Cerca e trova immobili

LUGANOIl “ritorno” di Carlo Cattaneo

08.03.19 - 10:19
In corrispondenza del 150esimo dalla morte del filosofo e politico milanese l’USI ospiterà tre incontri a lui dedicati
Tipress (archivio)
Il “ritorno” di Carlo Cattaneo
In corrispondenza del 150esimo dalla morte del filosofo e politico milanese l’USI ospiterà tre incontri a lui dedicati

LUGANO - “Il ritorno di Carlo Cattaneo”. È questo il significativo titolo scelto dall’Associazione che porta il suo nome per il ciclo di tre serate dedicate alla figura e all’opera del grande politico, filosofo e studioso milanese, in occasione del 150mo della sua morte, avvenuta a Lugano il 5 febbraio 1869.

Gli appuntamenti - La prima conferenza si terrà lunedì prossimo (11 marzo, alle 18) nell’aula A11 dell’Università della Svizzera Italiana e sarà dedicata al profilo biografico del personaggio, con interventi di Adriano Cavadini (che modererà la serata), Carlo Lacaita, Carlo Agliati e Corrado Bologna.

Il secondo incontro - moderato dal presidente dell’Associazione Giancarlo Dillena - si terrà lunedì 25 marzo e sarà dedicato in particolare agli anni luganesi di Cattaneo mentre il terzo, in agenda per lunedì 1 aprile, concluderà il ciclo con interventi di Giorgio Bigatti (Cattaneo e la Lombardia), Alberto Martinelli (Il federalismo di Cattaneo), Carlo Ossola (Cattaneo alle origini della letteratura comparata) e la moderazione di Giovanna Masoni Brenni.

L'itinerario prosegue - Gli appuntamenti si inseriscono nel più ampio panorama di attività dell’Associazione “Carlo Cattaneo”, che dedicherà il 15 maggio, nell’aula magna del Liceo 1 un “itinerario virtuale” ai “luoghi di Cattaneo”, tra Lombardia, Svizzera ed Europa. In autunno un ciclo di due appuntamenti sarà poi consacrato alla questione dei trasporti internazionali, cui il Cattaneo, da studioso liberale aperto allo sviluppo economico, scientifico e culturale, riservò grande attenzione.

L’ingresso agli eventi è gratuito. Per ragioni organizzative si invitano gli interessati ad annunciarsi all’indirizzo e-mail carlocattaneo@bluewin.ch

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE