Tio.ch/20Minuti - D.Giordano
CADENAZZO
17.05.19 - 08:330
Aggiornamento : 10:16

Pazzi per Margherita, la mucca che si fa mungere da chiunque

Prima edizione di “1,2,3… Stalla”, progetto che vuole fare riscoprire la vita agricola ai ticinesi (e non solo). Abbiamo visitato la masseria Ramello, sede dell’evento

CADENAZZO – Si chiama Margherita. È una mucca “particolare” e si farà mungere da chiunque lo desideri. Margherita è solo una delle tante attrazioni di “1,2,3… Stalla”, iniziativa singolare che vuole fare riscoprire i valori della vita agricola ai ticinesi. L’evento è in programma, con qualsiasi tempo, durante il weekend del 18 e del 19 maggio presso la masseria Ramello di Cadenazzo. «La gente potrà venire qui e confezionarsi il proprio prodotto – spiega l’organizzatore Riccardo Viaro –. Dal formaggino al grissino. Ci sarà tanto da fare manualmente. Sia all’interno, sia all’esterno. Non sarà la classica visita “toccata e fuga”».

Proprietario della struttura, Adrian Feitknecht, giovane agricoltore che ha ereditato l’attività da papà Ulrico. «Il 90% della gente che viene qui non ha mai visto un maiale. A me fa piacere mostrare alla gente ciò che facciamo. Lavoriamo in una certa maniera e vogliamo anche renderlo pubblico. I giovani non vogliono più fare il nostro mestiere, perché la nostra è una vita particolare, dura. Si lavora per tante ore. Però abbiamo anche parecchie soddisfazioni».

L’iniziativa, per ora, si limita alla fattoria Ramello. In futuro potrebbe espandersi ad altre realtà. «L’ideale sarebbe coinvolgere 5-6 fattorie di simili dimensioni – precisa Viaro, che di formazione è perito agrario –. La differenza rispetto a una tradizionale visita didattica, sta nel fatto che in un weekend del genere ti puoi immergere a 360 gradi nell’atmosfera agricola. Hai il tempo per capire come funzionano un sacco di cose. In un mondo sempre più digitalizzato questo è un toccasana per corpo e mente. Dovesse piovere? Nessun problema. Tante attività si svolgono comunque al coperto».

Tio.ch/20Minuti - D.Giordano
Guarda le 3 immagini
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Ticino
LUGANO / MILANO
8 ore

19enne anarchico di Lugano si consegna alla Polizia

Il giovane farebbe parte del gruppo che lo scorso 9 febbraio a Torino, durante un corteo, mise a ferro e fuoco la città

CANTONE
9 ore

Si cerca Danial Tekinov

Classe 2005, il ragazzo è scomparso durante il tragitto casa/scuola

LUGANO
10 ore

La vie en rose di Plein a Milano con citazione finale in Pretura a Lugano

La Barzanò & Zanardo, società leader nella tutela dei marchi, reclama dallo stilista oltre 400mila franchi per fatture non saldate. Si presenterà? «Il personaggio è imprevedibile» dicono

CANTONE
11 ore

Tutto il Ticino sotto l'occhio vigile dei radar

Nessun distretto sarà escluso dei controlli della velocità mobili e semi-stazionari della prossima settimana

FOTO E VIDEO
CANTONE
12 ore

Evacuata l'Ikea di Grancia

Sul posto 4 veicoli del Pompieri. L'allarme è rientrato dopo una manciata di minuti

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile