Cerca e trova immobili

CADENAZZO«Situazione di pericolo per i ciclisti», ma «problema complesso»

01.04.19 - 08:58
Un ciclista denuncia lo stato della pavimentazione sul cavalcavia della ferrovia tra Cadenazzo e Gudo
Foto lettore Tio.ch/20 minuti
«Situazione di pericolo per i ciclisti», ma «problema complesso»
Un ciclista denuncia lo stato della pavimentazione sul cavalcavia della ferrovia tra Cadenazzo e Gudo

CADENAZZO - «Lo stato del giunto della pavimentazione e la pericolosità per i ciclisti non necessitano commenti». La denuncia, corredata di foto, è di un ciclista della regione che ha attraversato il tratto di «centinaia di metri» in corrispondenza del cavalcavia sulla ferrovia della strada tra Cadenazzo e Gudo.

L'uomo precisa di avere già segnalato il problema ai servizi tecnici di Cadenazzo lo scorso anno, ma di avere appreso che «il problema è uno di quelli complessi» poiché «proprietario del sedime sono le FFS e l’intervento comporta il rifacimento della struttura stradale».

Anche in occasione di slowUp Ticino - che si terrà il 14 aprile -, il cittadino si domanda: «Cosa aspettano Municipio e FFS per ordinare un risanamento con misure anche transitorie per una situazione di pericolo di tutta evidenza?». 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

centauro 5 anni fa su tio
Dopo tutti questi commenti con i pro e i contro dove un po' tutti hanno le loro ragioni mi viene un pensiero, considerando che la strada non è di grande importanza e i probabili lavori di sistemazione saranno alquanto non immediati, nella provvisorietà più o meno lunga, sarebbe sufficiente installare dei segnali di pericolo per i ciclisti in modo da fugare ogni responsabilità.......misura efficacie, a basso costo e contenti tutti!!!

Nmemo 5 anni fa su tio
@ F/A-18. Soldatino del Bersani ex sindaco di Giubiasco, ora vicesindaco di Bellinzona: brucia? Serve un buon unguento! Non trastullarti troppo! Il resto arriva a breve.

beta 5 anni fa su tio
PS : al ciclista consiglio un paio di occhiali se non vede dove poggia il ... palmer !

Nmemo 5 anni fa su tio
Andrea Bersani, ora vicesindaco di Bellinzona, ha deciso un provvedimento coatto intimato con la comminatoria penale, per un manifesto elettorale.

Nmemo 5 anni fa su tio
Il giunto longitudinale che si estende per tutta la lunghezza delle rampe del cavalcavia non è a norma, per la deformazione del campo stradale. Un incidente con ferite porta precise responsabilità a prescindere. Motivo per il quale qualcuno il messaggio lo recepirà.

F/A-18 5 anni fa su tio
Risposta a Nmemo
Io invece penso che se un ciclista cade e si fa male sono cavoli suoi, non si può pensare ad avere strade sempre perfette, le strade si degradano col tempo e ciclicamente vengono rifatte. Che ognuno si prenda i propri rischi e se uno non vuole rischiare di farsi male può anche rimanere a casa.

Nmemo 5 anni fa su tio
Risposta a Nmemo
Una strada pubblica aperta alla circolazione comporta per il proprietario precise responsabilità sotto il profilo del diritto applicabile. Inoltre anche all’autorità locale, competente per la vigilanza sulla sicurezza del territorio giurisdizionale, che peraltro dispone di tutti i mezzi necessari allo scopo, spetta di ordinare un risanamento, anche con misure coatte, adeguate al caso.

sedelin 5 anni fa su tio
Risposta a Nmemo
uélla! misure coatte! per un nonnulla...

sedelin 5 anni fa su tio
problemi grassi.

miba 5 anni fa su tio
In aggiunta a quanto ha già postato Curzio prima di me ma questo ciclista sta in mezzo alla strada proprio prima di un dosso (cavalcavia) ??

Lokal1 5 anni fa su tio
Risposta a miba
Come citato anche da Daniele77, non è vietato farlo, sta nel buon senso delle cose, ma anche se come ciclista il buon senso mi dice che devo stare sulla destra.... Vero È che è anche mio diritto in caso di necessità spostarmi sulla sinistra ( centro carreggiata ) esempio: devo superare dei pedoni, o ciclisti più lenti. Oppure scansare un'ostacolo, magari creato poi da un automobilista o camionista che ha assicurato male il suo carico, o peggio ancora volontariamente gettato dal finestrino! E nel far ciò devo magari rimetterci la pelle o la spina dorsale rovinando la mia vita e quella della mia famiglia? Per cosa poi? Per star qui a discutere se buttare giù o no un po di catrame in una buca? Salutoni

miba 5 anni fa su tio
Risposta a Lokal1
Poi però non lamentarti se nel sorpassare pedoni, ciclisti più lenti ecc PRIMA DI UN DOSSO (cavalcavia) senza visibilità qualcuno ti centra.... Chi è causa del suo male pianga se stesso. Concordo comunque con te sul star qui a discutere se buttare giù o no un po' di catrame: se il ciclista usasse le piste ciclabili e tenesse la destra come USUALMENTE dovrebbe fare avrebbe sicuramente evitato una INUTILE polemica. Salutoni anche a te :)

Lokal1 5 anni fa su tio
Risposta a miba
Sono d'accordo, ma torno a ribadire l'uso del buon senso da parte di tutti. Dai facciamo i bravi, in bici non è come in auto dobe viaggio a 50km/h con la radio....viaggio si è no a 7 o 8 km/h e oltre che avere una visibilità differente su quel dosso, sento anche se dall'altra parte sta arrivando un'auto. Cmq quel dosso uno è obbligato a farlo se è andato a fare la spesa in qualche centro commerciale e poi vuole tornare verso il piano di magadino passando dalla ciclopista

Lokal1 5 anni fa su tio
Vero È che il buonsenso ha lasciato l'umanità tempo fa! A leggere certi commenti, scrivere certi articoli, e speculare su certe cose ne rende la conferma

daniele77 5 anni fa su tio
anche se ritengo che anche i ciclisti meritino strade adeguate, concordo con te, il giunto si trova in mezzo, dove il ciclista non dovrebbe stare (anche se non è vietato farlo). Mi sembra esagerato cmq fare un articolo su questo. inoltre ricordiamoci che questa strada è agricola, è già bello che non l'abbiano già chiusa al traffico.

Nmemo 5 anni fa su tio
Sembrerebbero infastiditi questi automobilisti che usano strade agricole circolando a velocità superiori di quanto consentito, comunque di pericolo per le condizioni stradali locali. La responsabilità del mantenimento del corpo stradale conformemente alle norme è prioritaria rispetto a commenti fuori luogo.

curzio 5 anni fa su tio
Il giunto si trova esattamente in mezzo alla strada. Esattamente lì dove i ciclisti prepotenti intralciano il traffico. Caro "ciclista della regione" che denuncia la pericolosità del giunto: pedala mantenendoti al lato della carreggiata oppure, meglio ancora, utilizza le ciclopiste costruite appositamente per te e pagate dagli automobilisti!

Lokal1 5 anni fa su tio
Risposta a curzio
Anche se hai in parte ragione ( dove dovrebbe trovarsi un ciclista ) ricorda che sicuramente un ciclista è anche un automobilista... Quindi prima di giocare il ruolo del signor pantalone....ricorda che quei soldi erano anche i nostri! Il problema è solo tuo se di tanto in tanto NON ti va di utilizzare le ciclopiste

curzio 5 anni fa su tio
Risposta a Lokal1
Sul "sicuramente un ciclista è anche automobilista" avrei qualche dubbio. Se così fosse, i ciclisti dovrebbero rendersi perfettamente conto dell'intralcio che provocano quando guidano appaiati in mezzo alla strada, rendendo impossibile o difficoltoso il sorpasso. Le ipotesi sono quindi tre: i ciclisti non sono automobilisti e quindi non si rendono conto di quello che fanno. Oppure, quando sono in sella alla loro bicicletta si dimenticano a casa il cervello. Oppure sono semplicemente dei ciclisti menefreghisti e maleducati e come tali saranno anche automobilisti menefreghisti e maleducati.

Lokal1 5 anni fa su tio
Risposta a curzio
Opto sicuramente per la 3a possibilità

WGWG 5 anni fa su tio
Si dovrebbe pure denunciare la prepotenza dei ciclisti verso i pedoni. Provate ad attraversare la strada quando sopraggiunge uno o più ciclisti a vedere se vi danno la precedenza, righe gialle o non righe gialle. Se non vi investono fisicamente sicuramente con un sacco di insulti. Sembrano loro i proprietari delle strade. Forse il pericolo li corrono di più i poveri pedoni.
NOTIZIE PIÙ LETTE