Cerca e trova immobili

CANTONEI ticinesi fanno ancora la fila, come una volta

12.03.19 - 06:05
Solo uno su due ha fatto una prenotazione online negli ultimi tre mesi. Il confronto con oltre Gottardo è impietoso, rivela un'indagine
depositphoto
immagine d'archivio
immagine d'archivio
I ticinesi fanno ancora la fila, come una volta
Solo uno su due ha fatto una prenotazione online negli ultimi tre mesi. Il confronto con oltre Gottardo è impietoso, rivela un'indagine

CANTONE - Un tavolo al ristorante, una visita dal medico o un taglio di capelli. Sul web si può prenotare di tutto, evitando con pochi click code e tempi morti in sala d'attesa. In Ticino però l'abitudine a fissare appuntamenti su internet è ancora poco diffusa, nonostante i proclami dell'era digitale. Lo dice un'indagine condotta dall'istituto Innofact di Zurigo su mandato di Localsearch, in cui sono stati intervistati oltre un migliaio di consumatori nelle tre regioni linguistiche. 

Il divario con il resto della Svizzera è marcato. A livello nazionale, negli ultimi tre mesi il 65 per cento dei consumatori ha fissato online almeno un appuntamento. Per il 29 per cento è un'abitudine abbastanza regolare, mentre uno su due pensa che ripeterà l'operazione più spesso, in futuro. Ma la propensione varia in base a sesso ed età: più forte negli uomini (75 per cento) meno nelle donne (57 per cento) e ancor meno negli anziani (49 per cento). 

Ma il dato più «sorprendente» è il gap geografico. «In nessuna regione il numero delle prenotazioni online è così basso come in Ticino» si legge nello studio. Nell'ultimo trimestre solo il 56 per cento dei ticinesi avrebbe effettuato riservazioni tramite Pc o smartphone. A sud delle Alpi «prevale un'attitudine cauta e paragonabile a quella delle donne e della popolazione anziana». 

Ma la colpa non è tutta dei consumatori. Fra i motivi del ritardo, secondo gli esperti, c'è anche la scarsità dei servizi offerti. «Il fenomeno potrebbe essere semplicemente ricondotto al numero inferiore di possibilità di prenotazione» spiega il portavoce di Localsearch Harry Meier. «Lo confermano le parole di un intervistato ticinese, che afferma di non conoscere nemmeno un servizio che offra la prenotazione online degli appuntamenti».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

centauro 5 anni fa su tio
Esiste un'app per evitare la coda...........nelle ore di punta sulle strade?

sedelin 5 anni fa su tio
praticamente ci danno dei sottosviluppati. personalmente preferisco prenotare per telefono, perché la persona che mi risponde può dialogare e possiamo augurarci una buona giornata. la prenotazione online é roba da morti viventi.

Jampi 5 anni fa su tio
Certo prenotate e comperate tutto tramite internet. Poi andiamo in strada a manifestare contro le chiusure di uffici , negozi e banche .

F.Netri 5 anni fa su tio
Il popolo ticinese non è ancora pronto ad accettare la digitalizzazione. Basta farsi un giro sul sito del cantone e ci si accorge subito che il sottosviluppo è palese.

curzio 5 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
Basta leggere i commenti in merito al 5G...

GI 5 anni fa su tio
altro a cui pensare ?

Frankeat 5 anni fa su tio
Non ho capito di quale fila parla il titolo, anzi alzi la mano chi da noi ha mai visto una fila fuori da ristoranti o parrucchieri. Per quanto riguarda il medico, sinceramente non ne ho ancora sentito uno che offra questo servizio che, a mio avviso, non avrebbe senso in quanto ci sono in gioco troppe varianti.

vulpus 5 anni fa su tio
E chi se ne frega. Ognuno fa come meglio crede.Cosa si dovrebbe prenotare via web? il tavolo per andare a mangiare? Ma forse che il ristoratore ha un impiegato che è tutto il giorno davanti al PC? Ma suvvia, mi sembra che viviamo felicemente anche senza essere stressati da queste procedure, che poi sono finalizzate solo ad affiliazioni e a farti invadere da pubblicità indeisderata. Cosa ha incassato questa azienda per questa stupida statistica, e chi la paga?

miba 5 anni fa su tio
Bella questa! L'articolo sembra quasi un rimprovero verso i Ticinesi che non adoperano ancora abbastanza lo smartphone (!). Ma ho ancora il sacrosanto diritto di fare come meglio mi aggrada?? Viviamo già abbastanza in un mondo di conformisti, copioni, creduloni, boccaloni e troppa gente non si accorge neppure di essere pilotata e di fare semplicemente quello che fanno tutti gli altri (magari anche indebitandosi?)

Svizzeraefieradiesserlo 5 anni fa su tio
I ticinesi hanno un'avversione verso le modernità e la tecnologia. Per fortuna i giovani no.

Polifemo 5 anni fa su tio
Forse c’è chi prenota per telefono? Si usa ancora il telefono, non è sempre necessaria un’App. Spessso e volentieri con le App devi fornire tutta una serie di dati personali creando un account. Per ogni App un account, quindi maggiori rischi per l’utente di vedersi utilizzare i propri dati illecitamente o di fornire dat di cui non si può mai sapere chi e cosa ne farà. Con il telefono si rischia di meno!
NOTIZIE PIÙ LETTE