Cerca e trova immobili

CANTONE«Le auto elettriche vanno escluse dalla tassa di circolazione»

13.02.19 - 12:19
A chiederlo è il WWF Svizzera italiana in risposta alla proposta di modifica della legge sulle imposte di circolazione proposta dal DI
tipress
«Le auto elettriche vanno escluse dalla tassa di circolazione»
A chiederlo è il WWF Svizzera italiana in risposta alla proposta di modifica della legge sulle imposte di circolazione proposta dal DI

LUGANO - «La auto totalmente elettriche vanno incentivate e, di conseguenza, esentate dalla tassa di circolazione, mentre le auto ibride pure o plug in vanno incentivate maggiormente». A chiederlo è il WWF Svizzera Italiana che - in un comunicato odierno - sottolinea la propria contrarietà verso la decisione del Dipartimento delle istituzioni di non più esentare le auto elettriche dal pagamento della tassa di circolazione.

«Una misura chiaramente inaccettabile - aggiunge il WWF -, in contrasto con la proposta di incentivare le auto elettriche del DT e della Roadmap mobilità elettrica 2022 della Confederazione. Pure le auto ibride pure e ibride pug in non verrebbero sufficientemente promosse, mentre a beneficiare dei maggiori sconti saranno le auto di grossa cilindrata».

Secondo l'organizzazione di protezione animale, la proposta di revisione «va nella direzione sbagliata, non considera l’emergenza climatica ed è poco sociale». Il WWF Svizzera italiana respinge la proposta di modifica della legge sulle imposte di circolazione così come proposta dal DI, proponendo i suoi correttivi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE