Cerca e trova immobili

CASLANOQuando l'arte entra in classe, inaugurata l'opera "Portugal al cubo#729"

24.05.19 - 14:12
Farà bella mostra di sé alle scuole medie di Caslano
Quando l'arte entra in classe, inaugurata l'opera "Portugal al cubo#729"
Farà bella mostra di sé alle scuole medie di Caslano

CASLANO - L’opera «Portugal al cubo» di Alex Dorici (Lugano, 1979) - acquistata dalla Sezione della logistica del Dipartimento delle finanze e dell'economia (DFE) in conformità a un apposito credito incluso nella progettazione dell’edificio - è stata inaugurata questa mattina presso la Scuola media di Caslano, alla presenza, oltre che dell’artista, della direttrice della Divisione della cultura e degli studi universitari Raffaella Castagnola Rossini e della direttrice della scuola Lara Pfyffer.

All’inaugurazione hanno partecipato allieve e allievi della scuola che hanno posto all’artista domande sul suo lavoro, sulla sua ispirazione creativa, sul significato della geometrica costruzione espressa nella sua opera. Dorici, infatti, utilizza 729 azulejos per un quadrato finale di 390 x 390 cm in cui si rincorrono forme geometriche, quadrati e rettangoli che a loro volta diventano cubi e parallelepipedi, trapezi e rombi.

L’opera d’arte contemporanea è per sua natura votata a sollevare la curiosità, il dibattito, l’interrogativo. In questo senso è particolarmente adatta a essere collocata in una scuola dove ci si augura possa continuare ad arricchire il pensiero e il sentimento dei ragazzi che la frequentano.

Alex Dorici (Lugano 1979) ha frequentato l’Accademia di Belle Arti «Aldo Galli» a Como e a Parigi l’Atelier Contrepoint, fondato dal celebre incisore Stanley William Hayter. Dorici è stato «Artista dell’anno 2014» per la Fondazione Bally per la cultura. Sue esposizioni recenti: Galleria Buchmann Lugano (2018), Museo Villa Pia a Porza (2017), Parco Scherrer a Morcote (2016), Kunsthaus Zofingen (2015), Containermuseum Winterthur (2015), Alte Kindl Brauerei Berlino (2014), m.a.x. Museo di Chiasso (2013). 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE