ce tutto da risparmiare. Un bel po. Poi oggi con i cellulari doppia sim ancora meglio.
Kecco76 4 mesi fa su tio
Da anni ho l’abbonamento ad internet e non ho mai avuto problemi,ora valuterò anche questo nuovo abbonamento mobile!
rexlex 4 mesi fa su tio
idem quando ho disdetto internet una decina di anni fa.. quasi impossibile, mille impedimenti, ma alla fine ce l’ho fatta! ??
Kastolino 4 mesi fa su tio
É interessante che il direttore parli di "burocrazia che non piace al cliente"... Soprattutto considerato che ho disdetto l'abbonamento ADSL Ticino con con 1 mese di ritardo, e puntando sul "rinnovo automatico" mi hanno fatto pagare ancora qualcosa come 15 MESI DI ABBONAMENTO a mò di 49.-/mensili, per un tot. di 735 CHF di penale!!! Contro i 180-190. - di swisscom / sunrise e compagnia bella.. Piuttosto che staccare un altro contratto con voi (anche più conveniente) preferisco pagare 20 Fr al mese in più con una qualsiasi altra azienda, anche a costo di collegarmi dal Burkina Faso, reggendo un'antenna sotto l'ascella con in mano un Nokia 3310!!!!
miba 4 mesi fa su tio
caro Frankeser, parli di credibilità e nel contempo affermi che hai notato uno sforzo da parte di tutte le compagnie di andare incontro al consumatore. Anche sulla questione roaming? E poi abbonamento tutto ticinese quando di ticinese esiste solo il nome Ticinocom? Ma par piasée! Cercate almeno di non fare marketing con le palle di frà Luca....
lo spiaggiato 4 mesi fa su tio
La concorrenza fa sempre bene... :-)))))
Mara Gibellini-Pegoraro 4 mesi fa su fb
Forza Ticino auguriiii💪
arca51 4 mesi fa su tio
bravo frankeser saluti ar
Alessandro Ale Marra 4 mesi fa su fb
Sul privato sono molto competitivi, e professionali, sempre disponibili, spero vada bene, auguri 👍
curzio 4 mesi fa su tio
Quando non distingui la pubblicità dagli articoli... tanto vale disattivare AdBlocker!
Mirketto 4 mesi fa su tio
Sunrise???? O diooooo.....mai più!!!!
Pepperos 4 mesi fa su tio
@Mirketto Inversamente un ottima esperienza con Sunrise.
Gus 4 mesi fa su tio
@Mirketto Sunrise attraverso Medinex. L'offerta, per me, più interessante sul mercato. E funziona perfettamente
Kastolino 4 mesi fa su tio
@Gus Sono stato il 44esimo abbonato Medinex in Ticino, ho questa compagnia mobile da 9 anni. Si appoggia ai servizi Sunrise, mai avuto problemi, funziona da dio e costa pochissimo.. W Medinex! Ticinocom? Roba da gabolatt!
Mirketto 4 mesi fa su tio
@Pepperos Fortunato!!
tirannosaurosex 4 mesi fa su tio
Yallo tutta la vita!
Pepperos 4 mesi fa su tio
@tirannosaurosex Se lo Usa per chiamare amici? Ci può stare; ma poi ha molteplici limitazioni.
VIncentVega 4 mesi fa su tio
@tirannosaurosex Guarda che Yallo fa parte del gruppo Sunrise. Stessa azienda, stesso back-Office e stesse antenne.
TOP NEWS Ticino
MENDRISIO
11 min

Tamponamento tra due auto davanti alle scuole medie, due feriti

Le due vetture si sono scontrate in prossimità di un passaggio pedonale

CANTONE
30 min

"Striscia La Notizia" chiede scusa al Ticino, grazie a Bussenghi

Il comico Flavio Sala chiamato dalla trasmissione italiana a prendere in giro la Penisola. La star dei Frontaliers mette un freno alle polemiche sul servizio sui "poveri svizzeri"

CANTONE
1 ora

Quasi tutto il Ticino sotto l'occhio dei radar

Escluso dalla lista solo il distretto della Leventina. Rilevamenti semi-stazionari a Piotta e Serocca d'Agno

MENDRISIO
2 ore

Per fare un “Fiore” ci vuole un Manager

Il nuovo cantiere per sostituire la storica cremagliera, la strategia mirata sulle comitive in pullman. La Ferrovia Monte Generoso cerca un nuovo gerente in vetta e traccia un bilancio

CANTONE
5 ore

Tre giorni di acquazzoni su (quasi) tutto il Ticino

MeteoSvizzera ha diramato un'allerta piogge di livello 3 (pericolo marcato) per tutte le regioni a sud delle Alpi eccetto il Mendrisiotto

LUGANO
5 ore

Si cerca Catherine Burkhard

La 18enne ha fatto perdere le proprie tracce la mattina del 16 ottobre

CONFINE
6 ore

Colpo grosso al valico di Ponte Tresa

La Guardia di finanza di Varese ha sequestrato titoli e soldi per oltre 180mila euro a quattro cittadini israeliani

CANTONE
7 ore

Turisti più giovani e da tutta Europa, ecco il futuro del Ticino

Angelo Trotta ha fatto un primo bilancio a 100 giorni dall'inizio del suo mandato e presentato la propria visione sugli orientamenti futuri: «Per una strategia definitiva ci vorrà più tempo»

BELLINZONA
8 ore

«Il diritto alla privacy per proteggere chi lavora sul treno»

Transfair chiede alle FFS di sostituire il nome del personale del treno riportato sulla targhetta con un numero identificativo. Un modo per evitare ritorsioni da parte dei viaggiatori

CANTONE
11 ore

«Disgustato da come il Ticino possa distruggere una vita. Me ne vado»

Un imprenditore italiano, cui è stato negato il permesso C, denuncia un verbale di Polizia «volontariamente falsato». L'autorità ribatte: «Domanda gestita in modo corretto»

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile