Cerca e trova immobili

CANTONEOpenSunday: tre progetti, un grande successo

30.04.19 - 11:39
La stagione 2018-2019 si è conclusa domenica 24 marzo. Da ottobre sono state oltre 1.650 i piccoli partecipanti che si sono dati appuntamento in palestra
Idée Sport / Christian Jäggi
OpenSunday: tre progetti, un grande successo
La stagione 2018-2019 si è conclusa domenica 24 marzo. Da ottobre sono state oltre 1.650 i piccoli partecipanti che si sono dati appuntamento in palestra

BELLINZONA - La stagione 2018-2019 dei 3 progetti OpenSunday ticinesi della Fondazione IdéeSport si è conclusa domenica 24 marzo 2019. I tre progetti hanno registrato 1’650 entrate in totale e hanno promosso il movimento e l’integrazione sociale tra i partecipanti di età compresa tra i 6 e gli 11 anni. Questa adesione positiva conferma la loro validità per i bambini e le famiglie del territorio durante i mesi invernali. Tra ottobre e marzo tre palestre ticinesi aprono le loro porte la domenica pomeriggio per accogliere i bambini delle scuole elementari e offrire loro uno spazio di socializzazione, gioco e movimento.

Non solo sport - Il programma OpenSunday della Fondazione IdéeSport offre ai bambini delle scuole elementari uno spazio in cui incontrarsi e praticare movimento la domenica pomeriggio nei mesi invernali. Sebbene le attività principali offerte siano di movimento, l’accento viene messo sulla libera e spontanea partecipazione ai giochi da parte dei bambini e sullo sport non competitivo. «L’obiettivo - precisano gli organizzatori in una nota - è favorire anche l’adesione di ragazzini poco portati per le attività sportive e nutrire l’attitudine naturale dei fanciulli verso il movimento affinché questa si trasformi, nell’età adulta, in una sana abitudine. Le attività ludiche e di movimento con altri compagni favoriscono lo sviluppo dei bambini, non solo a livello fisico e motorio, ma anche a livello cognitivo, emozionale, di percezione dello spazio e relazionale. «È molto importante contrastare la sempre più diffusa tendenza dei bambini a dedicarsi ad attività sedentarie durante il loro tempo libero - consolle di gioco, televisione e simili - e offrire loro l’opportunità di incontrarsi in modo ludico e adeguato alle loro esigenze», spiega Elena Pedrazzini, coordinatrice di progetti della Fondazione IdéeSport.

I 3 progetti ticinesi:

Lamone-Cadempino - Nel 2010 è stato aperto il progetto di Lamone-Cadempino che accoglie i bambini di 5 comuni della regione nella palestra della scuola elementare di Lamone: oltre a quelli di Lamone e Cadempino anche quelli di Gravesano, Manno e Torricella-Taverne. Nei 15 pomeriggi della stagione 2018-19 i bambini hanno potuto cimentarsi in percorsi motori più o meno complessi, giochi di gruppo, attività di movimento individuali, ma anche in gare e staffette. In più occasioni sono stati accolti in palestra bambini con disabilità, che hanno aderito alle proposte ludiche secondo le loro predisposizioni ed esigenze. La media di partecipazione a pomeriggio è stata di 28 partecipanti.

Molino Nuovo - Vanta una lunga tradizione anche OpenSunday Molino Nuovo, che si svolge nella palestra della scuola elementare del quartiere luganese ed è nato nel 2011. Il progetto è diventato un appuntamento importante per i bimbi del quartiere e durante la stagione 2018-19 ha totalizzato 586 partecipazioni, di cui il 43% di bambine.

Locarno - Il più recente degli OpenSunday del cantone è quello di Locarno, attivo dal 2015 nella palestra dei Saleggi e che nella stagione 2018-19 ha registrato 644 entrate. Oltre alle classiche attività di movimento, si sono svolti dei pomeriggi speciali, per esempio dedicati al Carnevale e alla danza.

Pomeriggi gestiti da giovani - Un elemento integrante dei progetti OpenSunday è il team di giovani che organizza le attività, interagisce con i bambini e li assiste in palestra, sotto la supervisione del responsabile di pomeriggio. Numerosi sono i giovani che in questi anni sono passati dalle palestre di OpenSunday: qui hanno potuto rafforzare le loro competenze, confrontarsi, spesso per la prima volta, con un’esperienza lavorativa, imparare a valutare le proprie competenze in modo critico e, non da ultimo, cominciare a capire che tipo di percorso professionale desideravano intraprendere.

La Fondazione Idée Sport in breve - La Fondazione IdéeSport promuove su tutto il territorio nazionale spazi di movimento e d’incontro per la prevenzione delle dipendenze, la promozione della salute e l’integrazione sociale.

Nella Svizzera italiana sono attivi 28 progetti tra cui:

– 22 MidnightSports, palestre aperte il sabato sera a giovani tra i 12 e i 17 anni.
– 3 OpenSunday, palestre aperte la domenica pomeriggio a bambini tra i 6 e gli 11 anni.
– 2 MiniMove, palestre aperte la domenica pomeriggio a bambini tra i 2 e i 5 anni e le loro famiglie.
– 1 EverFresh, prevenzione del consumo di alcol, tabacco e derivati.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE