Cerca e trova immobili

CANTONE"Passerella" aperta per i giovani diplomati

23.04.19 - 10:23
Al via le preiscrizioni per il corso per l'ammissione alle Scuole universitarie per i titolari della maturità professionale di diritto federale
Tipress (archivio)
Il corso prevede l'istituzione di due gruppi con al massimo 50 iscritti
Il corso prevede l'istituzione di due gruppi con al massimo 50 iscritti
"Passerella" aperta per i giovani diplomati
Al via le preiscrizioni per il corso per l'ammissione alle Scuole universitarie per i titolari della maturità professionale di diritto federale

BELLINZONA - Sono aperte le preiscrizioni al corso per l’ammissione alle Scuole universitarie per i titolari della maturità professionale di diritto federale. Le lezioni, della durata di un anno scolastico, inizieranno lunedì 2 settembre 2019.

Il corso prevede la frequenza a tempo pieno nelle seguenti discipline: italiano con laboratorio; una seconda lingua nazionale o l’inglese; matematica; scienze sperimentali (biologia, fisica e chimica) e scienze umane (geografia e storia).

L’offerta formativa - si legge in un comunicato del DECS - prepara all’esame complementare “Passerella scuole universitarie”, disciplinato dall’Ordinanza federale concernente il riconoscimento degli attestati di maturità professionale per l’ammissione alle scuole universitarie del 2 febbraio 2011 e dal Regolamento della CDPE concernente il riconoscimento degli attestati di maturità professionale per l’ammissione alle scuole universitarie del 17 marzo 2011, compresi gli aggiornamenti del 2016.

Modalità di preiscrizione al corso

Possono iscriversi i titolari di un attestato di maturità professionale di diritto federale e i possessori di un attestato di maturità specializzata riconosciuto a livello nazionale. Il formulario per la preiscrizione con la relativa documentazione è scaricabile dal sito www.liceobellinzona.ti.ch o può essere richiesto alla segreteria del Liceo cantonale di Bellinzona (tel. 091/814.00.13).

Il formulario debitamente compilato e un curriculum vitae devono essere inoltrati - per posta tradizionale, elettronica (daniela.pedrini@edu.ti.ch) o brevi manu - alla Direzione del Liceo cantonale di Bellinzona entro giovedì 27 giugno 2019 (ore 16.00), ultimo termine ricevibile.

Numero di iscritti

Saranno istituiti due corsi con al massimo 50 iscritti. I criteri per allestire la graduatoria corrispondono alle note riportate sull’attestato di maturità professionale e sono, in ordine di priorità, la media delle note delle materie fondamentali (italiano*, tedesco, inglese, matematica*, storia/istituzioni politiche e sociali) e la media complessiva. (* coefficiente doppio).

Modalità d’iscrizione definitiva

Gli studenti ammessi al corso devono compilare il formulario per l’iscrizione definitiva e trasmetterlo alla Direzione del Liceo cantonale di Bellinzona entro venerdì 16 agosto 2019. Eventuali rinunce andranno comunicate entro la medesima scadenza. L’iscrizione definitiva è subordinata al versamento della prima tassa semestrale d’iscrizione di fr. 1’000 entro il 16 agosto 2019. Un secondo versamento di fr. 1'000 sarà richiesto per il semestre successivo (compresa la tassa d’esame).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE