Cerca e trova immobili

BIASCAMeno plastiche monouso per un borgo con manifestazioni ecosostenibili

26.04.19 - 18:58
È stata inviata un'interpellanza al Municipio dal gruppo Abiasca
Meno plastiche monouso per un borgo con manifestazioni ecosostenibili
È stata inviata un'interpellanza al Municipio dal gruppo Abiasca

BIASCA - Il gruppo Abiasca ritiene che il Comune di Biasca dovrebbe attivarsi e «portare il suo contributo nel migliorare le condizioni oltre che delle nostre valli del nostro pianeta minimizzando l'impiego della plastica monouso sul suo territorio».

Biasca è nota per avere dei cittadini molto operosi nel volontariato. Questo fa si che ci siano numerose società sportive, ricreative e diverse associazioni che per finanziarsi organizzano manifestazioni pubbliche. Alcune associazioni hanno proprio lo scopo di organizzazione eventi pubblici, come il Carnevale, Marcheton, Spartyto o Musicalbar. In queste manifestazioni, viene fatto notare, vengono utilizzati bicchieri, piatti, posate e cannucce monouso «creando innumerevoli quintali di rifiuti ed inquinamento».

Il gruppo Abiasca auspica che il comune si attivi per trovare una soluzione prima che arrivino leggi cantonali (o europee), come stanno facendo altri comuni in Ticino. «Ne è un ottimo esempio recente il Carnevale di Chiasso (non è l’unico). Alla scorsa edizione di Nebiopoli gli organizzatori hanno infatti introdotto il sistema delle stoviglie riutilizzabili, in seguito al progetto voluto da Municipio e Consiglio Comunale,  e quest’ultimo ha permesso la riduzione dei rifiuti dell’80%».

«Crediamo che sarebbe opportuno trovare una soluzione condivisa con le varie realtà associative del borgo e in tal senso il Comune potrebbe farsi promotore per ricercare e se necessario sostenere delle iniziative in tal senso, che verosimilmente potrebbero rappresentare dei costi eccessivi per le singole manifestazioni».

È stata quindi inviata un'interpellanza al Municipio chiedendo:

Visto il contesto internazionale e la maggior sensibilità della popolazione per un consumo sostenibile, il Municipio ritiene opportuno considerare la misura di riduzione della plastica monouso durante gli eventi su suolo pubblico?

Se sì, è disposto a trovare una collaborazione con le Associazioni e Società no profit interessate??

Il Municipio intende introdurre un regolamento per la diminuzione dell’uso di plastica monouso e una struttura di supporto per eventi su suolo pubblico?

Il Municipio intende sovvenzionare il maggior costo per le Società, scaturito dall’organizzazione di eventi ecosostenibili?

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE