Cerca e trova immobili

CANTONEEcco come sarà il Piano di Magadino del futuro

07.02.19 - 11:30
Il Dipartimento del territorio ha presentato i piani aggiornati della “Bozza verde” del progetto A2-A13. Le principali modifiche riguardano lo sviluppo del progetto sul territorio di Sant'Antonino
DT
Ecco come sarà il Piano di Magadino del futuro
Il Dipartimento del territorio ha presentato i piani aggiornati della “Bozza verde” del progetto A2-A13. Le principali modifiche riguardano lo sviluppo del progetto sul territorio di Sant'Antonino

BELLINZONA - Il Dipartimento del territorio ha presentato stamattina i piani aggiornati della “Bozza verde” del progetto A2-A13 che negli scorsi giorni è stato inviato all’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM) per il suo preavviso.

Durante la fase di consultazione erano pervenute 26 prese di posizione, la maggior parte a sostegno del progetto. Le criticità sollevate sono state oggetto di ulteriori approfondimenti «ed è stato possibile trovare degli accorgimenti a piena soddisfazione delle Associazioni, dei Comuni e/o dei privati coinvolti», riferisce il DT.

Tracciato traslato verso Locarno - Le principali modifiche apportate riguardano lo sviluppo del progetto sul territorio di Sant'Antonino, dove è stato traslato verso Locarno il tracciato del nuovo collegamento autostradale al fine di allontanarsi dalle zone sensibili indicate sia dal Comune che dal Patriziato, come pure dall’azienda agricola ubicata in prossimità del semisvincolo.

L’imbocco della galleria in roccia tra S. Antonino e Quartino è stato pure spostato verso Locarno di un centinaio di metri, come pure la galleria artificiale sotto la strada cantonale sempre in territorio del Comune, che è stata prolungata per permettere una maggiore protezione fonica dell’abitato, un migliore inserimento paesaggistico e la realizzazione di un nuovo collegamento viario tra l’abitato e la zona commerciale.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
ALLEGATI
Documento PDF
Documento PDF
COMMENTI
 

WGWG 5 anni fa su tio
Quando iniziano i lavori ? Il 7 aprile. Poi per altri 4 anni nessuno aprirà bocca. Una vergogna.

crapadagat 5 anni fa su tio
Una vergogna risultato dei deliri di onnipotenza di Sergio Savoia e dei Verdi promotori di un referendum sul quale hanno votato da Bedretto a Pedrinate, mentre il traffico e i disagi li subiscono e li subiranno per decenni quelli che vivono sul Piano. A quest'ora altrimenti avremmo praticamente già risolto.

Mattiatr 5 anni fa su tio
Risposta a crapadagat
Quelli del Sopraceneri non hanno colpa se nel Luganese vanno bene solo i progetti a Lugano. In fondo la nostra caratteristica è di esser talmente abituati a non ricevere niente da non farne un problema. Loro invece sono convinti che tutto giri attorno al Ceresio e che quello che ne avviene fuori deve essere bloccato, annullato ed eliminato.

pontsort 5 anni fa su tio
Risposta a crapadagat
I deliri sono stati di Borradori che ce l'ha messa tutta per deturpare il piano, ma é rimasto fregato.

gabola 5 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
Pienamente daccordo,l'esempio piu lampante di millioni buttati,alptransit fino a Lugano,poi il nulla

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
Vedi votazione della variante 95 (mi sembra) dove il sottoceneri ha trombato tutto ;-(( L'ombelico del mondoooooo ;D

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a gabola
Da quando c'è l'Alptransit fino a Lugano ? Dimentichi un "pezzettino" che da Claro doveva attraversate "la piana", entrare in galleria a Preonzo e uscire a Sementina. Un viadotto avrebbe portato poi il collegamento al tunnel di Camorino. Manca un tochètt da roba ma lè un detali da nient. Forse aggirare Bellinzona e fare la Stazione Ticino a Camorino a qualcuno "giravano" ;-((

Equalizer 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Bravo Tato, mi fa piacere vedere che c'è ancora qualcuno a cui la memoria funziona bene, allora ricordiamo che sono stati i vari Respini e Marti a non volere mettere mano all'opera come dal primo progetto, se si fosse fatto quello che si doveva oggi non saremmo qui a discutere di un problema che non esisterebbe.

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a Equalizer
Già e credo che quello che manca saranno in pochi di quelli che adesso ne parlano avranno il piacere di vederlo-;-((

Nmemo 5 anni fa su tio
Uno che si aspettava una soluzione realizzata da almeno 30 anni, dovrà sperare di campare come Matusalemme per vedere il buco in funzione. Silenzio tombale sui costi d’investimento e di gestione, ma tanto qualcuno pagherà.

york11 5 anni fa su tio
Dai, ce la faranno appena in tempo per il 2089, peccato non sarò lì a vedere il fantastico progetto, a quel punto circoleranno solo mezzi elettrici, sicuramente i ripari fonici diventeranno obsoleti...

Equalizer 5 anni fa su tio
Dopo un primo sguardo alla cartina 013 direi che non è indicata nessuna uscita per i centri commerciali per il traffico proveniente da Locarno, vedo rampe di immissione ma non di scarico.

il saggiatore 5 anni fa su tio
Ma i soldi chi ce li mette?

Bandito976 5 anni fa su tio
Risposta a il saggiatore
Il ticinese con le tasse! E gli stranieri la useranno e la intaseranno. Come giá oggi del resto.

Mattiatr 5 anni fa su tio
Risposta a Bandito976
Collegherà Locarno e Bellinzona che fino a prova contraria sono in Ticino.

GI 5 anni fa su tio
wow non ci saranno più le rotonde.....ed i semafori (qualora li dovessero installare...) ??

curzio 5 anni fa su tio
Dopo vent'anni di discussioni siamo arrivati ad una bozza....

PI 5 anni fa su tio
Noooo... abbattono lo Steakhouse!

gabola 5 anni fa su tio
Bello,pero avete dimenticato i camini x lo sgombero dei fumi di scarico dalla galleria

Mattiatr 5 anni fa su tio
Risposta a gabola
Non li hanno messi nelle foto ma scommetto che nel progetto ci sono :-D
NOTIZIE PIÙ LETTE