Cerca e trova immobili

LUGANOPercorsi per tutti al Raiffeisen Walking Lugano

03.04.19 - 12:10
L'appuntamento è previsto per domenica 28 aprile. Svelate alcune novità della 13esima edizione
Tipress
Percorsi per tutti al Raiffeisen Walking Lugano
L'appuntamento è previsto per domenica 28 aprile. Svelate alcune novità della 13esima edizione

LUGANO - È tutto pronto per la 13esima edizione di Raiffeisen Walking Lugano, prevista per domenica 28 aprile. L’anno scorso gli iscritti avevano sorpassato quota 2’000, e sono state registrate numerose presenze provenienti anche da oltre Gottardo.

Percorsi per tutti - Non solo gli appassionati, ma anche i più pigri potranno partecipare alla camminata. Sono infatti stati pensati numerosi percorsi non competitivi di diverse distanze e difficoltà: “Relax (6,8 km) pianeggiante, adatto a tutti e pensato anche per le famiglie; “Melide (7,2 km) tracciato in riva al lago che parte da Melide e arriva fino a Lugano; “Panorama” (10,7 km) media distanza e uno splendido panorama su Lugano; “Agno” (13,4 km) percorso di media distanza che parte da Agno e arriva a Lugano; “Challenge” (18,7 km) la sfida per i camminatori più allenati che comporta la salita fino al Monte Brè.

Rispetto agli anni scorsi i percorsi “Melide” e “Agno” sono stati leggermente accorciati.

Novità - La novità di quest’anno è il nuovo percorso “Special Olympics Walking” senza barriere e accessibile a tutti. Un tracciato interamente pianeggiante lungo 3,1 km che percorre il lungolago, il Parco Ciani e le vie del centro cittadino.

Competizione - Il tracciato “Brè City Trail” è la sfida per gli amanti della corsa e della camminata veloce. Un percorso di 18,7 km e 700 m di salita che parte dal centro città, raggiunge il monte Brè e rientra a Lugano. È l’unico tracciato dove è possibile correre, ed è prevista una classifica finale con premio ai più veloci.

Programma - La manifestazione prenderà avvio alle 9.00 con l’apertura del villaggio e delle iscrizioni sul posto. Dalle 9.50 sono previste le prime partenze precedute sempre da un riscaldamento muscolare. A mezzogiorno è previsto il pranzo in Piazza Rezzonico e alle 12.30 la premiazione del “Brè City Trail”. La festa continua nel pomeriggio con animazioni e intrattenimenti nel villaggio. Ad incitare i partecipanti alla partenza e lungo il percorso ci sarà la guggen “Riva de Janeiro Band”.

Nuovo pacco gara - Novità anche per quel che concerne il pacco gara, che quest’anno proporrà per la prima volta una borsa per il tempo libero (o in alternativa una maglietta polo) griffata Walking Lugano. Inclusi nella quota di iscrizione ci sono anche: pettorale con nome, carta giornaliera Arcobaleno, rilevamento del tempo, rifornimenti, servizio sanitario e fotografico, e buoni sconti.

Contributo sociale - Walking Lugano sostiene le associazioni ricreative locali e sportive che in occasione dell’evento mettono a disposizione collaboratori volontari. I proventi dell’evento andranno infatti a favore dei movimenti regionali. Inoltre quest’anno sarà possibile sostenere con la propria iscrizione online (tramite Datasport) tre associazioni (Aiuto Sport Ticino, Special Olympics e Starti) impegnate nella Svizzera italiana attraverso l’adesione al programma “Charity”.

Iscrizioni - È possibile iscriversi online entro le 12.00 dell’8 aprile sul biglietteria.ch e www.walkinglugano.ch. Dopo il termine sarà ancora possibile l’iscrizione ma verrà applicata una tassa supplementare fino al 25 aprile oppure sul posto pagando un supplemento.

Ticinonline è media partner dell'evento. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE