Cerca e trova immobili

CANTONE / BERNAMappo-Morettina, nessuna deroga all'obbligo della "vignetta"

14.02.19 - 10:53
Gli abitanti di Minusio, e degli altri comuni del Locarnese vicini, rischiano di dover sopportare dal 2020 un aumento del traffico parassitario con buona pace della loro qualità di vita
tipress
Mappo-Morettina, nessuna deroga all'obbligo della "vignetta"
Gli abitanti di Minusio, e degli altri comuni del Locarnese vicini, rischiano di dover sopportare dal 2020 un aumento del traffico parassitario con buona pace della loro qualità di vita

BERNA - A meno che non cambi qualcosa nel frattempo a livello normativo, gli abitanti di Minusio, e degli altri comuni del Locarnese vicini, rischiano di dover sopportare dal 2020 un aumento del traffico parassitario con buona pace della loro qualità di vita.

Il Consiglio federale, infatti, non intravvede alcuna possibilità di derogare all'obbligo del contrassegno autostradale per i veicoli che circoleranno all'interno della galleria Mappo Morettina.

Nella sua scarna risposta a un'interpellanza del consigliere nazionale Giovani Merlini (PLR/TI), il governo rammenta che la legge sul contrassegno stradale del 2010 impone la riscossione di una tassa per l'utilizzazione di strade nazionali di prima e di seconda classe. Il 1° gennaio 2020 la galleria Mappo Morettina passerà alla rete nazionale, diventando strada di seconda classe.

L'articolo 4 della normativa vigente, specifica l'esecutivo, «non prevede alcuna regolamentazione derogatoria che permetta di esonerare in modo permanente singoli tratti stradali dall'obbligo della vignetta».

Secondo il deputato locarnese, l'obbligo della "vignetta", «produrrà inevitabilmente ripercussioni indesiderabili sulla viabilità della rete comunale del Locarnese, poiché diversi automobilisti - fra cui anche i numerosi pendolari frontalieri - rinunceranno all'uso della galleria per evitare di doversi munire della vignetta autostradale».

Minusio, spiega Merlini, è il Comune maggiormente toccato per la lunghezza della via che lo attraversa, ma non è l'unico del comprensorio esposto al rischio di ripercussioni: lo sono anche Locarno, Muralto, Tenero e Gordola.

La richiesta del Municipio di Minusio, volta ad ottenere l'esenzione dall'obbligo della vignetta, è motivata dunque dalla salvaguardia della qualità di vita (attraverso la lotta all'inquinamento atmosferico e fonico) dell'intero agglomerato locarnese ed è coerente con quanto già previsto dal Piano viario regionale e con la vocazione turistica dell'intera regione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Salbra 5 anni fa su tio
Premetto la vignetta è forse l'unica tassa che trovo corretta perché ti dà modo di circolare in autostrade ecc.ecc. ! Ma non trovo giusto che la si faccia pagare per la Mappo-Morettina perché fino a che non ci sarà una VERA autostrada non la reputerò mai tale. Difatti alle 17.00 si dovrebbe pagare fr. 40.- solo per stare in colonna all'altezza della rotonda di Riazzino !!!! Facessero davvero un'autostrada ....e svelto anche (senza perdere tempo e soldi a traforare la montagna) ...allora si che sarebbe giustificata tale spesa !!!

curzio 5 anni fa su tio
Risposta a Salbra
Se i ticinesi non fossero un popolo litigioso e invidioso, a quest'ora l'autostrada sarebbe già realtà.

tico 5 anni fa su tio
e il mio commento ?

tico 5 anni fa su tio
Bhe risolviamo il problema una volta per tutte: qualunque strada usi anche quella comunale devi mettere il bollino che però costerebbe solo CHF 30.-. Quindi anche i frontalieri sarebbero costretti a comprarla e quindi una volta che ce l'hanno tornerebbero ad usare la galleria. Minusio e compagnia di nuovo in pace. A ga vö tant ?

Lore62 5 anni fa su tio
Risposta a tico
Eddaie ancora con bollini e patacche...ma non hai ancora capito che già con la vignetta autostradale (che doveva essere provvisoria) ci siamo martellati gli zebedei con un'altra tassa sulla tassa delle tasse per le strade, solo per farla agli Italiani? Probabilmente in Svizzera va di moda inventare tasse a danno dei SUOI cittadini per farla agli stranieri...

centauro 5 anni fa su tio
Risposta a tico
Dai facciamo 30 per i residenti e 60 per gli stranieri ma esclusi quelli che vengono in vacanza, specialmente se nord europei e russi facoltosi che ci portano soldi!!!

Mattiatr 5 anni fa su tio
Risposta a tico
Ma allora che pago a fare la targa?

centauro 5 anni fa su tio
Con la mia Supermotard, la quale mai e poi mai userei in autostrada, sarò ben lieto di passare per i centri abitati portando traffico e rumore!!!

RV50 5 anni fa su tio
Che non ci sia logica non lo metto in discussione .... ma che ci debba accanire su quei miseri 40.- Fr all'anno lo trovo un po molto discutibile. Anche perché i frontalieri che circolano sulle nostre strade ; e non sono pochi non pagano un centesimo.

GI 5 anni fa su tio
semplicemente una beffa....

Fran 5 anni fa su tio
Allora la T21 deve diventare autostrada. 120 all'ora. E nella Morettina 100h. Basta spillare soldi.

curzio 5 anni fa su tio
Risposta a Fran
Quel tratto di strada non si chiama più "T21" da quasi trent'anni. Da qualche decennio si chiama A13 e se noti la segnaletica è verde, visto che si tratta di una (semi)autostrada.

Mattiatr 5 anni fa su tio
Risposta a curzio
La A13 non è quella che passa su per il S.Bernardino?

Fran 5 anni fa su tio
Risposta a curzio
E chissenefrega! La chiamiamo T21 da sempre. E se tel. alla polizia per segnalare qualsiasi evento su quel tratto di strada, pure loro sanno dove dirigersi se gli dici T21. Pensa un po te :-)))))))) Fossero questi i problemi! Ma.dincosa stiamo parlando.... baaah.

curzio 5 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
Si, la A13 collega Sankt Margrethen con Ascona passando anche "su per il San Bernardino".

tip75 5 anni fa su tio
anche se va detto che ogni residente c’è l ha quindi non cambia nulla

tip75 5 anni fa su tio
pezzenti

miba 5 anni fa su tio
Per spillare soldi tutto va sempre bene. Hanno perfettamente ragione quelli che prima di me affermano che tanto sono solo 40 franchi ma tanti pochi fanno comunque assai e questi 40 franchi li paga anche chi non farebbe mai uso dell'autostrada, inclusa la sciora che va alla coop Tenero o il vecchietto che da Tenero va a farsi un giretto a Locarno o Ascona

curzio 5 anni fa su tio
Risposta a miba
Se ti riferisci alle sciore o ai vecchietti che imboccano la galleria per poi percorrerla a 50-60 kmh, benvenga la vignetta che fa da deterrente!

Pignolo 5 anni fa su tio
Perfetto, concordo con le considerazioni e con l’introduzione della vignetta su quel tratto. Magari tornano a viaggiare in quattro sulle macchine.

gmogi 5 anni fa su tio
In Italia con 40 euro fai 10 volte andata e ritorno da primo casello alla dogana. Quindi questo è un problema che non esiste. Se non spendono almeno i soldi per una vignetta è tutto dire della considerazione che hanno del nostro paese

Equalizer 5 anni fa su tio
Un problema che non esiste, buona parte dei frontalieri avranno anche il braccino corto, ma 40 franchi li trovano, se servono a non fare colonna.

Shion 5 anni fa su tio
Sicchè tanta gente non avrebbe 40Fr per la vignetta e si farebbe più volentieri l'agglomerato?? Ma per favore! Il traffico parassitario lo provoca il comune di LOCARNO stesso! Quando chiude la galleria tutti gli autunni ed inverni già alle 20.00 mentre una grande massa di veicoli è ancora in giro e vuole andare a casa ma deve sopportare lo stress di attraversare l'agglomerato. La poca intelligenza ormai....
NOTIZIE PIÙ LETTE