Tipress
Il Centro San Carlo
LUGANO
07.05.19 - 12:290
Aggiornamento : 13:34

Al Centro San Carlo si cambia musica, arriva la Moncucco

La clinica si accorda con la Curia per la gestione dello stabile dove ha sede il Conservatorio. Camponovo: «Non escludiamo nessun tipo di utilizzo, dipenderà anche dagli attuali inquilini»

LUGANO - Da un lato il Conservatorio della Svizzera italiana (CSI) che, da anni, manifesta l’intenzione di trovare una nuova sede, dall’altra la Clinica Luganese che avrà bisogno in futuro dei nuovi spazi. Spinte opposte che hanno portato all’accordo con la Curia vescovile che ha dato in gestione il Centro San Carlo alla Moncucco. Per una durata di 50 anni.

Si cambia musica. E il direttore della clinica Christian Camponovo commenta così l’intesa raggiunta: «Non abbiamo mai fatto segreto del fatto che vedevamo di buon occhio una condivisione degli spazi per rispondere a dei bisogni, sul medio e lungo termine, della clinica». Da qui l’accordo raggiunto: «Abbiamo lavorato e stiamo lavorando in questa direzione. Anche perché sappiamo che non tutti gli inquilini attuali del San Carlo resteranno in futuro». L’allusione è alle previsioni della Scuola infermieristica di centralizzarsi altrove e poi al Conservatorio stesso.

Spazi prospicenti, dunque, a disposizione e anche, aggiunge Camponovo, «una licenza edilizia che abbiamo ottenuto per edificare qualcosa». La prospettiva è quella di dare respiro agli attuali spazi della clinica Moncucco. «La proprietà del Centro San Carlo - precisa il direttore - resta sul lungo termine della Curia e noi la prenderemo in gestione». Quanto alla destinazione del Centro, se per uso sanitario o amministrativo, i tempi sono ancora prematuri: «Per me è presto dirlo. Di sicuro tutte le varianti sono aperte. Dipenderà anche da cosa succederà con gli attuali inquilini, quanti spazi si libereranno. Non escludiamo nessuno tipo di utilizzo. Si tratta di uno stabile protetto, coi suoi vincoli, ma internamente si presta a svariati usi. Non è comunque un discorso nell’immediato».

Tipress
Ingrandisci l'immagine
Commenti
 
Violet Barrow 4 mesi fa su fb
Ah è della Curia quantenemai mi sono fatta operare li
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Ticino
LUGANO
1 ora

Il video del ciclista arrabbiato: «Multate anche i pedoni»

Il titolare di un negozio di biciclette ha documentato la "gincana" quotidiana in centro a Lugano. Bertini: «Stiamo recuperando, mi appello al buonsenso»

FOTO
BELLINZONA
1 ora

Ecco l'albero che produce energia con il vento

Il progetto, ideato da alcuni studenti della Commercio, è stato inaugurato ieri nel Parco urbano cittadino

NOVAGGIO
2 ore

Giornata Alzheimer: «La vita accanto alla mia compagna che non ricorda più nulla»

Il 21 settembre si celebra la Giornata mondiale della "ladra dei ricordi". «Mi prendo cura della mia piccolina. Le sue carezze mi fanno sentire fortunato»

CANTONE
15 ore

Radar a Camorino, pizzicata anche l'auto che trasportava Gobbi

Il tanto criticato controllo della velocità avrebbe "colpito" anche l'auto sulla quale sedeva il Consigliere di Stato. Ma a guidare era il suo autista

TORRICELLA-TAVERNE
15 ore

Auto sottosopra in autostrada, disagi al traffico

L'incidente è avvenuto in direzione sud e ha visto coinvolti due veicoli

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile