Keystone
L'anno scorso un'installazione fece bella mostra di sé a Bad Ragaz (SG)
ASCONA
27.02.19 - 21:290

Come a Shanghai e a Seoul: il Borgo invaso dagli animali

La Cracking Art sbarca in riva al Verbano. Grande attesa per il progetto installativo che sarà inaugurato il prossimo 30 marzo

ASCONA – Il Borgo di Ascona come Shanghai, Seoul, Cleveland o Milano. La Cracking Art, con i suoi animali astratti, colorati e in plastica rigenerata, sbarca in riva al Verbano. L'inaugurazione del progetto installativo è prevista per il prossimo 30 marzo. Durerà fino alla fine di giugno. 

Nato nei primi anni '90, il movimento artistico della Cracking Art riconduce al termine inglese "to crack", che in italiano significa "spaccarsi". Un chiaro riferimento sia alla voglia di rompere gli schemi in ambito artistico da parte dei promotori, sia al gap che separa la natura, quella vera, dalla materia artificiale. Sullo sfondo, l'impegno sociale e ambientale che si riflette sull'uso di materiali non inquinanti. Non poco in un momento in cui lo spreco di plastica è sotto la lente dell'opinione pubblica. 

All'esposizione "open air" di Ascona sono legate raccolte fondi in favore di progetti sociali o culturali. Gli animali, dalle chiocciole alle rane, saranno sparsi per le vie del Borgo e sul Lungolago. Stabilendo una sorta di interazione con passanti e turisti. Un modo divertente e variopinto per affrontare temi delicati dell'attualità.

Commenti
 
Gian Catenazzi 1 mese fa su fb
Ascona città della plastica!!! Dopo il ponte fino alle Isole di Brissago, già imitazione e crosta dell'artista Christo, ora il Borgo si è addobbato di sculture di plastica. Si cerca, con idee deliranti, di promuovere un turismo già morto con la trasformazione degli alberghi in apparthotel. MA IL COMUNE, OLTRE AD APPOGGIARE QUESTE OSCENITÀ, non ha altre idee o' risorse?
Michela Ris 1 mese fa su fb
Ma che bella iniziativa 😄
gabola 1 mese fa su tio
Speriamo ci siano persone piu civile ed educate di Lugano,che non le buttino nel lago
albertolupo 1 mese fa su tio
@gabola Tranq. In caso possono mettersi in salvo sulla passerella
TOP NEWS Ticino
Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report