Alex Dorici e la sua opera d'arte
CASLANO
24.05.19 - 14:120

Quando l'arte entra in classe, inaugurata l'opera "Portugal al cubo#729"

Farà bella mostra di sé alle scuole medie di Caslano

CASLANO - L’opera «Portugal al cubo» di Alex Dorici (Lugano, 1979) - acquistata dalla Sezione della logistica del Dipartimento delle finanze e dell'economia (DFE) in conformità a un apposito credito incluso nella progettazione dell’edificio - è stata inaugurata questa mattina presso la Scuola media di Caslano, alla presenza, oltre che dell’artista, della direttrice della Divisione della cultura e degli studi universitari Raffaella Castagnola Rossini e della direttrice della scuola Lara Pfyffer.

All’inaugurazione hanno partecipato allieve e allievi della scuola che hanno posto all’artista domande sul suo lavoro, sulla sua ispirazione creativa, sul significato della geometrica costruzione espressa nella sua opera. Dorici, infatti, utilizza 729 azulejos per un quadrato finale di 390 x 390 cm in cui si rincorrono forme geometriche, quadrati e rettangoli che a loro volta diventano cubi e parallelepipedi, trapezi e rombi.

L’opera d’arte contemporanea è per sua natura votata a sollevare la curiosità, il dibattito, l’interrogativo. In questo senso è particolarmente adatta a essere collocata in una scuola dove ci si augura possa continuare ad arricchire il pensiero e il sentimento dei ragazzi che la frequentano.

Alex Dorici (Lugano 1979) ha frequentato l’Accademia di Belle Arti «Aldo Galli» a Como e a Parigi l’Atelier Contrepoint, fondato dal celebre incisore Stanley William Hayter. Dorici è stato «Artista dell’anno 2014» per la Fondazione Bally per la cultura. Sue esposizioni recenti: Galleria Buchmann Lugano (2018), Museo Villa Pia a Porza (2017), Parco Scherrer a Morcote (2016), Kunsthaus Zofingen (2015), Containermuseum Winterthur (2015), Alte Kindl Brauerei Berlino (2014), m.a.x. Museo di Chiasso (2013). 

Guarda le 2 immagini
Commenti
 
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Ticino
CANTONE
2 min

«Trattamenti da ambulatorio africano e nessuna privacy»

Nuova stilettata dell'avvocato Tuto Rossi contro il medico del traffico Mariangela De Cesare

CANTONE
2 ore

Corteo dei Molinari, il Governo «condanna i toni e le ingiurie»

Il direttore del DI ha risposto all’interpellenza, pur non fornendo cifre precise sul costo dell’intervento della polizia

CANTONE
2 ore

Quella povertà che nessuno vede

Negli ultimi cinque anni sono raddoppiate le richieste a Soccorso d’inverno da parte dei domiciliati in difficoltà economica: «Tante volte le persone non osano chiedere aiuto pur faticando»

CANTONE
3 ore

Ex docente di Montagnola condannato: «Minore messo in pericolo»

Il pretore ha deciso per lui 60 aliquote da 190 franchi sospese per 2 anni e a una multa di 2000 franchi

BELLINZONA
5 ore

Amianto: le FFS si difendono

I vertici dell'ex regia federale sui decessi dei collaboratori in pensione: «Casi noti, monitoriamo la situazione»

FOTO E VIDEO
LUGANO
5 ore

Il robot Sophia che parla agli umani

È sbarcato a Lugano. Può rispondere alle tue domande. Si è presentata durante la seconda edizione del Forum innovazione Svizzera italiana, da oggi al LAC

FOTO
BELLINZONA
8 ore

Ecco il nuovo volto della Posta di Giubiasco

La rinnovata filiale di via Bellinzona 6 è stata inaugurata questa mattina: «Questa sede è apprezzatissima dalla clientela. Siamo orgogliosi di averla rimessa a nuovo»

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile