CANTONE
17.05.19 - 08:200

Una prima in Ticino nella formazione nautica

AM Suisse Ticino con il proprio Centro professionale ha potuto offrire il primo corso in lingua italiana relativo al Controllo dei gas di scarico per natanti

GORDOLA - ACNT (Associazione Cantieri Nautici Ticinesi) e AM Suisse Ticino (Associazione professionale per il settore delle metalcostruzioni e tecnica agricola) hanno un obbiettivo comune: qualificare i propri operatori.

Realtà relativamente poco conosciuta ma in continua espansione, quella dei cantieri nautici rappresenta per il Ticino un settore capace di creare un indotto diretto e indiretto per l’intero territorio: esperti nella cura, manutenzione, riparazione, commercio di imbarcazioni da diporto e accessori nautici queste imprese devono essere in grado di disporre di personale qualificato per far fronte anche ad aspetti prettamente burocratici nel rispetto di ordinanze vigenti nel settore.

Rientra in quest’ottica la collaborazione nata con AM Suisse Ticino che con il proprio Centro professionale ha potuto offrire il primo corso in lingua italiana relativo al Controllo dei gas di scarico per natanti. Il corso, erogato a livello nazionale dalla sede centrale di AM Suisse in collaborazione con SBV/ASCN (Associazione svizzera costruttori nautici), si è svolto presso le attrezzate officine meccaniche di AM Suisse Ticino a Gordola ed è stato strutturato su tre moduli:
Modulo 1: Corso Base
Modulo 2: Corso Benzina
Modulo 3: Corso Diesel
per un totale di 10 giornate di corso a tempo pieno.

Il corso base e i corsi avanzati rappresentano una condizione indispensabile per ottenere l’autorizzazione ufficiale relativa al controllo e alla certificazione dei gas di scarico. Il corso prevede il superamento di un esame finale per il conseguimento della certificazione rilasciata da SBV/ASCN e riconosciuta ufficialmente dalla Sezione della Circolazione di Camorino (Ufficio Navigazione).  

Questi i candidati che hanno ottenuto la certificazione nel 2019:
Fabrizio Betti (NC Nautica Caslano SA, Caslano), Alessio Barbarani (Cantieri Navali Classici Riva San Vitale), Davide Santomauro (Santomauro SA Vira Gambarogno), Jozo Vranjic (Waldmeier Passione Lago Sagl Tenero), Marc Albert e Mattia Fieni (Züllig Boats SA Magadino), Marco Mattiolo (Auto Von Allmen Tenero), Paolo Del Bel (Boat Service Sagl, Rancate), Massimo Abbate (Nautica’s Sagl Bioggio).

Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Ticino
FOTO E VIDEO
MELIDE
1 ora

Ecco i vincitori della Nuotata del Ponte Diga

Complice una giornata ottimale sono accorsi in 157 per la traversata da una sponda all'altra del Lago di Lugano

FOTO E VIDEO
MINUSIO
3 ore

Ancora un'auto in fiamme

È accaduto questa notte in via Frizzi. Nessuno avrebbe riportato ferite

FOTO E VIDEO
QUINTO
5 ore

Perde il controllo dell’auto e finisce nel cantiere: quattro feriti

L'incidente si è verificato sull’A2, in direzione sud. Sul posto anche un elicottero della Rega

VIDEO
MELIDE
5 ore

Tutto è pronto, o quasi, per la Nuotata del Ponte Diga

La manifestazione prevede la traversata da una sponda all’altra del Lago di Lugano e l’affiancamento durante il tragitto del famoso Ponte Diga

FOTO
SANT’ANTONINO
17 ore

Ecco cosa è rimasto dell’auto bruciata sulla “tirata”

Spente le fiamme, la carcassa è stata recuperata e portata via dalla carrozzeria di servizio

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile