Idée Sport / Christian Jäggi
CANTONE
30.04.19 - 11:390

OpenSunday: tre progetti, un grande successo

La stagione 2018-2019 si è conclusa domenica 24 marzo. Da ottobre sono state oltre 1.650 i piccoli partecipanti che si sono dati appuntamento in palestra

BELLINZONA - La stagione 2018-2019 dei 3 progetti OpenSunday ticinesi della Fondazione IdéeSport si è conclusa domenica 24 marzo 2019. I tre progetti hanno registrato 1’650 entrate in totale e hanno promosso il movimento e l’integrazione sociale tra i partecipanti di età compresa tra i 6 e gli 11 anni. Questa adesione positiva conferma la loro validità per i bambini e le famiglie del territorio durante i mesi invernali. Tra ottobre e marzo tre palestre ticinesi aprono le loro porte la domenica pomeriggio per accogliere i bambini delle scuole elementari e offrire loro uno spazio di socializzazione, gioco e movimento.

Non solo sport - Il programma OpenSunday della Fondazione IdéeSport offre ai bambini delle scuole elementari uno spazio in cui incontrarsi e praticare movimento la domenica pomeriggio nei mesi invernali. Sebbene le attività principali offerte siano di movimento, l’accento viene messo sulla libera e spontanea partecipazione ai giochi da parte dei bambini e sullo sport non competitivo. «L’obiettivo - precisano gli organizzatori in una nota - è favorire anche l’adesione di ragazzini poco portati per le attività sportive e nutrire l’attitudine naturale dei fanciulli verso il movimento affinché questa si trasformi, nell’età adulta, in una sana abitudine. Le attività ludiche e di movimento con altri compagni favoriscono lo sviluppo dei bambini, non solo a livello fisico e motorio, ma anche a livello cognitivo, emozionale, di percezione dello spazio e relazionale. «È molto importante contrastare la sempre più diffusa tendenza dei bambini a dedicarsi ad attività sedentarie durante il loro tempo libero - consolle di gioco, televisione e simili - e offrire loro l’opportunità di incontrarsi in modo ludico e adeguato alle loro esigenze», spiega Elena Pedrazzini, coordinatrice di progetti della Fondazione IdéeSport.

I 3 progetti ticinesi:

Lamone-Cadempino - Nel 2010 è stato aperto il progetto di Lamone-Cadempino che accoglie i bambini di 5 comuni della regione nella palestra della scuola elementare di Lamone: oltre a quelli di Lamone e Cadempino anche quelli di Gravesano, Manno e Torricella-Taverne. Nei 15 pomeriggi della stagione 2018-19 i bambini hanno potuto cimentarsi in percorsi motori più o meno complessi, giochi di gruppo, attività di movimento individuali, ma anche in gare e staffette. In più occasioni sono stati accolti in palestra bambini con disabilità, che hanno aderito alle proposte ludiche secondo le loro predisposizioni ed esigenze. La media di partecipazione a pomeriggio è stata di 28 partecipanti.

Molino Nuovo - Vanta una lunga tradizione anche OpenSunday Molino Nuovo, che si svolge nella palestra della scuola elementare del quartiere luganese ed è nato nel 2011. Il progetto è diventato un appuntamento importante per i bimbi del quartiere e durante la stagione 2018-19 ha totalizzato 586 partecipazioni, di cui il 43% di bambine.

Locarno - Il più recente degli OpenSunday del cantone è quello di Locarno, attivo dal 2015 nella palestra dei Saleggi e che nella stagione 2018-19 ha registrato 644 entrate. Oltre alle classiche attività di movimento, si sono svolti dei pomeriggi speciali, per esempio dedicati al Carnevale e alla danza.

Pomeriggi gestiti da giovani - Un elemento integrante dei progetti OpenSunday è il team di giovani che organizza le attività, interagisce con i bambini e li assiste in palestra, sotto la supervisione del responsabile di pomeriggio. Numerosi sono i giovani che in questi anni sono passati dalle palestre di OpenSunday: qui hanno potuto rafforzare le loro competenze, confrontarsi, spesso per la prima volta, con un’esperienza lavorativa, imparare a valutare le proprie competenze in modo critico e, non da ultimo, cominciare a capire che tipo di percorso professionale desideravano intraprendere.

La Fondazione Idée Sport in breve - La Fondazione IdéeSport promuove su tutto il territorio nazionale spazi di movimento e d’incontro per la prevenzione delle dipendenze, la promozione della salute e l’integrazione sociale.

Nella Svizzera italiana sono attivi 28 progetti tra cui:

– 22 MidnightSports, palestre aperte il sabato sera a giovani tra i 12 e i 17 anni.
– 3 OpenSunday, palestre aperte la domenica pomeriggio a bambini tra i 6 e gli 11 anni.
– 2 MiniMove, palestre aperte la domenica pomeriggio a bambini tra i 2 e i 5 anni e le loro famiglie.
– 1 EverFresh, prevenzione del consumo di alcol, tabacco e derivati.

 

Commenti
 
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Ticino
BELLINZONA
1 ora

Amianto: le FFS si difendono

I vertici dell'ex regia federale sui decessi dei collaboratori in pensione: «Casi noti, monitoriamo la situazione»

FOTO E VIDEO
LUGANO
1 ora

Il robot Sophia che parla agli umani

È sbarcato a Lugano. Può rispondere alle tue domande. Si è presentata durante la seconda edizione del Forum innovazione Svizzera italiana, da oggi al LAC

FOTO
BELLINZONA
3 ore

Ecco il nuovo volto della Posta di Giubiasco

La rinnovata filiale di via Bellinzona 6 è stata inaugurata questa mattina: «Questa sede è apprezzatissima dalla clientela. Siamo orgogliosi di averla rimessa a nuovo»

LUGANO
6 ore

L'impresa di Nicole: campionessa del mondo a 50 anni

Trionfo di una ticinese ai Mondiali Master di judo in Marocco: «Che emozione il salmo svizzero per me»

LUGANO
6 ore

Lavorereste così, a sette piani dal suolo?

In Ticino gli infortuni sul lavoro sono il calo. Ma quelli più gravi, tra cui le cadute dall'alto, restano un problema

FOTO E VIDEO
LUGANO
9 ore

Auto in fiamme nella notte

La vettura è andata completamente distrutta nei pressi della pompa di benzina di Pazzallo

CONFINE
10 ore

L'accordo sui frontalieri si è (ufficialmente) impantanato

Sono passati quattro anni dalla firma da parte elvetica. Settimana scorsa, l'ennesimo incontro al Pirellone. Franscella: «Pazienza al limite»

FOTO E VIDEO
MEZZOVICO
19 ore

Centra la rotonda e si ribalta sul tetto

Un conducente proveniente dalla Spagna ha perso il controllo della sua Citroen all'entrata di Mezzovico questa sera. Nell'incidente ha riportato ferite apparentemente non troppo gravi

LUGANO
20 ore

Festeggia il compleanno al bowling: gli rubano tutti i regali

Singolare furto in uno dei più noti locali ricreativi del Luganese. La mamma del bimbo: «Video sorveglianza scadente». La replica: «Non siamo baby sitter»

CANTONE
22 ore

Solo qualche pioggia all'orizzonte

Prosegue questa tendenza a giornate miti e sostanzialmente prive di precipitazioni, a parte una parentesi tra martedì e mercoledì

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile