Cerca e trova immobili
Un altro passo per la mobilità del futuro

CANTONEUn altro passo per la mobilità del futuro

12.03.19 - 12:25
Stamattina, con la posa della prima pietra, è iniziato il cantiere per il raddoppio del binario ferroviario fra Contone e Tenero. Un'opera che permetterà di andare da Lugano a Locarno in mezzora
Ti Press
Da sinistra Michele Radicati, capo progetto, Roberta Cattaneo, Direttrice FFS Regione Sud e il consigliere di Stato Claudio Zali
Da sinistra Michele Radicati, capo progetto, Roberta Cattaneo, Direttrice FFS Regione Sud e il consigliere di Stato Claudio Zali
Un altro passo per la mobilità del futuro
Stamattina, con la posa della prima pietra, è iniziato il cantiere per il raddoppio del binario ferroviario fra Contone e Tenero. Un'opera che permetterà di andare da Lugano a Locarno in mezzora

GORDOLA - Grazie a un investimento di 98 milioni di franchi, le FFS realizzeranno il raddoppio parziale del binario sulla tratta Contone–Locarno. Il cantiere è ufficialmente iniziato oggi a Gordola, con la simbolica posa della prima pietra per la nuova fermata. Grazie anche a questo progetto, da dicembre 2020 sarà possibile ridurre i tempi di percorrenza fra Locarno e Lugano ed aumentare la capacità della linea ferroviaria verso Locarno. Alla cerimonia erano presenti la direttrice FFS Regione Sud, Roberta Cattaneo, e il Direttore del Dipartimento del Territorio, Claudio Zali.

Locarno-Lugano in 30 minuti - L’aumento delle prestazioni e delle capacità lungo la linea Bellinzona – Locarno rientra nel programma di sviluppo futuro dell’infrastruttura ferroviaria (SIF). Questo progetto è uno dei presupposti affinché, grazie all’apertura della galleria di base del Monte Ceneri (2020) e la realizzazione della «Bretella di Camorino», potranno esserci collegamenti diretti (senza più effettuare il cambio a Giubiasco) tra Locarno e Lugano, con tempi di percorrenza di circa 30 minuti, la metà rispetto ad oggi.

È inoltre uno dei presupposti, insieme alla realizzazione del terzo binario tra Bellinzona e Giubiasco, al raddoppio del binario Contone – Ponte Ticino e all’incrocio di Minusio, affinché dal 2025 potranno essere introdotti collegamenti regionali tra Bellinzona e Locarno ogni 15 minuti, come descritto nella fase di ampliamento dell’offerta 2025 dell’infrastruttura ferroviaria (STEP AS25).

Il secondo binario entrerà in esercizio come detto a dicembre 2020, in concomitanza con l’apertura della galleria di base del Monte Ceneri.

Il progetto Contone – Locarno - Il progetto "Contone – Locarno: raddoppio parziale del binario e adattamenti degli impianti di sicurezza" prevede in concreto la realizzazione di un secondo binario, con due scambi in entrambe le direzioni, della lunghezza di 4 chilometri fra il ponte sul fiume Ticino e quello sul fiume Verzasca. Inoltre, saranno adeguati gli impianti di sicurezza tra Contone e Locarno e sarà realizzato un nuovo edificio tecnico (per gli impianti di sicurezza) a Riazzino, così da ridurre il tempo di successione dei treni. La fermata di Riazzino sarà invece potenziata, prolungando il marciapiede esistente a 220 metri e realizzandone un secondo a lato del nuovo binario. Infine, a Gordola la fermata sarà spostata in direzione di Bellinzona di circa 200 metri. Questa avrà due marciapiedi lunghi 220 metri, collegati tra loro da un sottopasso pedonale.

Restrizioni del traffico ferroviario nel 2019

Nonostante i lavori vengano pianificati al fine di ridurre al minimo i disagi per la clientela, durante alcune specifiche fasi di lavoro sono tuttavia necessarie restrizioni al traffico ferroviario da e per Locarno. In particolare:

• Tra gennaio e giugno e tra settembre e dicembre 2019, dalla domenica al giovedì tutti i collegamenti TILO S20 a partire dalle ore 22:35 sono sostituiti da bus tra Cadenazzo e Locarno.

• A fine di giugno, ad agosto e a ottobre 2019 ci saranno delle chiusure totali della linea verso Locarno durante un intero fine settimana. I collegamenti TILO S20 saranno pertanto sostituiti con dei bus. 

• A fine giugno 2019 la fermata di Gordola sarà chiusa al traffico ferroviario per quattro giorni. 

Per tutte queste chiusure saranno implementate misure di accompagnamento per la clientela e saranno fatte informazioni ad hoc. L’orario online su www.ffs.ch e l’App SBB mostrano in tempo reale eventuali ritardi o soppressioni causate dai lavori.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Lourmarin 5 anni fa su tio
Nessuna allusione alla fermata di Minusio? Di farà o non si farà? E se si quando?

Mattiatr 5 anni fa su tio
Risposta a Lourmarin
Si farà, l'hanno detto in un'altro articolo e inoltre ho sentito che è già stato assegnato l'appalto di progettazione. Però ci vuole il suo tempo :-)

Bizet 5 anni fa su tio
Si stanno già allungando i tempi tra Locarno e Lugano, qualche tempo fa si parlava di 22 minuti, poi di 26 e ora di 30

fapio 5 anni fa su tio
Perché mai uno deve mettere pollice in giù per una notizia del genere?? Roba da matt

GI 5 anni fa su tio
Risposta a fapio
forse poiché si lavori sono già iniziati.....o poiché trattasi di "campagna elettorale latente (e gratuita)"....

Jampi 5 anni fa su tio
Risposta a GI
In effetti a Gordola si sta già lavorando ad un ponte sopra la ferrovia da almeno due anni.

Mattiatr 5 anni fa su tio
Risposta a GI
I progetti e le opere sono fatti! I bei discorsetti, le promesse e le interpellanze gratuite (Pronz e Quad) sono campagna gratuita.¶ Difatti ho deciso che per Cds non voterò nemmeno un liberale, perché all'imbocco della Vallemaggia mi hanno messo un cartello con ''porteremo l'internet veloce nelle valli'', dopo che mio padre lotta da 12 anni fra comune, Swisscom e UPC a risultati zero. Ti promettono quello che vuoi e poi ti inculano, i 4 anni passati non erano abbastanza?

Mattiatr 5 anni fa su tio
Risposta a Jampi
Mi pare sia finito. Riguardo ai tempi devi pensare che ogni 10 minuti il cantiere è fermo per il passaggio dei treni, il calcestruzzo ci mette un mese a seccare e che la logistica di un cantiere FFS è tutt'altro che semplice.
NOTIZIE PIÙ LETTE